annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dOMANDE PRESENTATE MARCHE CONCORSO AE 2009???

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da artistik007 Visualizza il messaggio
    Ciao Siarialp2,

per calcolare il punteggio per passare si deve fare questa semplice proporzione, tenendo conto che 80 dovrebbero essere i quesiti e che la risposta esatta =+10 punti, quella errata -1,5 punti.
    Per cui 80 risposte esatte sono 800 punti. Per essere ammessi occorre 24/30, quindi i 4/5 delle domande cioè 64 domande esatte e 16 non date.
    Per tener conto anche delle eventuali combinazioni possibili (in esso si deve inserire il numero delle risposte presunte corrette, errate e non date e a destra si calcola il punteggio).
    Ho stimato che in base al n° di presumibili partecipanti per rientrare tra i primi 75 al primo test, supponendolo della stessa difficoltà dei precedenti, per stare tranquilli occorre una votazione di circa 27/30 (720 punti), pari a ad es. 72 risposte esatte e 8 risposte non date.
    Ciao,scusate l'intrusione,non e',fortunatamente,una semplice proporzione,altrimenti non sarebbe passato nessuno...in realta',come piu' volte postato nei diversi 3d,e' un'equazione lineare:y=24+(x-360)*6/440.
    dove x e' il punteggio realizzato e y l'incognita,ovvero il voto coseguito.
    ciao

Commenta

Originariamente inviato da oslo66 Visualizza il messaggio
      Ciao,scusate l'intrusione,non e',fortunatamente,una semplice proporzione,altrimenti non sarebbe passato nessuno...in realta',come piu' volte postato nei diversi 3d,e' un'equazione lineare:y=24+(x-360)*6/440.
      dove x e' il punteggio realizzato e y l'incognita,ovvero il voto coseguito.
      ciao
      Ciao Oslo66.
      io vado per logica non per quanto asserito, ma partendo dalle ipotesi che ho menzionato (risposta esatta +10, errata -1,5, non data 0) Anch'io ho letto questa formula, ma sinceramente mi sembra non esatta. Mi sembra strano che partendo da queste ipotesi, che se si risponde alla metà delle domande si ottine più di 24!
      Infatti:
      y=24+(40*10-360)*6/440=24,54
      Dalla formula che dici per totalizzare 24 sembrano necessari solo 360 punti su 800, credo sia un pò pochino... allora lo posserebbero tutti.

Commenta

Scusate

Se i questionari riportano come metodo di valutazione la seguente: risposta esatta +10 errata -1,5 non data 0, e non menzionano altre informazioni sul calcolo, la formula che ho considerato nel mio schema allegato di calcolo della pag. precedente sarebbe quella che ipotizza la piena proporzionalità tra numero di risposte e votazione conseguita, e cioè:

VOTO = (N°RISPOSTE CORRETTE *10 - N°RISPOSTE ERRATE * 1,5) * 30 / 80

Commenta

Scusate

Se i questionari riportano come metodo di valutazione la seguente: risposta esatta +10 errata -1,5 non data 0, e non menzionano altre informazioni sul calcolo, la formula che ho considerato nel mio schema allegato di calcolo della pag. precedente sarebbe quella che ipotizza la piena proporzionalità tra numero di risposte e votazione conseguita, e cioè:

Artistik, non c'è dubbio che la tua formula sia logicamente corretta, ma se è come tu dici significa che qualcuno ha arbitrariamente "inventato" la formula riportata da Oslo!
          Dal momento che anch'io ho visto quella formula postata in maniera ricorrente, e che si tratta comunque di una formula rigorosa ed efficace: a punteggio più alto corrisponde valutazione più alta, credo che possa essere ritenuta affidabile.
          In ogni caso, nella sostanza nulla cambia...

Commenta

Scusate

Anche io pensavo che fosse piu' logica la "nostra" formula,invece l'anno sciorso funziono' cosi'...anzi,diro' di piu',due anni fa per i cfl era la stessa solo che il minimo richiesto era 21,non 24.
            Difatti in Lombardia l'anno scorso si passava con 24,688,cioe' con circa 54 risposte giuste o giu' di li.
            Fidati,non metterei in giro voci incontrollate....

Commenta

Scusate

Anche io pensavo che fosse piu' logica la "nostra" formula,invece l'anno sciorso funziono' cosi'...anzi,diro' di piu',due anni fa per i cfl era la stessa solo che il minimo richiesto era 21,non 24.
              Difatti in Lombardia l'anno scorso si passava con 24,688,cioe' con circa 54 risposte giuste o giu' di li.
              Fidati,non metterei in giro voci incontrollate....

Commenta

ok ragazzi, grazie sinceramente per la vs. collaborazione.
                Ero certo che avreste interpretato la mia non come una critica, ma come un approfondimento.
                La formula in esame postulerebbe una relazione proporzionale ma translata tra n° di domande esatte e voto.
                Infatti nella logica come dicevate voi nulla cambierebbe, se non che il quorum di ammissione sarebbe molto basso, basterebbero 360 punti pari a 36 risposte corrette su 80 per avere 24.
                In ogni caso stante la difficoltà delle domande date (non elevata a mio giudizio) per passare la prova (rientrare nel caso delle Marche tra i primi 75) almeno un 70 e più domande corrette bisognerebbe totalizzare. Che ne pensate di questa stima, vi pare verosimile?

Commenta

Ciao Siarialp2,

per calcolare il punteggio per passare si deve fare questa semplice proporzione, tenendo conto che 80 dovrebbero essere i quesiti e che la risposta esatta =+10 punti, quella errata -1,5 punti.
                  Per cui 80 risposte esatte sono 800 punti. Per essere ammessi occorre 24/30, quindi i 4/5 delle domande cioè 64 domande esatte e 16 non date.
                  Per tener conto anche delle eventuali combinazioni possibili (in esso si deve inserire il numero delle risposte presunte corrette, errate e non date e a destra si calcola il punteggio).
                  Ho stimato che in base al n° di presumibili partecipanti per rientrare tra i primi 75 al primo test, supponendolo della stessa difficoltà dei precedenti, per stare tranquilli occorre una votazione di circa 27/30 (720 punti), pari a ad es. 72 risposte esatte e 8 risposte non date.
                  ciao artistik007,

lo sapevo che eri un professionista! Il tuo calcolo avalla pienamente l'idea che mi ero fatta andando a guardare vedendo i risultati di chi l'anno scorso è passato alla seconda prova!L'ultimo aveva la media del 27 e qualcosa ....quindi sei stato precisissimo penso come te che dobbiamo rispondere a 72 domande minimo correttamente il che data la difficoltà delle prove mi sembra improbabile .... vorrei proporti un altro quesito! Appurato di avere 72 risposte in cassaforte data la tua bravura te la sentiresti di riskiare rispondendo alle altre 8?
                  Io sono giunta alla conclusione che tentare è lecito, ma nelle MARCHE LE POSSIBILITA' DI ENTRARE IN AE SONO POCHISSIME ED INFERIORI A TUTTE LE ALTRE REGIONI!

Commenta

per Oslo

la formula che tu hai a ragione delineato serve per calcolare il voto ma tiene anche conto del livello di risposte esatte date dai partecipanti al concorso? infatti se è sufficiente un 24 perchè io passi la prima prova ma nn è detto che poi possa sostenere la seconda! Tutto dipende dal livello di bravura dei partecipanti la quale è un'incognita non risolviblile...posso solo sperare, dopo aver letto questo forum, che sia tu che artistik concorriate per un'altra regione!

Commenta

Originariamente inviato da sirialp2 Visualizza il messaggio
                      ciao artistik007,

lo sapevo che eri un professionista! Il tuo calcolo avalla pienamente l'idea che mi ero fatta andando a guardare vedendo i risultati di chi l'anno scorso è passato alla seconda prova!L'ultimo aveva la media del 27 e qualcosa ....quindi sei stato precisissimo penso come te che dobbiamo rispondere a 72 domande minimo correttamente il che data la difficoltà delle prove mi sembra improbabile .... vorrei proporti un altro quesito! Appurato di avere 72 risposte in cassaforte data la tua bravura te la sentiresti di riskiare rispondendo alle altre 8?
                      Io sono giunta alla conclusione che tentare è lecito, ma nelle MARCHE LE POSSIBILITA' DI ENTRARE IN AE SONO POCHISSIME ED INFERIORI A TUTTE LE ALTRE REGIONI!
                      Rispondendo a 70 domande correttamente (!) e sbagliandone 10, con il metodo di calcolo utilizzato negli ultimi tre concorsi, si otterrebbero 28,43 punti. Il che vorrebbe dire arrivare primi un pò in tutte le regioni (questo in base ai punti degli scorsi anni). Un mio amico è passato l'anno scorso con 55 risposte esatte e 25 sbagliate (26,08 punti) e ora lavora nelle Marche.
                      W la neve!!!

Commenta

Sto operando...
                      X