Originariamente inviato da roccia
Visualizza il messaggio
L'accertamento sintetico, disciplinato dall'art.38 dpr 600/73, viene effettuato anzitutto sulle persone fisiche quando il reddito individuato analiticamente , ossia voce per voce non è adeguato..nel senso che se io ho un tot reddito e lo dichiaro ma conduco una vita che in realtà fa presumere che possegga ad esempio il doppio o il triplo di quanto ho dichiarato..viene esperito tale tipo di accertamento, ma cmq viene dato modo al contribuente di dimostrare la veridicità di quanto dichiarato e sporatutto di dimostrare che magari quel tenore di vita deriva da redditi a tassazione separata o per esempio percepiti da altri componenti il nucleo familiare..L'accertamento induttivo, disciplinato dall'art.39 dpr 600/73 viene esperito nei confronti di titolari redditi d'impresa e professionisti per ricostruire il reddito basandosi su dati contabili ed eccezionalmente extracontabili...L'accertamento induttivo viene svolto attraverso gli studi di settore dal ' 98.Spero di essere stata chiara e soprattutto sintetica...una abbraccio!!!
Commenta