annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Punteggio per passare prima prova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ciao facendo due calcoli con soli 36 domande esatte si raggiunge il 24/30 e nelle prove precedenti non mi sembra difficile rispondere a 36 domande dato che ce ne sono di facili!! Con una preparazione media si riesce a rispondere a quelle facili, poi ce ne sono circa una decina di mediamente diffcili ma intutitive e di facile individuazione e rispondendo anche a queste a mio avviso si è certi di passare. Pertanto per me con una preparazione media (ho studiato da sunti premetto che sono laureato dal 1997 ed ho solo ricordi vaghi delle materie...) che io ho non mi è difficile ...raggiungere il punteggio per superare la prima prova utilizzando tale tecnica. Questa sarà la mia strategia del concorso!!
    in bocca al lupo a tutti.

Commenta

Originariamente inviato da Mich Visualizza il messaggio
      Ritengo che gli altri fattori che correttamente citi possano entrare in gioco in caso di parità di punteggio tra candidati

ps complimenti per le classifiche!!!!!!!!!!
      Mic

grazie mille!!!
      Questi calcoli mi danno un senso di benessere e d'inquietudine allo stesso tempo!!

Commenta

Originariamente inviato da Derfel_Cadarn Visualizza il messaggio
        Facendo una piccola analisi sui punteggi che sono stati necessari per superare la prima prova l'anno scorso (ho verificato LAZIO e LOMBARDIA) risulta:

LOMBARDIA:
        Punteggio minino: 24,668
        Punteggio 200° posto: 26,393
        Punteggio 100° posto: 26,727
        Punteggio 50° posto: 27,117

LAZIO
        Punteggio minimo: 25,923
        Punteggio 200° posto: 26,393
        Punteggio 100° posto: 26,707
        Punteggio 50° posto: 27,020

Ora, anche considerando che tutto dipende soprattutto da ciò che faranno gli altri concorrenti, si può ragionevolmente presumere che:
        • con 26,4 circa si hanno buone possibilità di superare il test;
        • con 26,7 o più si può essere ragionevolmente sicuri di passare alla seconda prova.
        • con un punteggio superiore a 27 si ha quasi l'ammissione in tasca
        Facendo 2 conti con la formula indicata in un altro post (che riporto qui di seguito):
        punteggio = 24+((x-360)*6)/440
        con x= 10 * n°risp.esatte - 1,5 * n°risp.sbagliate
        Risulta che:
        • 26,393 si può raggiungere con 57 risposte giuste e 23 sbagliate
        • 26,707 si raggiunge con 59 risposte giuste e 21 sbagliate
        • 27,020 si raggiunge con 61 risposte giuste e 19 sbagliate
        Fermo restando le possibili oscillazioni nella "bravura" di coloro che si presentano al concorso e nella difficoltà delle domande, 60 domande giuste dovrebbero essere ragionevolmente sufficienti per passare.

Un quesito però mi pongo:
        esistono altri fattori nel calcolo del punteggio (voto di laurea, età, figli a carico, ecc.)?
        o entrano solo in gioco per determinare la posizione di chi ha lo stesso punteggio?

I tuoi calcoli sono attendibili, ma si riferiscono all'anno scorso...considera che le domande quest'anno sono almeno un terzo in più (l'anno scorso si poteva partecipare solo con un voto di laurea superiore a 100), di conseguenza molti più concorrenti, e quindi più alta sarà la media (a parità di altre condizioni) per passare la prima prova. Io direi che con 26 hai buone probabilità di passare in quasi tutte le regioni, in alcune invece (lazio e toscana ad esempio) penso ci vorrà un pò di più..26.8 o 27 addirittura...

Commenta

Scusate forse nn c'entra molto, ma tecnicamente com'è è fatta sta prova?? ci daranno l'elenco delle domande e poi un foglio che vanno a utilizzare per la lettura ottica sul quale scrivere le risposte ? il nome dove si mette? dobbiamo inserire dei codici sul foglio a lettura ottica per permettere di leggere le domande??
          Qualcuno che l'ha fatto lo scorso anno può darci informazioni??

Commenta

Originariamente inviato da giordy76 Visualizza il messaggio
            I tuoi calcoli sono attendibili, ma si riferiscono all'anno scorso...considera che le domande quest'anno sono almeno un terzo in più (l'anno scorso si poteva partecipare solo con un voto di laurea superiore a 100), di conseguenza molti più concorrenti, e quindi più alta sarà la media (a parità di altre condizioni) per passare la prima prova. Io direi che con 26 hai buone probabilità di passare in quasi tutte le regioni, in alcune invece (lazio e toscana ad esempio) penso ci vorrà un pò di più..26.8 o 27 addirittura...
            Io direi che più che il fatto che saremo di più (probabilmente saranno di più quelli che non raggiungeranno nemmeno 24), ciò che potrebbe far alzare i requisiti è che ci sono meno posti disponibili rispetto all'anno scorso...
            we band of brothers

Commenta

Originariamente inviato da mariafrancy Visualizza il messaggio
              Scusate forse nn c'entra molto, ma tecnicamente com'è è fatta sta prova?? ci daranno l'elenco delle domande e poi un foglio che vanno a utilizzare per la lettura ottica sul quale scrivere le risposte ? il nome dove si mette? dobbiamo inserire dei codici sul foglio a lettura ottica per permettere di leggere le domande??
              Qualcuno che l'ha fatto lo scorso anno può darci informazioni??
              Hai detto bene, vi daranno l'elenco delle domande, uguali per tutti ma disposte in ordine diverso (=> non copiate da vicino!!!) e poi un foglio a parte per le risposte. Ogni compito è collegato al candidato da un adesivo con un codice a barre che vi verrà consegnato al momento della registrazione...in bocca al lupo!!!

Commenta

Rispetto all'anno scorso è vero che il punteggio necessario per passare sarà probabilmente più alto,ma io confido in una scrematura di concorrenti dovuta all'estremo affollamento di concorsi in questo mese di luglio.
                Ci sono anche i concorsi inps,orali concorso inail,commissario di polizia e segretario comunale.
                Senza contare che chi è stato ammesso agli orali inail o agli scritti di segretario punterà senz'altro su questi

Commenta

Quante cazzate dite

cari colleghi ho visto gente scrivere che per passare la prima prova con 27 si possono sbagliare 20 domande fate bene i conti ingegneri per prendere 24 bisogna fare correttemente 64 domande max 16 errori per prendere 27 max 10 altro che venti

basta fare 80 diviso 30
                  il risultato per 24 ciao

Commenta

Concordo con l'ultima analisi fatta
                    se il punteggio minimo è 24 su 30
                    significa che ogni dieci domande possiamo fare 2 errori e quindi su 80 domande massimo 16 errori.
                    E' semplice matematica...
                    come vi siete fatti i calcoli?????

Commenta

Originariamente inviato da caschetto6 Visualizza il messaggio
                      cari colleghi ho visto gente scrivere che per passare la prima prova con 27 si possono sbagliare 20 domande fate bene i conti ingegneri per prendere 24 bisogna fare correttemente 64 domande max 16 errori per prendere 27 max 10 altro che venti

basta fare 80 diviso 30
                      il risultato per 24 ciao
                      è arrivato il matematico dell'ultima ora.. non è così, l'a.e. calcola il voto non con un'equazione semplice, ma con la formula postata 1 milione di volte..e sai perchè? perchè è sempre stato così da almeno 4 anni...

Commenta

Sto operando...
                      X