annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande specifiche sulle materie del concorso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da roccia Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti! Studio per la prima volta tributario e ho tanti dubbi ... Ma accertamento sintetico e induttivo sono la stessa cosa? Grazie a chi mi vorrà rispondere ...
    allora roccia so che tributario è una materia davvero tosta soprattutto xkè c'è da ricordare l'impossibile e non si può davvero...allora provo a spiegarti e ad essere sintetica.
    L'accertamento sintetico, disciplinato dall'art.38 dpr 600/73, viene effettuato anzitutto sulle persone fisiche quando il reddito individuato analiticamente , ossia voce per voce non è adeguato..nel senso che se io ho un tot reddito e lo dichiaro ma conduco una vita che in realtà fa presumere che possegga ad esempio il doppio o il triplo di quanto ho dichiarato..viene esperito tale tipo di accertamento, ma cmq viene dato modo al contribuente di dimostrare la veridicità di quanto dichiarato e sporatutto di dimostrare che magari quel tenore di vita deriva da redditi a tassazione separata o per esempio percepiti da altri componenti il nucleo familiare..L'accertamento induttivo, disciplinato dall'art.39 dpr 600/73 viene esperito nei confronti di titolari redditi d'impresa e professionisti per ricostruire il reddito basandosi su dati contabili ed eccezionalmente extracontabili...L'accertamento induttivo viene svolto attraverso gli studi di settore dal ' 98.Spero di essere stata chiara e soprattutto sintetica...una abbraccio!!!

Commenta

Yes!
      sono proprio contenta che questa iniziativa abbia già dato così tanti frutti.
      naturalmente faccio parte della schiera degli ignoranti (nel senso che ignorano) che utilizzano la discussione per chiedere più che per rispondere.
      ad ogni modo, ringrazio tutti coloro che dedicano il loro tempo a fornire utilissime delucidazioni.
      buono studio a tutti!

Commenta

Sto operando...
      X