Ragazzi, facciamo un pò il punto della situazione su questo argomento, qualcuno eventualmente mi corregga perchè i miei dati più aggiornati sono del 2008
Le deduzioni di cui sopra sono prese dal Maggioli 2008
Mentre dal Falsitta 2008:
Ammortamenti dei beni immobili sono in linea di massima indeducibili
Qualcuno ha da correggere qualcosa o integrare ??
- Spese per partecipazione a convegni e corsi di aggiornamento professionale: Deducibili nei limiti del 50% del relativo costo
- Telefono fisso e mobile: Deducibilità 50% relativo costo (credo si riferisca al costo dell'apparecchio, mentre le relative fatture come si deducono ??? )
- Autovetture e motocicli: Deducibilità 40% nei limiti di un solo veicolo. Tale deducibilità aumenta al 90% se il mezzo è assegnato in uso promiscuo ad un dipendente
Le deduzioni di cui sopra sono prese dal Maggioli 2008
Mentre dal Falsitta 2008:
- Alberghi bar e ristoranti: Nel limite del 2% dei compensi ... anche se poi il Falsitta continua e dice che di recente sono stati ammessi in integrale deduzione ove sostenute dal committente per conto del professionista e da questi addebitate in fattura
- Spese di rappresentanza: 1% dei relativi compensi
Ammortamenti dei beni immobili sono in linea di massima indeducibili
- In deroga è stato previsto che per gli acquisti effettuati nei periodi di imposta 2007-2008-2009 è ammessa la deducibilità delle quote di ammortamento ridotte di 1/3 nei periodi 2007-2008-2009 e successivamente integrale deduzione della quota di ammortamento
- Acquisti a partire da 01-01-2010 saranno nuovamente indeducibili le quote di ammortamento in base alla vigente disciplina
- Regole simili valgono per i fabbricati in leasing
Qualcuno ha da correggere qualcosa o integrare ??
Commenta