annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Deducibilità ammesse per i redditi di lavoro autonomo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Spese per partecipazione a convegni e corsi di aggiornamento professionale: Deducibili nei limiti del 50% del relativo costo (senza un tetto)

Telefono fisso e mobile: Il telefono fisso è deducibile al 100% (sempre che la sede in cui è installato non sia ad uso promiscuo) la telefonia mobile 80% relativo costo (sia costo dell'apparecchio, sia spese per ricariche telefoniche*, sia il costo se inserito in eventuale fattura, l'iva è detraibile in questo caso al 50%, il restante 50% si aggiunge al costo)

Autovetture e motocicli: Deducibilità 40% nei limiti di un solo veicolo. Questo vale anche per le spese inerenti, quali carburanti e lubrificanti, manutenzioni, spese di assicurazione, accessori auto

Alberghi bar e ristoranti: sono deducibili, a partire dal 2009, nella misura massima del 75% del costo, con un tetto massimo del 2% dei compensi ...

Spese di rappresentanza: deducibili al 100%, ma con un tetto massimo dell'1% dei relativi compensi

Ti do queste informazioni per esperienza diretta, ma trovi tutto in un tuir aggiornato. Considera poi sempre che si parla di deducibilità dei costi e di detraibilità dell'iva (quando l'iva è indetraibile il relativo importo diventa costo), e qui c'è da sbizzarrirsi...le cose cambiano spessissimo e ti devi ricordare com'era prima e com'è attualmente.

* le spese per le ricariche sono deducibili solo a determinate condizioni, ossia se nel documento è riportata la dicitura che l'iva è stata assolta dall'operatore ai sensi dell'art..(non ricordo)
    Ultima modifica di giordy76; 01-07-2009, 18:37.

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
      Ciao Pepito sicuramente già sai...comunque le spese relative a prestazioni alberghiere e a somminitrazione di alimenti e bevande sono deducibili nella miusra del 75% e, in ogni caso, per un importo nel complesso non superiore al 2% dell'ammontrae dei compensi percepiti nel periodo d'imposta (integrale deducibilità alle condizioni da te sopra decsritte) ciò dal 2009
      No, questa cosa non la sapevo, ti ringrazio

Commenta

ragà, ma queste cose cambiano quasi ogni anno, non ritenete eccessiva una domanda del genere sul quiz d'esame?? Io focalizzerei altri punti
        ciao

Commenta

Ragazzi, temo di avere un pò di confusione per quanto riguarda il reddito prodotto da studi associati e società tra professionisti...

ho letto che il reddito prodotto da studio associato, composto da persone fisiche, è reddito da lavoro autonomo. tali associazioni sono equiparate alle s.s..

il reddito delle società tra professionisti, secondo una circolare AE è reddito da lavoro autonomo

Chi mi chiarisce in 2 parole?

Commenta

Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggio
            Ragazzi, temo di avere un pò di confusione per quanto riguarda il reddito prodotto da studi associati e società tra professionisti...

ho letto che il reddito prodotto da studio associato, composto da persone fisiche, è reddito da lavoro autonomo. tali associazioni sono equiparate alle s.s..

il reddito delle società tra professionisti, secondo una circolare AE è reddito da lavoro autonomo

non c'è molto da capire....essendo tutti professionisti, pur svolgendo l'attività in modo associato, i redditi prodotti vengono attribuiti a ciascuno non come redditi d'impresa (pur essendo l'attività svolta in modo associato), ma come redditi di lavoro autonomo. Si vuol far prevalere la sostanza sulla forma

Commenta

Originariamente inviato da giordy76 Visualizza il messaggio
              non c'è molto da capire....essendo tutti professionisti, pur svolgendo l'attività in modo associato, i redditi prodotti vengono attribuiti a ciascuno non come redditi d'impresa (pur essendo l'attività svolta in modo associato), ma come redditi di lavoro autonomo. Si vuol far prevalere la sostanza sulla forma
              Grazie, mi ero confusa leggendo uno dei quiz...

Commenta

esatto !!! brava giordy

Commenta

Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggio

sui corrispettivi da società di ingegneria (redditi d'impresa) non si applicata ritenuta!
                  non inerente con il post ma tutto fa brodo

Commenta

Sto operando...
                  X