annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
L'angolo di ROL
Comprimi
X
-
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggioLo spallover
La fiduciaria depositava poi le somme in un suo conto presso una banca sanmarinese, da dove partivano poi bonifici verso un conto corrente detenuto nella banca riminese e intestato sempre alla fiduciaria estera. Da questo conto i soldi venivano investiti in obbligazioni della stessa banca riminese. Le operazioni erano documentate da ricevute fatte ad hoc per fare schermo e impedire la riconducibilità dei soldi agli illeciti fiscali posti in essere dagli indagati, a capo del fallito gruppo edile.
Il meccanismo consentiva di celare il flusso monetario illecito che appariva del tutto estraneo agli artefici della ingegnosa frode, quale mero trasferimento di fondi della fiduciaria da un conto estero ad un conto italiano. Il coinvolgimento della banca locale ha giocato un ruolo di particolare rilievo laddove il Presidente pro-tempore del C.d.A. della banca ha ricoperto, nel contempo, anche la carica di Presidente del Collegio Sindacale della principale società fallita che quella di consulente fiscale di fatto dell’intero Gruppo di imprese, consentendo di fatto all’Istituto di credito di beneficiare, tra l’altro, anche dei fondi occulti, investiti prevalentemente in obbligazioni emesse dalla stessa banca e, dunque, direttamente destinati a finanziare l’attività bancaria del medesimo istituto. In buona sostanza, i soldi così camuffati - si è accertato un flusso di oltre 20 milioni di euro - sono stati sottratti illecitamente al fallimento del gruppo riminese, intervenuto nel 2017, andando a determinare grave pregiudizio ai creditori e all’Erario.
https://www.gdf.gov.it/stampa/ultime...-e-riciclaggio
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
Commenta
-
https://canaledieci.it/2021/04/14/se...uttore-romano/
Nello specifico, l’imprenditore avrebbe costituito e gestito una complessa galassia societaria, con soggetti giuridici ubicati anche all’estero (Isole Vergini Britanniche, Panama, Lussemburgo e Svizzera), per far confluire su conti correnti oltre confine ingenti quantità di denaro frutto delle frodi fiscali e bancarotte poste in essere in Italia.
Commenta
-
Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
Commenta
Commenta