annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    http://angelomincuzzi.blog.ilsole24o...re-di-gomorra/

    Commenta


      Un altro dato può illuminare meglio il “lato oscuro” della City. Quasi 400 società quotate alla Borsa di Londra, con una capitalizzazione complessiva di 225 miliardi di sterline, sono domiciliate in paradisi fiscali legati alla Gran Bretagna: di queste, 129 sono nell’isola di Guernsey e 42 nelle Isole vergini britanniche. Perché Londra è un grande hub delle giurisdizioni offshore, al centro di una ragnatela di paradisi fiscali composta da tre Dipendenze della Corona (Jersey, Guernsey e l’Isola di Man) e da 14 Territori d’oltremare, sei dei quali sono riconosciuti paradisi fiscali (Anguilla, Bermuda, Isole vergini britanniche, Cayman, Gibilterra e le isole Turks e Caicos). Un network formidabile, che assicura alla City di Londra massicci afflussi di capitali che alimentano l’espansione dell’industria finanziaria londinese.

      Commenta


        È proprio l’immobiliare il settore nel quale l’industria dell’offshore viene maggiormente utilizzata per riciclare denaro frutto di attività illecite. Negli ultimi dieci anni al centro delle indagini della polizia inglese sono finite oltre 120 proprietà per un valore totale di 180 milioni di sterline. Il 75,5% degli immobili sotto indagine sono controllati da società domiciliate in paradisi fiscali.

        Commenta


          Perché i ricchi proprietari di lussuosi appartamenti nei quartieri più esclusivi di Londra tendono a schermarsi dietro società scudo domiciliate a Tortola, la città più grande delle Isole vergini britanniche? I ricercatori di Transparency International Uk non hanno dubbi. Con più di 450mila società attive e oltre mille trust, le isole sono uno dei maggiori centri finanziari offshore di tutto il mondo. Nel solo 2011 le società registrate nelle Isole vergini britanniche (Bvi) hanno rilevato in Gran Bretagna proprietà per un valore di 3,8 miliardi di sterline. L’appeal delle Bvi è dovuto al fatto che le proprietà controllate attraverso società domiciliate nella giurisdizione godono di una esenzione dalle imposte sui capital gain, dalla tassa di successione e dalle tasse sui bolli. Una società offshore può essere creata in meno di 48 ore da ogni luogo del mondo con circa mille dollari e in alcuni casi non è richiesto nemmeno un documento di identità.

          Ma è la segretezza il valore aggiunto più ricercato dai riciclatori.

          Commenta


            La legislazione delle Bvi garantisce alle società offshore la più completa confidenzialità riguardo all’identità dei beneficiari reali, degli amministratori e degli azionisti. Le isole, inoltre, non posseggono un registro generale delle società domiciliate. Risalire ai proprietari di una società che possiede un grattacielo a Londra è dunque quasi impossibile.

            Ecco perché il lato oscuro di Londra evocato da Saviano non deve essere sottovalutato. Londra è con Wall Street il più grande centro finanziario mondiale ma anche un grande paradiso per la criminalità organizzata e gli evasori fiscali. E, Brexit o non Brexit, è destinato a rimanerlo.

            Commenta


              Un trust autodichiarato istituito secondo le previsioni della legge Dopo di Noi per fornire assistenza in favore di persone con disabilità grave deve essere considerato fiscalmente operativo ai fini delle imposte dirette e rientra nella categoria dei trust “opachi”. Lo ha stabilito l’Agenzia delle Entrate, compiendo un notevole passo in avanti rispetto alla prassi precedente

              Commenta


                Sfruttando le agevolazioni previste dall’ordinamento italiano, è possibile trasferire un’impresa ai propri discendenti e/o al coniuge senza dover corrispondere le imposte di donazione e successione. Per applicare questa agevolazione - denominata patti di famiglia - devono ricorrere alcuni requisiti. In particolare, i beneficiari del trasferimento, che devono essere discendenti del dante causa, si impegnano a proseguire l’esercizio dell’attività d’impresa o a detenere il controllo per non meno di cinque anni dalla data del trasferimento. Deve essere resa, inoltre, apposita dichiarazione di voler usufruire dell’agevolazione contestualmente all’atto di trasferimento e/o alla presentazione della denuncia di successione.

                Commenta


                  L’impignorabilità dei beni destinati in un fondo patrimoniale può essere opposta anche per crediti tributari derivanti da attività imprenditoriale o professionale del contribuente, purchè venga provata l’estraneità degli stessi al soddisfacimento dei bisogni familiari. Grava sul contribuente - nella specie, debitore opponente - l’onere di provare che il debito, per cui procede in via coattiva l’Amministrazione finanziaria, sia stato contratto per scopi estranei ai bisogni della famiglia e, inoltre, che il creditore ne era consapevole. Tale prova può essere fornita anche attraverso l’utilizzo di presunzioni semplici, o al ricorso a criteri logici e di comune esperienza.

                  Commenta


                    Con il provvedimento del 16 settembre 2016, l’Agenzia delle Entrate ha fissato i criteri per determinare, in via semplificata, l’effettivo livello di tassazione estera previsto dalla disciplina controlled foreign companies - CFC, come risultante dopo le modifiche introdotte dal decreto Internazionalizzazione imprese.

                    Commenta


                      Esenzione dalle imposte, versamenti differiti, detraibilità dei premi, fiscalità agevolata per determinati attivi finanziari: sono alcuni dei vantaggi fiscali che la legge riconosce a favore delle polizze vita. Queste rappresentano un’interessante opportunità, in quanto possono essere facilmente combinate con altri strumenti di pianificazione, quali l’intestazione fiduciaria, il trust, etc., per raggiungere ulteriori finalità non propriamente insite nell’istituto ovvero per superare alcuni limiti dello stesso, riuscendo così ad ottenere soluzioni taylor made che risultino essere il più possibile vicine alle varie esigenze dei singoli individui.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X