annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    [QUOTE=strelizia;n1529015]
    Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
    Questionari 2021 per funzionari tributari...

    Quale tra le seguenti non rappresenta una caratteristica peculiare dell'Iva?
    A) è un imposta istantanea
    B) è un imposta monofase
    C) è un imposta neutrale...

    Risposta B

    Quindi se ne deduce che

    l'Iva all'importazione, quelle sull'editoria ecc si caratterizzano per essere imposta plurifasiche? Ahahah[/QUOT

    Questa l'ho azzeccata, caratteristiche generali...e non particolari propri dei regimi speciali. I regimi speciali sono detti così perchè derogano alle caratteristiche proprie dell'IVA
    Ma quello all'importazione è un regime speciale? Non credo...

    Commenta


      Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
      Questionari 2021 per funzionari tributari...

      Quale tra le seguenti non rappresenta una caratteristica peculiare dell'Iva?
      A) è un imposta istantanea
      B) è un imposta monofase
      C) è un imposta neutrale...

      Risposta B

      Quindi se ne deduce che

      l'Iva all'importazione, quelle sull'editoria ecc si caratterizzano per essere imposta plurifasiche? Ahahah
      Neutrale poi se non ci sono limiti alla detrazione se non con credo proprio sia d'accordo il cessionario....ahahah

      Diciamo che la domanda è un pò arronzata....pare sia fatta da un non tecnico.

      Commenta


        In agenzia bisogna essere precisi...domande fatte in quel modo te li aspetti in un concorso in enti locali non in agenzia

        Commenta


          Ad ogni modo penso l'avrei azzeccata finanche io questa
          Ultima modifica di ROL; 02-07-2023, 17:53.

          Commenta


            Comunque grazie mille...

            Commenta


              Senti ma poi è stato bandito il concorso? Non vedo nulla sul sito...

              Commenta


                http://www.finanze.sm/on-line/home/a...indirette.html

                Commenta


                  Da mio cuggino memento
                  L'iva all'importazione non rappresenta un tributo distinto e autonomo dell'Iva interna....bla bla...pur essendo diverso il meccanismo di funzionamento...

                  Ecco per l'appunto

                  Commenta


                    quando l’IVA è
                    applicata alle importazioni, presenta connotati sicuramente peculiari. Anzitutto, i procedimenti di
                    accertamento e di riscossione del tributo sono disciplinati dalla legislazione doganale. In secondo
                    luogo, mentre di regola il soggetto passivo del tributo unionale è chi agisce nell’esercizio di
                    un’attività d’impresa o professionale, qui l’IVA colpisce “le importazioni da chiunque effettuate”
                    (art. 1 del DPR sull’IVA), e dunque anche quelle operate da privati consumatori.
                    Ancora, mentre in genere l’IVA è applicata in tutti gli stadi del processo economico in cui
                    intervengono i soggetti passivi IVA (imprese e professionisti) e liquidata mensilmente o
                    trimestralmente “per masse”, per cui può qualificarsi come imposta plurifase non cumulativa, in
                    questo caso essa è assolta per singole operazioni di importazione, atteggiandosi piuttosto ad imposta
                    monofase.
                    Ciò sicuramente può aver rafforzato l’idea che si tratti di un tributo diverso dall’IVA “propriamente
                    detta”. D’altra parte, è stato detto che se
                    (i) l’IVA si collega in modo sistematico a ciascuna operazione d’importazione e (ii) deve essere
                    riscossa dall’Agenzia delle dogane nello svolgimento delle operazioni doganali per il solo fatto
                    dell’ingresso nel territorio nazionale (a prescindere dall’effettivo consumo del bene), allora essa
                    può a ragione includersi, lato sensu, nel novero dei diritti doganaliquando l’IVA è
                    applicata alle importazioni, presenta connotati sicuramente peculiari. Anzitutto, i procedimenti di
                    accertamento e di riscossione del tributo sono disciplinati dalla legislazione doganale. In secondo
                    luogo, mentre di regola il soggetto passivo del tributo unionale è chi agisce nell’esercizio di
                    un’attività d’impresa o professionale, qui l’IVA colpisce “le importazioni da chiunque effettuate”
                    (art. 1 del DPR sull’IVA), e dunque anche quelle operate da privati consumatori.
                    Ancora, mentre in genere l’IVA è applicata in tutti gli stadi del processo economico in cui
                    intervengono i soggetti passivi IVA (imprese e professionisti) e liquidata mensilmente o
                    trimestralmente “per masse”, per cui può qualificarsi come imposta plurifase non cumulativa, in
                    questo caso essa è assolta per singole operazioni di importazione, atteggiandosi piuttosto ad imposta
                    monofase.
                    Ciò sicuramente può aver rafforzato l’idea che si tratti di un tributo diverso dall’IVA “propriamente
                    detta”. D’altra parte, è stato detto che se
                    (i) l’IVA si collega in modo sistematico a ciascuna operazione d’importazione e (ii) deve essere
                    riscossa dall’Agenzia delle dogane nello svolgimento delle operazioni doganali per il solo fatto
                    dell’ingresso nel territorio nazionale (a prescindere dall’effettivo consumo del bene), allora essa
                    può a ragione includersi, lato sensu, nel novero dei diritti doganali

                    Commenta


                      Io ho trovato questo. Cmq ti conviene ragionare in generale

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X