annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

risposte bianche - quante?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Papaleo Visualizza il messaggio
    C'è qualcosa che mi sfugge...qualcuno può aiutarmi? Qual è la generosa rivelazione che io non ho colto?

la generosità sta nel fatto di rendere di dominio pubblico una considerazione che potrebbe avvantaggiare chi ne avesse la disponibilità esclusiva!!!

nel senso che se io, tra 100 persone, fossi l'unico ad aver scoperto (o intuito) questa proprietà probabilistica... sarei avvantaggiato (e credetemi... nel caso di questo concorso... molto avvantaggiato) rispetto agli altri 99!!!

mentre se questa "scoperta" la rivelassi anche alle altre 99 persone... andrei a perdere quel vantaggio che l'esclusività della scoperta mi avrebbe reso...

spero di essere stato chiaro...

ecco perchè chi ha "rivelato" questo teorema del calcolo delle probabilità applicato a questo concorso... è stato generoso...
    perchè si è privato di un vantaggio per condividerlo con chi legge questo forum

quindi il suo vantaggio... se valeva 100... ora vale 3-4 (supponendo che i lettori di questa discussione siano 25-35)
    la sua generosità consiste nell'aver regalato quegli altri 96-97 punti del suo vantaggio agli altri forumisti... (nella misura di 3-4- punti ciascuno!!!)

Commenta

Grazie 1000 per avermi risposto!!!
      ...cmq resto dell'idea che la "strategia" suggerita da Verve non sia sempre valida (non ho detto che non sia mai premiante, ma non sempre, ok? )
      ...dipende dal punteggio che uno raggiungerebbe con le risposte che ha dato in maniera ragionata...se infatti con le risposte date si pensa di aver raggiunto un buon punteggio, è meglio non rischiare buttando risposte a caso...questa è la considerazione che ho fatto io lo scorso anno, ho lasciato in bianco le cose che non sapevo e sono passato...se mi fossi buttato e avessi sbagliato tutto probabilmente sarei passato cmq, perchè il mio punteggio era abbastanza alto, ma se fossi stato sul limite mi sarei giocato la riuscita della prova...
      ...come è successo ad un mio amico, che ha pensato di adottare la seguente strategia: a poco tempo dalla fine, ha risposto a tutto ciò che non sapeva mettendo tutto A (o B o C...non ricordo) pensando che azzeccandone alcune il vantaggio ottenuto avrebbe compensato la perdita di punteggio per le risposte che invece avrebbe sbagiato...e non ha superato la prova...
      ...detto ciò...non voglio accanirmi sull'argomento...volevo solo esprimere modestamente e pacificamente la mia opinione...non volevo portare tanto scompiglio!

Commenta

Grazie 1000 per avermi risposto!!!
        ...cmq resto dell'idea che la "strategia" suggerita da Verve non sia sempre valida (non ho detto che non sia mai premiante, ma non sempre, ok? )
        ...dipende dal punteggio che uno raggiungerebbe con le risposte che ha dato in maniera ragionata...se infatti con le risposte date si pensa di aver raggiunto un buon punteggio, è meglio non rischiare buttando risposte a caso...questa è la considerazione che ho fatto io lo scorso anno, ho lasciato in bianco le cose che non sapevo e sono passato...se mi fossi buttato e avessi sbagliato tutto probabilmente sarei passato cmq, perchè il mio punteggio era abbastanza alto, ma se fossi stato sul limite mi sarei giocato la riuscita della prova...
        ...come è successo ad un mio amico, che ha pensato di adottare la seguente strategia: a poco tempo dalla fine, ha risposto a tutto ciò che non sapeva mettendo tutto A (o B o C...non ricordo) pensando che azzeccandone alcune il vantaggio ottenuto avrebbe compensato la perdita di punteggio per le risposte che invece avrebbe sbagiato...e non ha superato la prova...
        ...detto ciò...non voglio accanirmi sull'argomento...volevo solo esprimere modestamente e pacificamente la mia opinione...non volevo portare tanto scompiglio!

ho capito il tuo ragionamento... ma non l'approvo... (perdonami)

allora...
        ti faccio questa domanda:

puoi scegliere come scommettere sul seguente caso...

a) scommetti di beccare un ambata (che sarebbe un numero secco) su una ruota del lotto... giocando 5 numeri...

b) scommetti di non beccare l'ambata di sopra... giocando sempre quei 5 numeri...

Beh... io penso che sia molto più facile che tu vinca la seconda scommessa... e non la prima!!!

per lo stesso motivo... (e le probabilità sono più o meno simili) ti conviene annerire tutte le risposte lasciate bianche...

----------------

poi il discorso che tu fai sulla validità del voto... è interessante... (pechè è lecito che una persona abbia una propensione al rischio pari a zero... come nel tuo caso)

ma dovresti dare per scontato che il 26 sia sufficiente per essere ammessi alla seconda prova...
        io, non ne sarei così sicuro...

anche se... certo... è molto probabile...

ma se dai per scontato che il 26 sia sufficiente stai inconsciamente facendo un'applicazione del metodo probabilistico... (e ti assumi il rischio, minimo, che quel 26 non sia sufficiente)...

allora dico io... perchè non massimizzare il tuo successo reiterando il ragionamento probabilistico che stai facendo a livello inconscio... applicandolo anche alla questione delle risposte bianche?!?!?!?
        Ultima modifica di noiuno; 08-07-2009, 00:50. Motivo: non era molto chiaro un passaggio

Commenta

Originariamente inviato da noiuno Visualizza il messaggio
          ho capito il tuo ragionamento... ma non l'approvo... (perdonami)

allora...
          ti faccio questa domanda:

puoi scegliere come scommettere sul seguente caso...

a) scommetti di beccare un ambata (che sarebbe un numero secco) su una ruota del lotto... giocando 5 numeri...

b) scommetti di non beccare l'ambata di sopra... giocando sempre quei 5 numeri...

Beh... io penso che sia molto più facile che tu vinca la seconda scommessa... e non la prima!!!

poi il discorso che tu fai sulla validità del voto... è interessante... (pechè è lecito che una persona abbia una propensione al rischio pari a zero... come nel tuo caso)

ma dovresti dare per scontato che il 26 sia sufficiente per essere ammessi alla seconda prova...
          io, non ne sarei così sicuro...

anche se... certo... è molto probabile...

ma se dai per scontato che il 26 sia sufficiente stai inconsciamente facendo un'applicazione del metodo probabilistico... (e ti assumi il rischio, minimo, che quel 26 non sia sufficiente)...

allora dico io... perchè non massimizzare il tuo successo reiterando il ragionamento probabilistico che stai facendo a livello inconscio... applicandolo anche alla questione delle riposote bianche?!?!?!?
          No, non ce la posso fare...potrei dare la colpa all'orario...ma confesso che non riuscirei a risponderti a tono a qualsiasi ora del giorno!!!
          Come ho detto in precedenza...io e la statistica ci siamo frequentati molto superficialmente...quindi non ribatto nulla sul piano "tecnico"...
          Ho solo portato la mia esperienza e la mia opinione...
          ...Cmq, di che 26 parli?

Commenta

...Cmq, di che 26 parli?

mi sa che in qualche post precedente avevi fatto l'esempio del voto 26... come voto che stimi sia sufficiente per passare la prova...

allora ho messo quello come esempio... ma il discorso funziona con qualsiasi voto... (al limite anche con 24... anche se in questo caso il rischio è quasi nullo!!!)

nemmeno io ho mai studiato statistica...
            mi ricordo solo qualche stupida proprietà... del lancio della monetina... o del tiro col dado...

per esempio:
            1/2 = probabilità di prendere una volta croce
            1/4= probabilità di prendere due volte croce
            1/8 = probabilità di prendere tre volte croce...

1/6 = probabilità di prendere una volta 3
            1/36 = probabilità di prendere due volte 3

ecc.. ecc..

poi da qui capisci il criterio...

ora buonanotte... perchè domattina devo svegliarmi presto ed andare a lavoro...
            ciao ciao...

Commenta

Ciao! Alla prossima! ...E grazie per il confronto!

Commenta

Originariamente inviato da supal0va Visualizza il messaggio
                Derfel_Cadarn sembri saperne una più del diavolo nel calcolo delle probabilità,mi spieghi come fai?
                Sono direttamente interessato alla cosa,visto che se dovessi provare è probabile che si sia una metà di domande da lasciare in bianco
                Beh almeno 3 esami di statistica all'università sono serviti a qualcosa

cmq è abbastanza facile fare il calcolo:
                le risposte hanno 3 alternative, quindi buttandosi a caso si ha 1/3 di probabilità di azzeccare,
                pernanto la speranza matematica di una "giocata" è
                1/3 * 10 + 2/3 * (-1,5) = 2,333 (in pratica rispondere a caso in questo test non è un gioco "equo" ma è favorevole al concorsista (in media hai la speranza di vincere 2,333 punti, il che fa, per 3 domande a cui rispondi a caso 7 punti... infatti se ne indovini 1 (10 punti) e ne sbagli 2 (-3 punti) fa proprio 7)
                we band of brothers

Commenta

[QUOTE=noiuno;332258]se ricordo bene le lezioni sulle figure retoriche del liceo...

questa tua chiosa... dovrebbe essere un chiasmo!!!

e brava paola... che abbiamo capito essere anche una poetessa!!!

ahahaah...grazie mille...questo complimento, almeno per i miei gusti, mi piace molto di più di quelli relativi alle 4 cose di diritto che so...( che tanto sono proprio 4 ...manco arrivano a 5 ).
                  nec recisa recedit

Commenta

Originariamente inviato da Verve e Carogna Visualizza il messaggio
                    Allorra se stessi zitto... sarei una vera Carogna.. ragazzi dovete rispondere a tutte le domande!!! anche se non la sapete!!!!! fino a una penalizzazione di 7.5 (la nostra è di 1.5) conviene rispondere lo stesso!!!!!...
                    Certo se uno non si sà fare sti conti non puo' diventare un funzionario... ma chi sono io per non aiutarlo...?

Io l'anno scorso ne ho lasciato 4 in bianco....e me ne sono pentitissima...se su quelle ne avessi azzeccato anche solo una e sbagliate le restanti tre...a quest'ora sarei dentro (seconda prova permettendo)... o magari a pari punteggio con gli altri che hanno risposto a tutte (è + facile ottenere un punteggio identico all'ultimo in graduatoria se si risponde a tutte). Quest'anno rispondo a tutte le domande....

Commenta

Originariamente inviato da toty Visualizza il messaggio
                      Puoi lasciare 20 domande in bianco...se le 60 sono esatte ottieni 27, che non è male.
                      sbagliandone 10 delle 60 si è sul 26 quasi!
                      in bocca al lupo.
                      E se di quelle 60 su cui eri sicuro solo 50 fossero esatte? e guarda che capita.... Col 26 non credo si passi quest'anno, o almeno solo in lombardia...

Ho tanta paura di non passare :-(

Commenta

Sto operando...
                      X