annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'angolo di ROL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    in tema di criteri di valutazione....


    introduzione del criterio del costo ammortizzato per la valutazione in bilancio dei crediti, debiti e titoli di debito. Obbligatorio solo per le imprese tenute alla redazione del bilancio in forma ordinaria

    Commenta


      Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
      Con il comma 4 dell’articolo 2423 cod. civ., introdotto dal D.Lgs. 139/2015, è stato dato riconoscimento normativo al principio di rilevanza stabilendo che “Non occorre rispettare gli obblighi in tema di rilevazione, valutazione, presentazione e informativa quando la loro osservanza abbia effetti irrilevanti al fine di dare una rappresentazione veritiera e corretta. Rimangono fermi gli obblighi in tema di regolare tenuta delle scritture contabili. Le società illustrano nella nota integrativa i criteri con i quali hanno dato attuazione alla presente disposizione”.

      La relazione illustrativa al decreto ha precisato che ai fini della declinazione pratica del principio, compresa la descrizione delle possibili casistiche, occorrerà far riferimento agli aggiornati principi contabili nazionali, che sono stati pubblicati nella versione definitiva il 22 dicembre 2016.
      Ma non è sempre stato così?

      Commenta


        riformulazione delle regole inerenti l’ammortamento dell’avviamento

        Commenta


          Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio

          Ma non è sempre stato così?
          si, ma non essendo previsto espressamente si faceva caciara in sede di impugnative di bilancio.....ora non si magheggia più...è previsto espressamente

          Commenta


            trattamento degli strumenti finanziari derivati: valutazione al fair value, Non applicabile alle micro-imprese

            Commenta


              e di questo ti ricordi?

              eliminazione della sezione straordinaria dal conto economico per tutte le imprese

              Commenta


                Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                e di questo ti ricordi?

                eliminazione della sezione straordinaria dal conto economico per tutte le imprese
                Si

                Commenta


                  E' la sostanza che non so o mi sembra di non sapere E' passato troppo tempo e quel libro l'ho solo iniziato a leggere...volevo prima leggermi la parte generale di tributario e ripassarmi la partita doppia. Durante l'anno ho fatto altro
                  Ultima modifica di strelizia; 06-08-2017, 13:50.

                  Commenta


                    Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                    poi.....2 nuovi principi generali

                    principio della prevalenza della sostanza sulla forma
                    principio di rilevanza
                    Me li ricordo

                    Commenta


                      Originariamente inviato da strelizia Visualizza il messaggio
                      E' la sostanza che non so o mi sembra di non sapere E' passato troppo tempo e quel libro l'ho solo iniziato a leggere...volevo prima leggermi la parte generale di tributario e ripassarmi la partita doppia. Durante l'anno ho fatto altro
                      Il principio della prevalenza della sostanza sulla forma implica che gli eventi e i fatti di gestione siano rilevati sulla base della loro sostanza economica (cioè l’essenza, la vera natura) e non sulla base degli aspetti meramente formali

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X