Credo che molto dipenda dal tempo che ti rimane, una volta che si è risposto alle domande per cui si è ragionevolmente sicuri della risposta:
- se manca pochissimo al termine della prova e le domande da rispondere sono "troppe" per poterle rileggere e valutare attentamente, si può essere costretti a compilare completamente a caso la risposta. Ritengo che valga comunque la pena farlo, se le domande non risposte sono tante: ad esempio, se sono 10, basta azzeccarne solo un paio per guadagnarci (il punteggio aumenta se si indovina anche solo 1 domanda su 7). Su come sia preferibile rispondere (tutte A, B o C oppure a casaccio non saprei... penso sia equivalente).
- Se si ha tempo per rileggerle e ragionarci, anche un minimo, allora vale il discorso di vedere se si riesce ad escludere una alternativa: in questo caso buttarsi su una delle altre. Se non si conosce proprio l'argomento, personalmente mi butterò totalmente a caso, senza cercare la risposta che mi sembra più verosimile (per evitare di cadere in possibili "tranelli").
- Se le domande in bianco sono poche (2, max. 3) e non si hanno indizi su quella che può essere la risposta giusta, a meno che non si è propensi al rischio, penso sia meglio lasciarle in bianco, poichè vi è il rischio concreto di non riuscirne ad azzeccare nessuna e quindi perdere solo punteggio.
Commenta