annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

criterio di votazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

seconda prova

Originariamente inviato da saintjust Visualizza il messaggio
    Beh i complimenti andrebbero fatti all'ideatore della formula, io l'ho solo applicata
    MA alla seconda prova sbagliarne 20 non è poi cosi' difficile.

Comunque se venisse applicata la proporzione standard credo che la soglia di errori sarebbe non + di 10. L'anno scorso possibile che quasi la metà dei partecipanti abbia risposto correttamente a 70 domande su 80 nella seconda prova!
    Mi sembra strano, ho letto di molta gente che gliene mancavano per lo meno 15 e chissà le altre quante ne avrà sbagliate. Non credo che abbiano fatto una proporzione standard, la formula che invece usate dà una soglia di errori pari a 21.

Commenta

Originariamente inviato da paolohaw Visualizza il messaggio
      MA alla seconda prova sbagliarne 20 non è poi cosi' difficile.

Comunque se venisse applicata la proporzione standard credo che la soglia di errori sarebbe non + di 10. L'anno scorso possibile che quasi la metà dei partecipanti abbia risposto correttamente a 70 domande su 80 nella seconda prova!
      Mi sembra strano, ho letto di molta gente che gliene mancavano per lo meno 15 e chissà le altre quante ne avrà sbagliate. Non credo che abbiano fatto una proporzione standard, la formula che invece usate dà una soglia di errori pari a 21.
      scusa ti stai riferendo alla seconda prova???per la prima vale quanto detto nei post precedenti,con 26 errori,non omissioni,almeno in lombardia si passava.
      Per la secoda prova il discorso e' un po' piu' complicato anche a causa di un picolo particolare:le opzioni fino all'anno scorso erano 5,non 3 come per la prima prova.Mettiamoci anche che si tratta di risolvere piccoli problemi che necessitano di calcoli,ragionamenti.....
      pensare ottimisticamente alla seconda prova non e' de tutto sbagliato,a patto di allenarsi a questa eventualmente considerandolo una sorta di "hobby",un passatempo.....

Commenta

ciao oslo66, scusami se ti pongo una domanda: ma se un candidato risponde esattamente a 60 domande e ne sbaglia 20, quindi zero omesse,io penso che senza problemi non solo raggiunge l'idoneità dei 24 punti ( applicando la formuletta) ma senz'altro si supera agevolmente la prima prova, giusto? Cioè facendo un esempio con 60domande esatte totalizzo come punteggio 26,078, quindi si passa la prima prova ottendo anche l'idoneità.

Commenta

Originariamente inviato da oslo66 Visualizza il messaggio
          scusa ti stai riferendo alla seconda prova???per la prima vale quanto detto nei post precedenti,con 26 errori,non omissioni,almeno in lombardia si passava.
          Per la secoda prova il discorso e' un po' piu' complicato anche a causa di un picolo particolare:le opzioni fino all'anno scorso erano 5,non 3 come per la prima prova.Mettiamoci anche che si tratta di risolvere piccoli problemi che necessitano di calcoli,ragionamenti.....
          pensare ottimisticamente alla seconda prova non e' de tutto sbagliato,a patto di allenarsi a questa eventualmente considerandolo una sorta di "hobby",un passatempo.....
          Eh, ma 70 giuste su 80 mi sembra eccessivo ,poi credo non tutti sapessero della tipologia di quiz ripam, ed anche presupponendo una intuizione immediata delle modalità di soluzione dei problemi, bisognava poi comunque fare qualche calcolo, verificare nei ragionamenti verbali la correttezza della risposta, badare al tempo, senza tener conto dello stress e di altri fattori di disturbo.

Commenta

hobby

Ho dato un'occhiata alle prove dell'anno scorso della II prova. Sicuramente prima della prova circolava su forum che sarebbero potuti uscire i quiz ripam. Io ho visto le serie numeriche, sicuramente a 5 o 6 di quelle non avrei saputo rispondere su un totale di 30, pero' certo se mi fossi potuto esercitare prima avrei risposto anche a quelle 5 o 6 perche' avrei capito il trucchetto...lo stesso dicasi per i quiz geometrici shl.
            Per qunato riguarda le altre prove comprensione verbale calcolo percentuali non c'era niente di trascendentale o difficile da risolvere, ma certo devi essere veloce.

Commenta

I prova

Originariamente inviato da renny77 Visualizza il messaggio
              ciao oslo66, scusami se ti pongo una domanda: ma se un candidato risponde esattamente a 60 domande e ne sbaglia 20, quindi zero omesse,io penso che senza problemi non solo raggiunge l'idoneità dei 24 punti ( applicando la formuletta) ma senz'altro si supera agevolmente la prima prova, giusto? Cioè facendo un esempio con 60domande esatte totalizzo come punteggio 26,078, quindi si passa la prima prova ottendo anche l'idoneità.
              scusa ma applicando la formuletta se ne sbagli 20 dovresti prende su 26,6 credo...
              alla seconda prova dell'anno scorso mi sembra che il 483 in graduatoria nella seconda prova ha preso un punteggio pari circa a 26.6 con 59 giuste...sempre che abbiano applicato formula postata.
              quindi la prima prova dovresti passarla alla grande con 20 sbagliate...ma dato che sono domande molto specifiche non è poi cosi' facile confondersi e sbagliare...

Commenta

Originariamente inviato da renny77 Visualizza il messaggio
                scusa se ti rispondo solo ora...sto preparando l'orale ARPAC,ennesima presa per i fondelli...va be'!
                infatti almeno l'anno scorso con quel punteggio si passava quasi ovunque...mai detto il contrario.....

Commenta

Originariamente inviato da Elgar Visualizza il messaggio
                  Eh, ma 70 giuste su 80 mi sembra eccessivo ,poi credo non tutti sapessero della tipologia di quiz ripam, ed anche presupponendo una intuizione immediata delle modalità di soluzione dei problemi, bisognava poi comunque fare qualche calcolo, verificare nei ragionamenti verbali la correttezza della risposta, badare al tempo, senza tener conto dello stress e di altri fattori di disturbo.
                  Infatti,d'accordo che 70 giuste sono decisamente tante.....il voto sarebbe stato 28,43!

Commenta

Originariamente inviato da paolohaw Visualizza il messaggio
                    Ho dato un'occhiata alle prove dell'anno scorso della II prova. Sicuramente prima della prova circolava su forum che sarebbero potuti uscire i quiz ripam. Io ho visto le serie numeriche, sicuramente a 5 o 6 di quelle non avrei saputo rispondere su un totale di 30, pero' certo se mi fossi potuto esercitare prima avrei risposto anche a quelle 5 o 6 perche' avrei capito il trucchetto...lo stesso dicasi per i quiz geometrici shl.
                    Per qunato riguarda le altre prove comprensione verbale calcolo percentuali non c'era niente di trascendentale o difficile da risolvere, ma certo devi essere veloce.
                    Salve Paolo,l'anno scorso circolava il nome della societa' che vinse la gara...basto' andare sul link della societa' e "scoprimmo" tutti il RIPAM...sta di fatto che chi sapeva questa cosa sta ancora ringraziando il forum....

Commenta

vantaggio

Salve Paolo,l'anno scorso circolava il nome della societa' che vinse la gara...basto' andare sul link della societa' e "scoprimmo" tutti il RIPAM...sta di fatto che chi sapeva questa cosa sta ancora ringraziando il forum....
                      sicuramente chi sapveva aveva un vantaggio di 6 7 domande almeno sugli altri...io credo soprattutto che sia servito per le serie numeriche...alcune tipo quella 66 ? 132 132 io non ci sarei arrivato subito anche se è banale ma magari al momento autoescludi delle possibilità per varie ragioni che non ti portano a pensare che bastava semplicemente moltiplicare X1 X2...
                      Oppure quella 5 ? 75 525 in cui basta moltiplicare X5X7...
                      Oppure ancora quelle in cui basta che dividi per 3 e togli 4 etc...se uno non sa questi trucchetti magari al momento non gli viene in mente. Sono piu' semplici invece quelle serie e qui ci sarei arrivato molto presto e senza bisogno di saperlo in anticipo in cui non so basta che aggiungi +2 +4 +8...oppure quelle in cui devi aggiungere +5 +7 +9...oppure quelle tipo serie di fibonacci in cui sommi gli ultimi due termini...

Commenta

Sto operando...
                      X