annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diritto tributario:quali argomenti approfondire?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

salve ragazzi in materia di detrazioni quelle che ritengo piu importanti da tenere a mente...vedete se ho capito bene anche il significato
    19% INTERESSI PASSIVI SU MUTUI PER ACQUISTO ABITAZIONE PRINCIPALE, qui il primo dubbio l'importo massimo su cui applicare il 19% e 4000 euro? o 4000 euro e il massimo inporto che e possibile detrarre?
    19% spese sanitarie, per la parte che eccede 129,11.....se ad esempio sostengo spese per 150 euro il 19% si applica sulla parte che eccede la franchigia quindi 20 euro scarsi?
    36% spese di ristrutturazione edilizie, la parcentuale si applica ad un importo massimo di 48 mila euro su qui non ho dubbi

Commenta

Originariamente inviato da diegoa79na Visualizza il messaggio
      salve ragazzi in materia di detrazioni quelle che ritengo piu importanti da tenere a mente...vedete se ho capito bene anche il significato
      19% INTERESSI PASSIVI SU MUTUI PER ACQUISTO ABITAZIONE PRINCIPALE, qui il primo dubbio l'importo massimo su cui applicare il 19% e 4000 euro? o 4000 euro e il massimo inporto che e possibile detrarre?
      19% spese sanitarie, per la parte che eccede 129,11.....se ad esempio sostengo spese per 150 euro il 19% si applica sulla parte che eccede la franchigia quindi 20 euro scarsi?
      36% spese di ristrutturazione edilizie, la parcentuale si applica ad un importo massimo di 48 mila euro su qui non ho dubbi
      aluuuura, (con annuario in aiuto)
      1 - interessi passivi:
      l'importo massimo sul quale è possibile calcolare la detrazione è 4.000€, quindi la detrazione massima sarà di 760 euro
      2 - spese sanitarie:
      sì, la franchigia la devi proprio togliere, non fa parte del calcolo. Se hai spese per 150 euro, l'importo sul quale calcoli la detrazione è 20,89, la detrazione circa ... 4 €
      3 - spese per ristrutturazione - yes!
      42
      DON'T PANIC !

Commenta

ok sto forum è fondamentale, grazie a tutti!

Commenta

Salver ragazzi! Non ho ben capito il meccanismo di pagamento dell'Irpef...vabè ho capito le regole per il versamento o meno degli acconti, ciò che non ho capito è il saldo. Vi illustro un esempio....Allora sappiamo che gli acconti o in un unica rata o 2 sono dovuti quall'ora l'imposta dell'anno precedente sia pari o superiore 51,65 euro. Supponiamo che i redditi percepiti nel 2008 facciano si che io debba pagare nel 2009 un irpef di 150 euro. Supponiamo inoltre che l'imposta pagata nel 2008, per il periodo 2007 sia di 100 euro. Quindi ora entro 16 giuno (16 luglio ) 2009, pago la prima rata d'acconto e tra 1-30 novembre la seconda...dopo aver versati gli acconti, il saldo quando va versato? oppure con il pagamento del 2 rate d'acconto estinguo il mio debito irpef? L'imposta dell'anno precedente viene presa come riferimento per valutare se versare o meno gli acconti...e su di essa si calcola il quanto dovuto a titolo di acconto...? aiutooooo! sto andando in confusione totale......
          Ultima modifica di diegoa79na; 14-05-2009, 16:19.

Commenta

Originariamente inviato da diegoa79na Visualizza il messaggio
            Salver ragazzi! Non ho ben capito il meccanismo di pagamento dell'Irpef...vabè ho capito le regole per il versamento o meno degli acconti, ciò che non ho capito è il saldo. Vi illustro un esempio....Allora sappiamo che gli acconti o in un unica rata o 2 sono dovuti quall'ora l'imposta dell'anno precedente sia pari o superiore 51,65 euro. Supponiamo che i redditi percepiti nel 2008 facciano si che io debba pagare nel 2009 un irpef di 150 euro. Supponiamo inoltre che l'imposta pagata nel 2008, per il periodo 2007 sia di 100 euro. Quindi ora entro 16 giuno (16 luglio ) 2009, pago la prima rata d'acconto e tra 1-30 novembre la seconda...dopo aver versati gli acconti, il saldo quando va versato? oppure con il pagamento del 2 rate d'acconto estinguo il mio debito irpef? L'imposta dell'anno precedente viene presa come riferimento per valutare se versare o meno gli acconti...e su di essa si calcola il quanto dovuto a titolo di acconto...? aiutooooo! sto andando in confusione totale......
            semplificando:

l'irpef consta di acconto e saldo. l'acconto può essere versato in diverse rate,purchè ENTRO l'anno di competenza. L'acconto E' SEMPRE e comunque pari al 99% di TUTTA l'irpef pagata per il periodo d'imposta precedente, quindi,anche se uno effettuata diversi pagamenti di acconto, la somma di tutti i versamenti (esclusi interessi, maggiorazioni, sanzioni) deve essere pari al 99%. e deve concludersi entro dicembre dell'anno di competenza.

Il saldo viene versato EVENTUALMENTE nell'anno successivo entro il 16 giugno insieme all'acconto del nuovo anno. es: il 16 giugno del 2009 si deve versare Primo ACCONTO IRPEF 2009 e SALDO IRPEF 2008 con il mod. F24 in cui evidenziare SEPARATAMENTE gli importi.
            Contemporaneamente si presenta la dichirazione dei redditi prercepiti l'anno PRECEDENTE.
            Ho detto EVENTUALMENTE perchè con il "gioco" delle deduzioni/detrazioni/crediti di imposta e compensazioni (che tu esponi in dichiarazione) è possibile che tu non debba versare il saldo perchè gli acconti dell'anno prec. siano sufficienti (quindi saldo a zero) o addirittura risultino superiori, quindi tu vada A CREDITO verso l'erario.
            questo credito potrà essere chiesto a rimborso oppure compensato con l'irpef da pagare l'anno dopo oppure compensto con altri debiti d'imposta: es credito irpef 200 usato per compensare debito IVA (o qualunque altra imposta nazionale) di 200.

come regola generale la dichiarazione va presentata per questo motivo: è innanzitutto strumento di conoscenza per A.E. e poi di controllo.

in bocca al lupo!!

il sando viene chiamato anche, e più propriamente, CONGUAGLIO in gergo fiscale.

in bocca al lupo!

Commenta

beh un plauso alla tua spiegazione!ottima!

Commenta

non è che per caso sapete indicarmi dove posso trovare uno schema relativo alla tassazione delle varie tipologie di reddito? e l'argomento che piu di tutti mi risulta difficile memorizzare

Commenta

Sto operando...
                X