annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In caso di dubbio, meglio rispondere al quesito oppure lasciare in bianco?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Scusate errata corrige

Risposta esatta 1 punto
    Risposta omessa - 0.25 di punto
    Risposta sbagliata - 0.75 di punto
    " - " sta per meno ovviamente

Commenta

Evinci che io trovi insensato rispondere a tutte le domande? Tuttavia noto che i tuoi 1, 4 e 5 non compaiono più, ed è evidentemente su quelli che io ho posto le mie perplessità, mentre se i numeri che hai in mente sono più ragionevoli, allora non ho nulla da ridire. A prescindere dalla tua posizione e ma più che altro dal primo modo di esporla, la cosa che realmente non ha senso è assegnare una penalizzazione così bassa ad una risposta sbagliata, tanto varrebbe non dare nessuna penalità. O forse il senso è quello eliminare, e aggiungo giustamente, i concorrenti che considerano conveniente lasciare in bianco le risposte dubbie.

in merito a maxar i tuoi numeri sono assolutamente nuovi per me, è 10 per l'esatta, 0 per l'omessa e -1,5 per la sbagliata. Con i tuoi numeri il discorso è tutt'un altro, ma sono errati

Commenta

Originariamente inviato da illider Visualizza il messaggio
        Evinci che io trovi insensato rispondere a tutte le domande? Tuttavia noto che i tuoi 1, 4 e 5 non compaiono più, ed è evidentemente su quelli che io ho posto le mie perplessità, mentre se i numeri che hai in mente sono più ragionevoli, allora non ho nulla da ridire. A prescindere dalla tua posizione e ma più che altro dal primo modo di esporla, la cosa che realmente non ha senso è assegnare una penalizzazione così bassa ad una risposta sbagliata, tanto varrebbe non dare nessuna penalità. O forse il senso è quello eliminare, e aggiungo giustamente, i concorrenti che considerano conveniente lasciare in bianco le risposte dubbie.

in merito a maxar i tuoi numeri sono assolutamente nuovi per me, è 10 per l'esatta, 0 per l'omessa e -1,5 per la sbagliata. Con i tuoi numeri il discorso è tutt'un altro, ma sono errati
        Lo stesso discorso che ho fatto può valere se non si è risposto a 5 domande: risponderne in più ad 1 o 2 può fare la differenza.
        Io facevo notare, inoltre che scendendo il n° di domande dove non si sa come rispondere (1, 2 o 3 ad esempio) può esserci un rischio troppo alto, forse non si è disposti a correre, di sbagliarle tutte, quindi di non ottenere quei 10 punti in più che compensano le perdite di 1,5 per le risposte errate.

PS il metodo di calcolo presentato sul forum [+10; -1,5; 0] è corretto e se ti prendi le graduatorie di merito, un foglio excel (quel programma di office che serve per fare i calcoli) ed un po' di pazienza puoi anche verificare quante sono le domande giuste/sbagliate/bianche di coloro che hanno passato la prova l'anno scorso.
        we band of brothers

Commenta

so bene che è giusto ho partecipato al concorso passato, e quei valori non sono un segreto, sono indicati in sede di esame, l'altro ragazzo diceva 1, - 0.25 e -0.75.
          In merito alla tua considerazione sul fare la differenza, in realtà quella differenza la farebbe solo per gli ultimi in graduatoria, che hanno poco da ragionare, in quanto, essendo ultimi, evidentemente avranno molti dubbi sulle domande cui hanno risposto, altrimenti vuol dire che hanno studiato troppo e male. A quel punto mi spieghi come possono individuare a quale domanda non rispondere per recuperare -1,5 punti che poi riportati al valore in 30esimi mediante l'algoritmo stranoto sono pressocchè un niente. Si, col senno di poi si fa presto a dire mannaggia se a quella non rispondevo, ma, appunto la differenza la fa una sola domanda e solo per gli ultimi (ti faccio notare, ma so (sul serio) che non ce n'è bisogno, che arrivare primo o ultimo tra gli ammessi è indifferente in questa fase), e sei proprio sicuro che questi indovinerebbero a quale domanda non rispondere. Se proprio si vuole fare un discorso sensato, ancora in virtù della modalità di votazione, 10, 0 e -1.5, ha senso buttarsi anche su una sola domanda, ripeto questo tipo di assegnazione non ha senso: mi pare tipo lotteria, indovina quelle che veramente non sai.

Commenta

Personalmente, quando ho provato a fare i test degli scorsi anni sapevo regolarmi e capire quali domande erano quelle che sapevo con certezza, quelle dove avevo dei dubbi, e quelle che non sapevo rispondere.

Se tu sei certo di non far parte di coloro che saranno al limite tra gli ammessi ed i non ammessi, ben per te.

Per i comuni mortali, che non hanno la preveggenza o la presupponenza di indovinare un numero di risposte che li mette al sicuro al 100%, un paio di risposte esatte in più o in meno possono fare la differenza.
            In ogni caso, dato che accederà probabilmente gente con 60 domande esatte se non di più (almeno nelle regioni più affollate), dire che sono preparati male è un po' offensivo.
            we band of brothers

Commenta

cerchiamo di essere obiettivi, altrove ancora si discute dell'opportunità, ridicola di lasciare risposte in bianco, che tu (come avrai potuto notare non ho mai messo in dubbio le tue capacità intellettive, leggi nel precedente post quando ho scritto non scherzo) sai benissimo essere assolutamente infondata.
              Punto primo ritengo che alla fine dei conti in questo tipo di test conti molto la capacità di ragionamento, fatti due calcoli e ti rendi conto come in una regione come il lazio con 5000 partecipanti (stavolta sono molti di più) sono pochissimi quelli che hanno risposto ad un numero di domande tale da farti ritenere che abbiano seriamente studiato, io non avevo seriamente studiato e sono arrivato fra i primi 120 che su 5000 è tutto dire, e questo rispondendo correttamente a circa 53 domdande su 80.
              Non si tratta di pensare di essere o non essere meglio degli altri, il punto è che in entrambi i casi conviene rispondere a tutte, del resto è il tuo calcolo della probabilità che lo dice, o no?
              Senza mettere numeri in mezzo immagina le due situazioni: caio ha lasciato una domanda in bianco pensando di sbagliarla e tizio ha fatto il contrario: caio passa perchè aveva ragione; la stessa situazione ma stavolta passa tizio. Tu sai meglio di me che la seconda situazione è quella più probabile e non di poco, poi se la vuoi mettere su quello che realmente succederà, ebbene nella regione in cui mi gareggio io la numerosità è abbastanza alta affinchè si verifichino entrambe le situazioni, ma ovviamente per i motivi che sappiamo entrambi "dovrebbero" (il condizionale è d'obbligo ma fino ad un certo punto concedimelo) essere più i tizio vincitori che i caio. A quel punto è una questione solo di sedere, e consentimi, se deve andarti di sedere non è una risposta in più o in meno che ti cambia, ti andrà di sedere punto e basta!

infine viste le tue capacità di ragionamento, mi sento di dire che non dovresti avere problemi.

Commenta

nel lazio non bastavano l'anno scorso 53 domande giuste, non credo nemmeno quest'anno
                we band of brothers

Commenta

hai ragione ne ho fatta giusta qualcuna di più, ma il succo non cambia, anche se per passare ne servivano se non 53, 54. Ti garantisco che il tasso di studianti ai concorsi è molto basso, specie quando sono in ballo i quiz.
                  Ovviamente sempre per i soliti discorsi quest'anno ne serviranno alcune in più, ma non certo settanta, è il bello dei concorsi dove i quiz non si conoscono a priori.

Commenta

Originariamente inviato da illider Visualizza il messaggio
                    hai ragione ne ho fatta giusta qualcuna di più, ma il succo non cambia, anche se per passare ne servivano se non 53, 54. Ti garantisco che il tasso di studianti ai concorsi è molto basso, specie quando sono in ballo i quiz.
                    Ovviamente sempre per i soliti discorsi quest'anno ne serviranno alcune in più, ma non certo settanta, è il bello dei concorsi dove i quiz non si conoscono a priori.
                    beh far conoscere a priori i quiz lo trovo una c@%%@ta almeno così si premia chi davvero è preparato, non chi ha studiato dei quiz a memoria senza nemmeno capirli...
                    we band of brothers

Commenta

derfel..concordo appieno..
                      si discute... di come dare un minimo "valore aggiunto " in piu' per il punteggio finale.. e nient'altro...

Commenta

Sto operando...
                      X