annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quesito partita doppia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    Originariamente inviato da giordy76 Visualizza il messaggio
    Si appunto...se il fondo rischi esiste si va a stornare quello (che trovi nello stato patrimoniale in avere), e solo la differenza sarebbe una sopravvenienza/insussistenza passiva. Nel caso di risarcimento danni (ad esempio con un accredito in c/c)... il contrario...banca in dare (aumento delle attività) e sopravvenienza attiva in avere (fra i ricavi nel conto economico).
    Nel mio libro di ragioneria però c'è scritto che i fatti interni (furti, cali di peso, avarie ecc.) non dovrebbero dar luogo a rilevazioni in partita doppia, in quanto la valutazione è soggettiva. Solo a seguito di una valutazione (che so, una perizia da parte della compagnia di assicurazione), si dovrebbero contabilizzare e rilevare così le eventuali sopravvenienze.

    Faccio un esempio: perdita di merci a seguito dell'incendio 100, fondo rischi preesistente 80:

    fondo rischi (dare) 80
    sopravvenienze passive (dare) 20
    -----------------------------------------------------Merci (avere) 100

    Risarcimento da parte dell'assicurazione: 70
    Banca c/c 70
    -----------------------------------------------------sopravvenienze attive 70
    Ally per capire come funziona la ragioneria devi avere chiaro in mente la collocazione dei conti, nello stato partimoniale e nel conto economico, e prima ancora la natura dei conti. Tieni a mente:
    aspetti finanziari ------------------> entrate e uscite (stato patrimoniale)
    aspetti patrimoniali ---------------> impieghi e fonti (stato patrimoniale, ingloba gli aspetti finanziari)
    aspetti economici -----------------> costi e ricavi (conto economico)

    Commenta


      #12
      una domanda ragazzi, a pag 257 del Simone parlando del dir di accesso ai documeti della PA dice che ove provenga da una PA , la richiesta è presentata dal titolare dell ufficio interessato o dal responsabile del procedimento. Cosa vuole dire? grazie

      Commenta


        #13
        Originariamente inviato da *Ally* Visualizza il messaggio
        Fantastico! Allora ho capito più di quanto pensassi.

        Comunque è una domanda che è stata fatta all'orale AE. Io mi sono semplicemente incuriosita, ho cercato nei libri e non ho trovato niente. Per ragionamento ho pensato che andasse a stornare il fondo rischi e, in caso di eccedenza, quella sarebbe una sopravvenienza passiva. Tu mi confermi che il ragionamento è giusto e io sono contenta, perché significa che anche se mi sembra di non averci capito un tubo, in realtà qualcosa c'è. Grazie.
        In questo modo in pratica rilevi:
        la diminuzione delle merci (che hai in dare del conto economico, lo diminuisci rilevando in avere)
        chiudi il fondo rischi (se fosse stato più elevato, andavi solo a diminuirlo)
        la perdita, sotto forma di sopravvenienza passiva

        Commenta


          #14
          Originariamente inviato da alessandro1973 Visualizza il messaggio
          una domanda ragazzi, a pag 257 del Simone parlando del dir di accesso ai documeti della PA dice che ove provenga da una PA , la richiesta è presentata dal titolare dell ufficio interessato o dal responsabile del procedimento. Cosa vuole dire? grazie
          Nulla di che...semplicemente la pubblica amministrazione agisce tramite le persone attraverso la quale opera, e ti sta dicendo quale persona ha il potere di richiedere l'accesso ai documenti. Se un privato vuole accedere agli atti della PA lo fa individualmente. Se una PA vuole accedere a documenti emessi da un'altra PA, deve farlo tramite la persona che ne ha l'autorità, cioè il titolare dell ufficio interessato o dal responsabile del procedimento..
          Ultima modifica di giordy76; 23-06-2009, 16:48.

          Commenta


            #15
            Per Alessandro, credo che si riferisca al diritto di accesso ad atti amministrativi, da ente pubblico a ente pubblico

            Commenta


              #16
              Mi servirebbe un piccolo aiuto con Economia Aziendale come si registra in PD il seguente esercizio:
              Rilevato un ammanco di cassa di € 960,00?
              Grazie mille in anticipo a tutti

              Commenta


                #17
                sopravvenienze e insussistenze a cassa per €.960
                Originariamente inviato da Jolanda Acquarius Visualizza il messaggio
                Mi servirebbe un piccolo aiuto con Economia Aziendale come si registra in PD il seguente esercizio:
                Rilevato un ammanco di cassa di € 960,00?
                Grazie mille in anticipo a tutti

                Commenta

                Sto operando...
                X