annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Dal 27 aprile è in vigore, a titolo definitivo, il nuovo modello delle dichiarazioni di intento, che differisce dal vecchio sostanzialmente per il solo fatto di non riportare più i campi nei quali l’esportatore abituale attribuiva un numero ed una data al documento.

    Con le norme in vigore da inizio anno, infatti, la dichiarazione di intento non deve essere più numerata, registrata, conservata e consegnata dall’esportatore abituale al proprio fornitore.

    https://www.ecnews.it/nuove-dichiara...mpestivamente/

    Commenta


      https://www.ecnews.it/le-nuove-speci...-gennaio-2021/

      Commenta


        https://www.ecnews.it/linvio-elettro...-di-trasporto/

        Commenta


          La ratio della riforma risiede nella volontà di allineare la nozione di “prima casa” alla definizione prevista dalla disciplina agevolativa in materia di imposta di registro, ancorando i benefici alla sussistenza di requisiti oggettivi ed eliminando il riferimento a criteri non idonei ad individuare l’esatta natura e consistenza degli immobili compravenduti meritevoli di agevolazione, in quanto causa di dubbi interpretativi e di notevole contenzioso.

          https://www.ecnews.it/sanzioni-tribu...del-favor-rei/

          Commenta


            L’argomento è sempre di attualità visto che basta effettuare un acquisto online da un sito di e-commerce (commercio elettronico indiretto) per ricevere fatture emesse da soggetti esteri, identificati in Italia, che applicano impropriamente l’imposta, nonostante la controparte sia un soggetto passivo Iva italiano. Ma andiamo con ordine.
            https://www.ecnews.it/reverse-charge...artita-iva-it/

            Commenta


              L’Agenzia delle entrate, con il Provvedimento prot. n. 1415522 del 03.12.2019, ha definito i criteri e le modalità di chiusura delle partite Iva inattive di cui all’articolo 35, comma 15-quinquies, D.P.R. 633/1972, come modificato dall’articolo 7-quater D.L. 193/2016.
              https://www.ecnews.it/chiusura-duffi...-iva-inattive/

              Commenta


                Al fine di individuare la corretta modalità di gestione delle varie fattispecie e degli adempimenti operativi che il contribuente deve saper affrontare, già l’Agenzia delle entrate, nella circolare 14/E/2019 ha precisato che, nel linguaggio quotidiano, vengono spesso accomunati in un unico termine, “autofatture”, documenti che hanno funzione e contenuto diverso, quali ad esempio quelli ai quali va applicato il meccanismo del reverse charge, fornendo poi alcuni chiarimenti di dettaglio.

                L’“autofattura” vera e propria, infatti, è quel documento, contenente i medesimi elementi di una normale fattura, che se ne differenzia in quanto:
                https://www.ecnews.it/la-corretta-ge...roniche-e-non/

                Commenta


                  L’attività di controllo sulle dichiarazioni dei contribuenti, svolta dagli uffici dell’Agenzia delle entrate, è finalizzata a verificare la correttezza dei dati in esse esposti.

                  Nel mese di dicembre 2019, l’Agenzia ha riepilogato, in una guida, le principali attività svolte in tale ambito

                  Commenta


                    Verifica fiscale: in quali casi è possibile effettuare l’accesso domiciliare?

                    https://www.ecnews.it/verifica-fisca...o-domiciliare/

                    Commenta


                      Dal 1° gennaio 2020, anche gli atti di accertamento e irrogazione sanzioni, emessi dai Comuni, hanno efficacia esecutiva. Per l’avvio della riscossione, dunque, non è più necessario attendere la formazione e la notifica della cartella di pagamento ovvero l’ingiunzione fiscale. È questa l’importante novità, introdotta dall’articolo 1, comma 792, della Legge di Bilancio 2020 (L. 160/2019).
                      https://www.ecnews.it/dal-1-gennaio-...-per-i-comuni/

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X