annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alcune questioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da artistik007 Visualizza il messaggio
    Provo a riassumere quanto ho capito dal Simone in merito al controllo & liquidazione imposte sui redditi:
    Le fasi sono 3:
    1) Liquidazione delle imposte: effettuato dall'anagrafe tributaria con calcolo imposte/correzione errori in dichiarazione entro inizio present. dich. anno seguente. Le eventuali somme dovute sono rateizzabili.

2) controllo formale:effettuato dall'anagrafe tributaria con la richiesta chiarimenti al contrib./eventuale rettifica entro il secondo anno successivo alla present. della dichiarazione.

2) controllo di merito (o sostanziale): - fase eventuale - effettuato dagli uffici locali dell'AE sulla base dei dati trasmessi dall'anagrafe tributaria entro il 4° anno successivo alla present. della dichiarazione (e 5° in caso di omessa dich.).

Tale controllo consiste nell'accertamento dei dati contenuti nelle dichiarazioni ed avviene di norma sulla base di presunzioni gravi, precise e concordanti basate su dati disponibili fino a quel momento.

L'accertamento può essere parziale (su singoli redditi di un soggetto) o generale.

L'accertamento generale può essere:

a) analitico (che ricostruisce analiticamente il reddito o le detrazioni spettanti);

b) sintetico (per le persone fisiche, che si usa quando il reddito della persona fisica non è adeguato) o induttivo (per i titolari di redditi d'impresa & professionisti, che si usa per ricostruire il reddito basandosi su dati contabili ed eccezionalmente extracontabili);

c) d'ufficio (in caso di omessa dichiarazione anche sulla base di presunzioni non qualificate cioè gravi precisi e concordanti).

Il risultato dell'attività di accertamento è comunicato con avviso di accertamento.

E' fin qui ok per voi?
    perfetto....direi..la sintesi non fa una piega...

Commenta

Sempre il Simone, dice che i dati extracontabili sono forniti dal contribuente attraverso la compilazione degli studi di settore (allegati alla dichiarazione dei redditi); gli scostamenti tra i ricavi dichiarati e quelli deducibili dagli studi di settore non sono soggetti ad accertamento induttivo se il dichiarato è inferiore a quanto risulta dagli studi di settore.
      A questo UNA DOMANDA sorge spontanea:
      Si parla di un esonero dall'accertamento nel caso sopra menzionato, mentre tutti quei redditi invece "accertabili", non tutti di fatto verrebbero accertati..... sulla base di quale criterio questi ultimi non vengono accertati?

Commenta

Sempre il Simone, dice che i dati extracontabili sono forniti dal contribuente attraverso la compilazione degli studi di settore (allegati alla dichiarazione dei redditi); gli scostamenti tra i ricavi dichiarati e quelli deducibili dagli studi di settore non sono soggetti ad accertamento induttivo se il dichiarato è inferiore a quanto risulta dagli studi di settore.
        A questo UNA DOMANDA sorge spontanea:
        Si parla di un esonero dall'accertamento nel caso sopra menzionato, mentre tutti quei redditi invece "accertabili", non tutti di fatto verrebbero accertati..... sulla base di quale criterio questi ultimi non vengono accertati?
        Che io sappia, quando si dichiarano redditi inferiori rispetto a quelli che si dovrebbe in base allo studio di settore, ci si espone ad accertamento (non so se eventuale o automatico), a meno che non ci si ADEGUI allo studio di settore (in pratica, dalle mie scritture contabili risulta tot., ma in base allo studio di settore dovrei pagare un importo + alto, allora pur di non essere sottoposto ad accertamento, decido di sottostare e pagare le maggiori imposte). In genere tutti i contribuenti fanno così..anche perchè, normalmente, gli studi di settore rispecchiano la realtà, e la differenza è esattamente la quota di "nero" (scontrini non battuti e quindi maggiori ricavi non dichiarati; dipendenti pagati in nero..in questo caso si stanno nascondendo dei costi al fisco, ma anche lo studio di settore se ci fosse un dipendente sarebbe diverso..).

Commenta

ragazzi una domanda , ma i tirocinanti avranno anche vitto e alloggio??? Onestamente la vedo dura campare con 1500 euro a milano o roma se poi devi pagare affitto e cibo!!!
          I can LIVE with or without YOU

Commenta

Originariamente inviato da giordy76 Visualizza il messaggio
            Che io sappia, quando si dichiarano redditi inferiori rispetto a quelli che si dovrebbe in base allo studio di settore, ci si espone ad accertamento (non so se eventuale o automatico), a meno che non ci si ADEGUI allo studio di settore (in pratica, dalle mie scritture contabili risulta tot., ma in base allo studio di settore dovrei pagare un importo + alto, allora pur di non essere sottoposto ad accertamento, decido di sottostare e pagare le maggiori imposte). In genere tutti i contribuenti fanno così..anche perchè, normalmente, gli studi di settore rispecchiano la realtà, e la differenza è esattamente la quota di "nero" (scontrini non battuti e quindi maggiori ricavi non dichiarati; dipendenti pagati in nero..in questo caso si stanno nascondendo dei costi al fisco, ma anche lo studio di settore se ci fosse un dipendente sarebbe diverso..).
            Grazie del tuo contributo Giordy, sono sicuramente d'accordo con quanto dici.
            Ma non riesco a capire quello che dice il Simone a pag. 1003 del manuale quando parla di "non soggezione ad accertamento automatico nel caso in cui i ricavi dichiarati siano inferiori agli indicatori di normalità".
            Non si spiega cosa si intende per accertamento automatico...per chi non sta ancora "dall'altra parte".
            Non ho traovato nulla sugli accertamenti "automatici" cosa sono e sono sun sinonimo dei tipi di accertamento che ho menzionato sopra (la classificazione data dal Simone).
            Ho raccolto il materiale allegato, su cui però non trovo risposta anche se però mi sembra molto più preciso sugli studi di settore del Simone.
            Probabilmente il Simone fa riferimento a qualche legge o articolo del Tuir?
            File allegati

Commenta

Ho trovato su internet qualcosa in merito all'accertamento automatico.
              Ora ho capito! Il manuale Simone è assolutamente troppo sintetico credo..... chissà come sono gli altri testi...
              File allegati

Commenta

bene Ulisses,

pacovarra e' sparito e non ci ha detto se e' contento.....

ad majora semper

Commenta

Ciao ragazzi
                  siete grandissimi a darvi una mano a vicenda
                  mitici
                  michela

Commenta

Ho trovato su internet qualcosa in merito all'accertamento automatico.
                    Ora ho capito! Il manuale Simone è assolutamente troppo sintetico credo..... chissà come sono gli altri testi...
                    Ho sempre sostenuto che il Simone sia un pò troppo sintetico per alcune materie, cmq spero che questa circolare possa darvi ulteriori spunti.
                    File allegati

Commenta

Originariamente inviato da saintjust Visualizza il messaggio
                      Ho sempre sostenuto che il Simone sia un pò troppo sintetico per alcune materie, cmq spero che questa circolare possa darvi ulteriori spunti.

perfetto. Grande. Questa sì che è collaborazione...

Commenta

Sto operando...
                      X