annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Deducibilità ammesse per i redditi di lavoro autonomo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Deducibilità ammesse per i redditi di lavoro autonomo

Ragazzi, facciamo un pò il punto della situazione su questo argomento, qualcuno eventualmente mi corregga perchè i miei dati più aggiornati sono del 2008
    • Spese per partecipazione a convegni e corsi di aggiornamento professionale: Deducibili nei limiti del 50% del relativo costo
    • Telefono fisso e mobile: Deducibilità 50% relativo costo (credo si riferisca al costo dell'apparecchio, mentre le relative fatture come si deducono ??? )
    • Autovetture e motocicli: Deducibilità 40% nei limiti di un solo veicolo. Tale deducibilità aumenta al 90% se il mezzo è assegnato in uso promiscuo ad un dipendente

Le deduzioni di cui sopra sono prese dal Maggioli 2008

Mentre dal Falsitta 2008:
    • Alberghi bar e ristoranti: Nel limite del 2% dei compensi ... anche se poi il Falsitta continua e dice che di recente sono stati ammessi in integrale deduzione ove sostenute dal committente per conto del professionista e da questi addebitate in fattura
    • Spese di rappresentanza: 1% dei relativi compensi

Ammortamenti dei beni immobili sono in linea di massima indeducibili
    • In deroga è stato previsto che per gli acquisti effettuati nei periodi di imposta 2007-2008-2009 è ammessa la deducibilità delle quote di ammortamento ridotte di 1/3 nei periodi 2007-2008-2009 e successivamente integrale deduzione della quota di ammortamento
    • Acquisti a partire da 01-01-2010 saranno nuovamente indeducibili le quote di ammortamento in base alla vigente disciplina
    • Regole simili valgono per i fabbricati in leasing

Qualcuno ha da correggere qualcosa o integrare ??

Prima di tutto ........ CIAO!
    La Finanziaria 2007 ha elevato il limite di deducibilità per le apparecchiature terminali all'80%.
    Inoltre le spese per l'acquisto di beni mobili adibiti ad uso promiscuo (professionale e personale) sono ammortizzabili o deducibili nella misura del 50%, se il costo unitario non supera 516,46 euro.
    Per i beni immobili sempre ad uso promiscuo, è deducibile una somma pari al 50% della rendita catastale o del canone di locazione, purchè il contribuente non disponga nello stesso comune di altro immobile edibito esclusivamente all'esercizio professionale.
    Spero di esserti stata utile.

Commenta

Dalla guida fiscale Frizzera:

spese generali inerenti - per intero
      vitto alloggio - 2% dei compensi percepiti - per intero se riaddebitate in fattura al client
      rappresentanza - 1% dei compensi percepiti
      convegni, congressi - 50% del loro ammontare
      dipendenti e collaboratori - per intero
      quote tfr - per intero
      beni strumentali fino 516 euro - per intero (oltre si ammortizzano)
      autovetture - 40% con limite del costo a 18.075 euro
      telefonia fissa e mobile, modem, adsl - 80% dal 2007
      beni promiscui - 50%
      immobili promiscui - 50% della rendita, se il professionista non ha altri immobili nello stesso comune
      Ultima modifica di saradella; 01-07-2009, 13:28.

Commenta

• In deroga è stato previsto che per gli acquisti effettuati nei periodi di imposta 2007-2008-2009 è ammessa la deducibilità delle quote di ammortamento ridotte di 1/3 nei periodi 2007-2008-2009 e successivamente integrale deduzione della quota di ammortamento
        • Acquisti a partire da 01-01-2010 saranno nuovamente indeducibili le quote di ammortamento in base alla vigente disciplina
        Su questo regime degli ammortamenti cosa mi dite invece ???

Commenta

scusate la sinteticità....se avete bisogno di altro stasera con calma vi aiuto!!

Commenta

Originariamente inviato da Pepito82 Visualizza il messaggio
            Su questo regime degli ammortamenti cosa mi dite invece ???
            conermo il primo punto e le regole simili per i fabbricati in leasing (frizzera)....il secondo non ne ho idea purtroppo!

Commenta

trovato!!!
              dal 2010 deduzione piena!!(frizzera)

Commenta

Originariamente inviato da saradella Visualizza il messaggio
                trovato!!!
                dal 2010 deduzione piena!!(frizzera)
                Ma è un'ultima modifica recentissima?? Perchè Falsitta 2008 (aggiornato al 2007) mi dice che dal 2010 saranno nuovamente indeducibili ... hai qualche riferimento normativo ???

Commenta

Ma è un'ultima modifica recentissima?? Perchè Falsitta 2008 (aggiornato al 2007) mi dice che dal 2010 saranno nuovamente indeducibili ... hai qualche riferimento normativo ???
                  Per gli immobili acquisiti a partire dal 1° gennaio 2010 non è prevista la deduzione di quote di ammortamento.

scusa, mentre scrivevo stavo mangiando....sarà stato il boccone di pizza a farmi sbagliare!!!

Commenta

Ragazzi, facciamo un pò il punto della situazione su questo argomento, qualcuno eventualmente mi corregga perchè i miei dati più aggiornati sono del 2008
                    • Spese per partecipazione a convegni e corsi di aggiornamento professionale: Deducibili nei limiti del 50% del relativo costo
                    • Telefono fisso e mobile: Deducibilità 50% relativo costo (credo si riferisca al costo dell'apparecchio, mentre le relative fatture come si deducono ??? )
                    • Autovetture e motocicli: Deducibilità 40% nei limiti di un solo veicolo. Tale deducibilità aumenta al 90% se il mezzo è assegnato in uso promiscuo ad un dipendente
                    Le deduzioni di cui sopra sono prese dal Maggioli 2008

Mentre dal Falsitta 2008:
                    • Alberghi bar e ristoranti: Nel limite del 2% dei compensi ... anche se poi il Falsitta continua e dice che di recente sono stati ammessi in integrale deduzione ove sostenute dal committente per conto del professionista e da questi addebitate in fattura
                    • Spese di rappresentanza: 1% dei relativi compensi

Qualcuno ha da correggere qualcosa o integrare ??
                    Ciao Pepito sicuramente già sai...comunque le spese relative a prestazioni alberghiere e a somminitrazione di alimenti e bevande sono deducibili nella miusra del 75% e, in ogni caso, per un importo nel complesso non superiore al 2% dell'ammontrae dei compensi percepiti nel periodo d'imposta (integrale deducibilità alle condizioni da te sopra decsritte) ciò dal 2009

Commenta

Sto operando...
                    X