annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda diritto tributario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggio
    la a) di sicuro è immobilizzazione immateriale,
    la b) mi dà un pò da pensare...la ricerca pura fa parte dei costi di ricerca e sviluppo, che sono immobilizzazioni immateriali.
    la c) mi puzza....l'avviamento è un'immobilizzazione immateriale, ma non è una cosa che si paga per acquistare un'azienda, anzi...è il valore aggiunto che ottengo quando acquisto l'azienda.

Chiedo rinforzi!
    credo sia la B

la C non può essere perchè l'avviamento acquistato a titolo oneroso (es. da acquisto azienda, fusione, conferimento aziendale) è capitalizzabile e viene iscritto in bilancio, viceversa l'avviamento generato internamente frutto della gestione aziendale non è capitalizzabile.

Per quanto riguarda la B, i costi di ricerca di base non sono capitalizzabili (quindi vanno spesati a CE) in quanto hanno un'utilità generica, mentre i costi di ricerca applicata e sviluppo (es. costi di engineering) sono capitalizzabili in quanto hanno un'utilità specifica per un determinato progetto la cui costificazione deve tenere conto di tale valore.

Commenta

Originariamente inviato da *Ally* Visualizza il messaggio
      Io escluderei la B. Nel senso che B è la risposta giusta.
      Insisto. L'avviamento e i costi di ampliamento sono immobilizzazioni immateriali. I costi di ricerca pura e miglioramento, no. E comunque sceglierei B anche andando per esclusione.

Commenta

Originariamente inviato da artistik007 Visualizza il messaggio
        credo sia la B

la C non può essere perchè l'avviamento acquistato a titolo oneroso (es. da acquisto azienda, fusione, conferimento aziendale) è capitalizzabile e viene iscritto in bilancio, viceversa l'avviamento generato internamente frutto della gestione aziendale non è capitalizzabile.

Per quanto riguarda la B, i costi di ricerca di base non sono capitalizzabili (quindi vanno spesati a CE) in quanto hanno un'utilità generica, mentre i costi di ricerca applicata e sviluppo (es. costi di engineering) sono capitalizzabili in quanto hanno un'utilità specifica per un determinato progetto la cui costificazione deve tenere conto di tale valore.
        stavo leggendo anche io qualcosa del genere, un certo principio stabilito dagli Ias (e che cavolo...anche gli Ias ci mancavano!) secondo cui la ricerca pura è costo ordinario e va imputata a CE nell'esercizio di competenza.

Commenta

Originariamente inviato da *Ally* Visualizza il messaggio
          Insisto. L'avviamento e i costi di ampliamento sono immobilizzazioni immateriali. I costi di ricerca pura e miglioramento, no. E comunque sceglierei B anche andando per esclusione.
          anche io a naso penso avrei detto b, ma se riusciamo a capire anche il motivo è meglio!
          ricerca e sviluppo fa pensare subito a immobilizzazione immateriale e non a questi cavilli!!

Commenta

1/4 del minimo per adesione "classica" diciamo...
            1/8 del minimo per adesione sul processo verbale di constatazione
            grazie sara....sempre impeccabile!!!!

Commenta

io dico b senza ripensamenti......quoto ally in pieno, ma non complichiamoci la vita con troppe spiegazioni, faremo quiz il 17 e non un tema..........baci!!!

Commenta

Originariamente inviato da -mari-2004 Visualizza il messaggio
                grazie sara....sempre impeccabile!!!!
                se hai il Simone 2009 c'è scritto...devi solo leggere bene, perchè è scritto un pò di c..o.
                io per fortuna sapevo già queste novità e mi sono stupita del Simone ...almeno una l'ha azzeccata!

Commenta

Originariamente inviato da dark lady Visualizza il messaggio
                  io dico b senza ripensamenti......quoto ally in pieno, ma non complichiamoci la vita con troppe spiegazioni, faremo quiz il 17 e non un tema..........baci!!!
                  cara!!!
                  hai visto?17 luglio!tolto il dente tolto il dolore, no?
                  ma tu sarai in Bicocca o Statale?

Commenta

stavo leggendo anche io qualcosa del genere, un certo principio stabilito dagli Ias (e che cavolo...anche gli Ias ci mancavano!) secondo cui la ricerca pura è costo ordinario e va imputata a CE nell'esercizio di competenza.

Considerando i principi Ias come principi contabili dove prevale la sostanza sulla forma, in questo caso l'OIC24 distingue giustamente i costi di R&D in base alle finalità per cui sono sostenuti.
                    - ricerca di base: sono studi con finalità generica (vanno a CE)
                    - ricerca applicata: sono studi finalizzati ad uno specifico prodotto o processo produttivo (vanno a SP)
                    - sviluppo: costi deriivanti dall'applicazione dei risultati della ricerca (vanno a SP)

Commenta

Originariamente inviato da artistik007 Visualizza il messaggio
                      Considerando i principi Ias come principi contabili dove prevale la sostanza sulla forma, in questo caso l'OIC24 distingue giustamente i costi di R&D in base alle finalità per cui sono sostenuti.
                      - ricerca di base: sono studi con finalità generica (vanno a CE)
                      - ricerca applicata: sono studi finalizzati ad uno specifico prodotto o processo produttivo (vanno a SP)
                      - sviluppo: costi deriivanti dall'applicazione dei risultati della ricerca (vanno a SP)
                      Artistik, tu sei troppo avanti, io gli Ias e compagnia bella so solo che esistono...poi cosa siano è un mistero per me!!

Commenta

Sto operando...
                      X