Si 64 sono davvero tante bisogna vedere come sarà l'andamento generale.
Certo nella fretta è facile sbagliare.
Il problema è che le domande sono molto specifiche e sono prese dai numerosissimi regolamenti DPR leggi Dlgs e chi piu' ne ha piu' ne metta...anche se ci sono tre alternative è facile che uno su 80 domande ne conosca con certezza solo la metà (tipo 40) e se spara le altre 40 a caso statisticamente ne beccherà non piu' di 13 e quindi alla fine avrà ottenuto 53 giuste e 27 sbagliate. Magari quando la prova è fatta, ti sembrano facili le domande ma quando sei lì è tutta un'altra storia i dubbi cominciano ad affollarti la mente nelle domande semplici magari sospetti il trappolone e allora ti orienti verso la risposta meno scontata che invece si rivela sbagliata, oppure un'altra volta ti butti sulla risposta semplice e scontata e invece in quel caso c'era davvero il trappolone, la botola dannata e quindi alla fine inanelli una serie di errori clamorosi che ti condannano definitivamente!
salve,l'anno scorso erano alla 2^prova 80 quesiti x 90 minuti.Effettivamente sono tante 64 giuste...il sistema per calcolare e' lo stesso dei 2 anni precedenti che e' mooolto piu' favorevole per noi.
Pensate che in lombardia si passava con 54 o giiu' di li' giuste.
Scusate ma parlate di calcoli a mano da fare nella seconda prova...a cosa vi riferite? Ho dato un'occhiata alla seconda prova dell'anno scorso, e non vedo quali calcoli ci siano da fare....
Boh sarà che l'ho guardata distrattamente
Scusate ma parlate di calcoli a mano da fare nella seconda prova...a cosa vi riferite? Ho dato un'occhiata alla seconda prova dell'anno scorso, e non vedo quali calcoli ci siano da fare....
si si ci sono anche calcoli da fare a mano a meno che non riesci a farli a mente (io non ci riesco).
Tipo calcola percentuale robe del genere (x-y)/x *100 cose banali non calcoli trascendentali da matematico tedesco però sai fare un calcolo scrivendolo prende tempo...sarebbe meglio avere una calcolatrice, piano piano ce la facciamo come dei buoni muli che cominciano lemmi lemmi il loro cammino.sul tratturo che porta alla montagna..ehehehehehhe come dice il proverbio del buon Di Pietro: io so' contadino, scarpe grosse e cervello fino.
Per i quiz di tipo "critco-numerico" i calcoli bisogna farli a parte, sono problemini con differenze, calcolo delle percentuali ecc. Io ricorro alle operazioni anche per fare qualche serie numerica più complessa ma deriva dal fatto che sono parecchio disabituato a questo genere di esercizi. Comunque la cosa che più conta, ahimè, è la velocità.
Per i quiz di tipo "critco-numerico" i calcoli bisogna farli a parte, sono problemini con differenze, calcolo delle percentuali ecc. Io ricorro alle operazioni anche per fare qualche serie numerica più complessa ma deriva dal fatto che sono parecchio disabituato a questo genere di esercizi. Comunque la cosa che più conta, ahimè, è la velocità.
E si' shakespeare diceva ripeness is all io invece dico fastness is all!
Piu' veloci si è e piu' probabilità hai di passare. Ma l'anno scorso alla seconda prova la soglia di errori era circa23-24 errori su 80 quest'anno sarà meno tipo 21 errori. (sono induzioni statistiche che ho fatto confrontanto la graduatoria dell'anno passato rimodulando il tutto per il minor numero di posti che ci sono quest'anno e tenendo per buona la formula 24+ (x-360)*6/440 che circola sul forum e che potrebbe essere plausibile e sempre tenuto per buono il fatto che ne ammettano il 40% in piu' dei posti percentuale che peraltro potrebbe essere diminuita a discrezione dei giudici)
Elgar ti riferisci a problemini tipo quelli dell'anno scorso (ad es. quello della vendita dei pc,della popolazione in italia ecc ecc....) io pensavo che bisognava soltanto prestare attenzione ai dati riportati nei testi e nelle tabelle,senza fare calcoli.
Certo che sarebbe difficilissimo prepararsi alla 2° prova, non credo che esistano nemmeno libri specifici al riguardo
Commenta