annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Hai visto quello che ho scritto sul Governo nell'altra discussione? Non ti convince?

    Commenta


      Torno a studiare. Ciao!

      Commenta


        Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio
        Hai visto quello che ho scritto sul Governo nell'altra discussione? Non ti convince?
        gli organi previsti espressamente dalla costituzione sono tre non due.....questa era la domanda che ponevo....

        Commenta


          In base a quanto ho scritto la' , si sono 3...ma hai chiesto anche se Governo e Consiglio dei Ministri sono la stessa cosa...
          Ultima modifica di strelizia; 21-01-2017, 13:34.

          Commenta


            Il Governo è un organo costituzionale complesso, composto .....................................
            costituzione: ?
            legge:integrata dal Vicepresidente del Consiglio, da Ministri senza portafoglio e da Sottosegretari di Stato.

            Commenta


              l Consiglio dei Ministri è presieduto dal Presidente del Consiglio ed è composto da tutti i Ministri con o senza portafoglio. Ad eccezione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, che esercita le funzioni di segretario del collegio, nessun altro Sottosegretario di Stato ha titolo per partecipare alle sedute del Consiglio. In forza di specifiche disposizioni i Presidenti delle regioni statuto speciale (Val D'Aosta, Sardegna, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige ) e delle due province autonome (Trento e Bolzano ) possono prendere parte alle sedute del Consiglio dei Ministri, con voto consultivo, qualora siano trattate materie di loro interesse.

              Commenta


                Sotto il profilo organizzativo, oltre che degli uffici del proprio ministero, i ministri si avvalgono di una struttura di diretta collaborazione, denominata Ufficio di Gabinetto, che è costituita da personale di staff, scelto secondo il criterio del rapporto fiduciario con lui.

                Commenta


                  Io ho capito che la Costituzione parla del Governo come composto solo dagli organi necessari, poi la legge e la realtà prevedono anche altri organi...
                  Ultima modifica di strelizia; 21-01-2017, 13:47.

                  Commenta


                    Il testo universitario " Corso di diritto pubblico" di Fusaro, Barbera conferma...
                    dice che l'art. 95 Cost va letto insieme ai primi artt. della L. 23 agosto 1988 n. 400 e dei due d.lgs. 30 luglio 1999 n. 300 e 303
                    Ultima modifica di strelizia; 21-01-2017, 15:02.

                    Commenta


                      Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio
                      Il testo universitario " Corso di diritto pubblico" di Fusaro, Barbera conferma...
                      dice che l'art. 95 Cost va letto insieme ai primi artt. della L. 23 agosto 1988 n. 400 e dei due d.lgs. 30 luglio 1999 n. 300 e 303
                      ho trovato la domanda ufficiale....


                      - Ai sensi dell'articolo 92 della Costituzione il Governo è composto: dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dai Ministri e dal Consiglio dei Ministri

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X