Mitica paolaaaaaaa
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
quesito n.45 prima prova
Comprimi
X
-
Non so ma mi sta un po ossessionando questo quesito
La plusvalenza realizzata a seguito di cessione a titolo oneroso di un'area edificabile è soggetta a tassazione IRPEF?
a) Solo se posseduta da più di 5 anni
b) Solo se acquistata a titolo gratuito
c) Sempre in ogni caso
confusione totale sos
le plusvalenze derivanti da cessioni a titolo oneroso di immobili ( fabbricati, terreni agricoli ) acquistati/costruiti da non piu di 5 anni non sono soggette ad imposta sostitutiva del 20%? alla luce di ciò sorgono dei dubbi su questo quesito.....magari la risposta non è la A? posseduti da più di 5 anni...non si applica l'imposta sostitutiva e sono soggetti ad irpef? cosa ne pensate? delirio prima prova il mio?
Commenta
-
Originariamente inviato da diegoa79na Visualizza il messaggioNon so ma mi sta un po ossessionando questo quesito
La plusvalenza realizzata a seguito di cessione a titolo oneroso di un'area edificabile è soggetta a tassazione IRPEF?
a) Solo se posseduta da più di 5 anni
b) Solo se acquistata a titolo gratuito
c) Sempre in ogni caso
confusione totale sos
le plusvalenze derivanti da cessioni a titolo oneroso di immobili ( fabbricati, terreni agricoli ) acquistati/costruiti da non piu di 5 anni non sono soggette ad imposta sostitutiva del 20%? alla luce di ciò sorgono dei dubbi su questo quesito.....magari la risposta non è la A? posseduti da più di 5 anni...non si applica l'imposta sostitutiva e sono soggetti ad irpef? cosa ne pensate? delirio prima prova il mio?
Commenta
-
vabè ma cmq per quanto riguarda il mio discorso se posseduta o costruita da non più di 5 anni sconta l'imposta sostitutiva o sbaglio? poi altra cosa gia che mi ci trovo...la norma che consente di poter imputare la plusvalenza realizzata in quote costanti nell'esercizio in cui viene realizzata nei succesivi e non oltre il 4 ( qualora il possesso del cespite da cui abbia avuto orgine la plusvalenza sia di almeno 3 anni ) e mi sembra 1 anno per le società sportive dilettantischie....e un regime previsto per i soggetti Ires vero?Ultima modifica di diegoa79na; 13-07-2009, 16:32.
Commenta
-
Rol hai ragione ho appena controllato....sono stato io troppo superficiale in questa cosa....il regime che indicavo per l'applicazione dell'imposta sotitutiva al 20 % e con i relativi termini per quanto concerne il possesso o la donazione è limitato alle plusvalenze da cessione fabbricati/terreni agricoli.....il regime di tassazione in questo caso è rferito a terreni aree edificabili, ed e quindi come dici te....il che dimostra che bisogna essere davvero molto precicisi! errore mio!
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioLe cessioni di aree edificabili generano plusvalenze e sono soggette a tassazione( anche se l'acquisto è avvenuto per successione o donazione). Inoltre, ai fini della tassazione, è irrilevante il tempo trascorso tra l'acquisto e la cessione anche se sono decorsi più di cinque anni. Per quanto riguarda le modalità di imposizione si applica il principio di cassa (rilevano solo i corrispettivi percepiti) ed è prevista la tassazione separata (art. 17, comma 1, lett. g bis), del DPR n. 917/1986). Tuttavia, il contribuente, ai sensi del successivo comma 3 può optare per la tassazione ordinaria inserendo la plusvalenza nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta in cui è avvenuta la percezione del corrispettivo realizzato a seguito della vendita.. Pertanto si applica la tassazione separata, ovvero quella ordinaria aspetto pennellata di paola
Madò...che tristezza !!! ...nec recisa recedit
Commenta
-
[QUOTE=diegoa79na;336530]vabè ma cmq per quanto riguarda il mio discorso se posseduta o costruita da non più di 5 anni sconta l'imposta sostitutiva o sbaglio? poi altra cosa gia che mi ci trovo...la norma che consente di poter imputare la plusvalenza realizzata in quote costanti nell'esercizio in cui viene realizzata nei succesivi e non oltre il 4 ( qualora il possesso del cespite da cui abbia avuto orgine la plusvalenza sia di almeno 3 anni ) e mi sembra 1 anno per le società sportive dilettantischie....e un regime previsto per i soggetti Ires vero?.....
.... e perchè quelli non IRES sono figli di buona donna ? ...non ce la devono avere la rateazione ? ...e che ti hanno fatto ? ... il problema semmai è che se si tratta di immobilizzazioni finanziarie devono essere state iscritte come tali negli ultimi 3 bilanci per cui se l'impresa individuale ( irpef ) è in contabilità ordinaria si fa la sua bella rateazione...altrimenti se è in semplificata si arrangia!
Allora prima di tutto rateizzabili solo plusvalenze non pex ( che quelle già paghi 2 lire ossia il 5%...se poi pure le rateizziamo manco i soldo per i nostri stipendi ci sono ! )
In secondo luogo...possesso del bene ceduto per tre anni solari e non tre esercizi
In terzo luogo ... se si tratta di titoli acquistati in varie tranches ai fini del calcolo dei 3 anni si usa il LIFO e quindi si considerano cedute la attività acquistate per ultime ... sennò era troppo facile.
In quarto luogo ... non le società sportive dilettantistiche ma...INTER - LaROMA - MILAN - IUVE - insomme le professionistiche.
piaciuta la pittatina...ROL...giusto perchè me lo hai chiesto tu ...perchè sennò la bottega era chiusa per ferienec recisa recedit
Commenta
Commenta