annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Manuali per l'orale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Manuali per l'orale

    Quali manuali userete per la prova orale?
    Usiamo questa discussione per scambiarci consigli e pareri.

    #2
    Originariamente inviato da Tulipp Visualizza il messaggio
    Quali manuali userete per la prova orale?
    Usiamo questa discussione per scambiarci consigli e pareri.
    Civile ---> Roppo ---> libro università. Fatto divinamente ( sono 900 pagine) però è di una chiarezza disarmante. E' stato il mio primo esame all'università, ancora a digiuno di qualsiasi concetto giuridico, è andato alla grande.

    Commerciale --> non so, probabilmente la faccio direttamente sul codice

    Tributario--> tesauro+codice

    contabilità----> boooooooooooooooooooooooooooo neanche so quale è il programma. Si accettano suggerimenti anche su quali sono i temi da trattare

    Questi sono i programmi bellicosi..poi vedrò, tendo a correggere in corso d'opera

    Commenta


      #3
      effettivamente anch'io vorrei capire quali domande sono uscite per contabilità gli anni scorsi..solo così posso valutare un testo di contabilità rispetto ad un altro...

      Commenta


        #4
        Ragazzi io ho sentito che la stessa agenzia fornisce le dispense con gli argomenti oggetto di studio per la prova orale

        Commenta


          #5
          Solo per tributario e in rari casi per contabilità le dispense...non vale la pena studiare su manualoni universitari con troppa dottrina...meglio un compromesso...per civile e commerciale il codice va alla grandissima..per tributario manuale più codice va alla grande,per contabilità ci sono diverse teorie...tenete conto che li si lavora e bisogna anche gestire casa,ecc...il tempo per studiare è sicuramente più risicato...quindi i 5 volumi tramontana sono esagerati...
          consigli miei personalissimi..libero arbitrio obviously..

          Commenta


            #6
            Per quanto mi riguarda, pensavo di gestirmi così:
            - Manuale di diritto tributario, Tesauro (parte generale + parte speciale) + dispense date dall'AdE + codice;
            - Diritto Civile, Torrente + codice;
            - Diritto Commerciale, Campobasso compendio (+ codice, soprattutto per le società);
            - Contabilità ... pensavo di prendere i volumi 1 e 3 di Tramontana. Sono volumi semplici e veloci, ricchi di esempi ed esercizi. Per chi è laureato in giurisprudenza forse è la scelta migliore.

            Si accettano consigli!

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Tulipp Visualizza il messaggio
              Per quanto mi riguarda, pensavo di gestirmi così:
              - Manuale di diritto tributario, Tesauro (parte generale + parte speciale) + dispense date dall'AdE + codice;
              - Diritto Civile, Torrente + codice;
              - Diritto Commerciale, Campobasso compendio (+ codice, soprattutto per le società);
              - Contabilità ... pensavo di prendere i volumi 1 e 3 di Tramontana. Sono volumi semplici e veloci, ricchi di esempi ed esercizi. Per chi è laureato in giurisprudenza forse è la scelta migliore.

              Si accettano consigli!
              E se usassimo i compendi di simone maggioli etc.?

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da luxluy Visualizza il messaggio
                E se usassimo i compendi di simone maggioli etc.?
                Coi Simone, Maggioli & Co. ho chiuso con la prova a quiz. Pessimi! Meglio 100 pagine in più ma chiare e senza errori!

                Commenta


                  #9
                  Sinceramente i compendi non lo so come sono. Il manuale era poco indicato anche per i quiz tant'è che poi alla fine il 50% delle domande che c'erano lì non si poteva ricavare dal manuale.
                  Comunque visti i tempi strettissimi era l'unica soluzione possibile. Ora certo non abbiamo chissà quanto tempo però in 6 mesi credo che almeno un manuale per materia si possa fare.
                  I testi di contabilità delle superiori sono buoni ma alla fine a cosa serve farsi tutti quegli esercizi? Non penso che verranno chiesti all'orale. Saranno sempre domande teoriche... penso.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da MariD Visualizza il messaggio
                    Sinceramente i compendi non lo so come sono. Il manuale era poco indicato anche per i quiz tant'è che poi alla fine il 50% delle domande che c'erano lì non si poteva ricavare dal manuale.
                    Comunque visti i tempi strettissimi era l'unica soluzione possibile. Ora certo non abbiamo chissà quanto tempo però in 6 mesi credo che almeno un manuale per materia si possa fare.
                    I testi di contabilità delle superiori sono buoni ma alla fine a cosa serve farsi tutti quegli esercizi? Non penso che verranno chiesti all'orale. Saranno sempre domande teoriche... penso.
                    straquoto
                    ricordiamoci poi ke il tempo sarà poco perchè lavoriamo ...
                    quindi unica salvezza ancora i compendi o manualoni...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X