annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

concorso 403 dirigenti AE

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Olim Visualizza il messaggio
    Sono ammessi al concorso tutti coloro che:
    a) i dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti di laurea, che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, almeno tre anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del diploma di laurea. Per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso, il periodo di servizio è ridotto a quattro anni;
    tutti coloro che:
    b) i soggetti in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'articolo 1, comma 2, del d. lgs. 30 marzo 2001, n. 165, muniti del diploma di laurea, che hanno svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali;
    tutti coloro che:
    c) coloro che hanno ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, purché muniti di diploma di laurea;
    tutti coloro che:
    d) i cittadini italiani, forniti di idoneo titolo di studio universitario, che hanno maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti o organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.
    In possesso dei seguenti requisiti:
    - godimento dei diritti civili e politici;
    - cittadinanza italiana; idoneità fisica all’impiego;
    - posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo.
    x Olim
    Quindi io che ho tanti anni di servizio nell'AE da ricadere nella riserva ma con laurea triennale, posso partecipare anche se nel comma 2 si parla solo di altri tipi di laurea? In ufficio qualcuno mi dice di si, altri di no e la Direzione del Personale non risponde al telefono......

Commenta

Dal bando:
      Il 50% dei suddetti posti è riservato ai funzionari di ruolo dell’Agenzia delle Entrate, appartenenti alla terza area funzionale, muniti di laurea, in possesso dei requisiti di cui all’art. 2, punto 1, lett. a), che alla data di emanazione del presente bando siano in servizio presso la medesima Agenzia e abbiano compiuto, anche complessivamente, almeno otto anni di servizio nella suddetta area.

a) i dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti di laurea, che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, almeno tre anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del diploma di laurea. Per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso, il periodo di servizio è ridotto a quattro anni;
      Come può vedere per i posti riservati viene richiesta la laurea e 8 otto anni di servizio nel ruolo di funzionario appartenente alla terza area funzionale.
      Viene richiesto il dottorato o il diploma di specializzazione se gli anni di servizio non sono più di tre.

Commenta

Qualcuno può spiegarmi cosa significa quanto riportato nell'art. 9 "I quesiti saranno proposti per aree tematiche e il candidato potrà scegliere quella sulla quale effettuare la prova." ? Quali sono le aree tematiche e quali materie appartengono alle singole aree tematiche? E questo varrebbe solo per la prova scritta o anche per l'orale?
        Grazie
        Art. 9 Prova scritta
        1. La prova scritta, diretta ad accertare le conoscenze possedute e l’attitudine dei candidati alla soluzione corretta, sotto i profili della legittimità, della convenienza, dell’efficienza e dell’economicità organizzativa, di questioni connesse con l’attività istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, consisterà nella soluzione di quesiti a carattere teorico-pratico riguardanti le materie e gli argomenti di seguito indicati:
        a) diritto tributario e scienza delle finanze;
        b) diritto amministrativo;
        c) pianificazione, organizzazione e sistemi di controllo;
        d) gestione delle risorse umane;
        e) gestione delle risorse materiali;
        f) gestione dei sistemi informativi;
        g) il sistema catastale;
        h) il sistema di pubblicità immobiliare;
        i) strumenti e tecniche estimali;
        j) ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle Entrate.
        I quesiti saranno proposti per aree tematiche e il candidato potrà scegliere quella sulla quale effettuare la prova.
        Superano la prova scritta e sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati che conseguano la votazione di almeno 70/100.

Commenta

Originariamente inviato da rossofuego Visualizza il messaggio
          Qualcuno può spiegarmi cosa significa quanto riportato nell'art. 9 "I quesiti saranno proposti per aree tematiche e il candidato potrà scegliere quella sulla quale effettuare la prova." ? Quali sono le aree tematiche e quali materie appartengono alle singole aree tematiche? E questo varrebbe solo per la prova scritta o anche per l'orale?
          Grazie
          Art. 9 Prova scritta
          1. La prova scritta, diretta ad accertare le conoscenze possedute e l’attitudine dei candidati alla soluzione corretta, sotto i profili della legittimità, della convenienza, dell’efficienza e dell’economicità organizzativa, di questioni connesse con l’attività istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, consisterà nella soluzione di quesiti a carattere teorico-pratico riguardanti le materie e gli argomenti di seguito indicati:
          f) gestione dei sistemi informativi;
          g) il sistema catastale;
          j) ordinamento e attribuzioni dell’Agenzia delle Entrate.
          I quesiti saranno proposti per aree tematiche e il candidato potrà scegliere quella sulla quale effettuare la prova.
          Superano la prova scritta e sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati che conseguano la votazione di almeno 70/100.

Alcune materie comuni ed alcune che si differenziano.....forniranno loro i pacchetti pre-confenzionati successivamente.....

ad es piano A

g) il sistema catastale;

piano B

ecc ecc....

magari anche un più ristretto con un piano C....

Commenta

Originariamente inviato da Olim Visualizza il messaggio
            Dal bando:
            Il 50% dei suddetti posti è riservato ai funzionari di ruolo dell’Agenzia delle Entrate, appartenenti alla terza area funzionale, muniti di laurea, in possesso dei requisiti di cui all’art. 2, punto 1, lett. a), che alla data di emanazione del presente bando siano in servizio presso la medesima Agenzia e abbiano compiuto, anche complessivamente, almeno otto anni di servizio nella suddetta area.

Come può vedere per i posti riservati viene richiesta la laurea e 8 otto anni di servizio nel ruolo di funzionario appartenente alla terza area funzionale.
            Viene richiesto il dottorato o il diploma di specializzazione se gli anni di servizio non sono più di tre.
            x Olim
            Oggi mi ha risposto la Direzione Centrale del personale, confermandomi che la laurea triennale non basta per partecipare anche se per il resto avrei diritto alla riserva del 50%. Vale quanto detto all'articolo 2 comma 2 del bando.

Commenta

Ciao, ho letto il bando ma non fa riferimento a soggetti che non siano già dipendenti pubblici. Indicazioni?grazie!

Commenta

Ma è legittima questa limitazione a chi dispone della "laurea" e non del diploma di laurea?
                Certo le "aziende" possono decidere anche di assumere chi voglino con le caratteristiche che vogliono, ma per un ente pubblico è legittimo dequalificare così un titolo tanto più se conseguito presso università statali, magari fruendo dei permessi studio (150 ore)?
                In altri termini: da una parte te la fanno prendere anche a spese della tua amministrazione perchè qualifica il personale, dall'altra ... non ti può aiutare nella progressione di carriera ai fini dei concorsi?
                Per Dogane tale limitazione per esempio non c'era.
                Il bando del concorso sarà impugnato sicuramente, sapete se qualcuno sta coltivando anche l'impugnativa su questo aspetto?

Commenta

Originariamente inviato da black_barbour Visualizza il messaggio
                  Ma è legittima questa limitazione a chi dispone della "laurea" e non del diploma di laurea?
                  Certo le "aziende" possono decidere anche di assumere chi voglino con le caratteristiche che vogliono, ma per un ente pubblico è legittimo dequalificare così un titolo tanto più se conseguito presso università statali, magari fruendo dei permessi studio (150 ore)?
                  In altri termini: da una parte te la fanno prendere anche a spese della tua amministrazione perchè qualifica il personale, dall'altra ... non ti può aiutare nella progressione di carriera ai fini dei concorsi?
                  Per Dogane tale limitazione per esempio non c'era.
                  Il bando del concorso sarà impugnato sicuramente, sapete se qualcuno sta coltivando anche l'impugnativa su questo aspetto?
                  Innanzitutto io non ho neanche usufruito delle 150 ore perchè l'AE voleva un attestato "di frequenza" ed invece io ho studiato per mio conto andando all'Uni solo per sostenere gli esami (tutti superati al primo colpo e con ottimi risultati).
                  Se vuoi il mio parere ti dico che è una discriminazione, se si chiama laurea un motivo ci sarà e deve avere lo stesso valore delle altre (vogliamo poi dire che la mia è nel settore economico e invece può partecipare un laureato in educazione fisica o psicologia o altro?).
                  Dopo aver ottenuto la risposta di cui sopra, ho provato a compilare la domanda on line e non mi è neanche possibile perchè la laurea (L) non è ammissibile per cui non posso inviarla.
                  Comunque darò il mio sostegno, anche economico, a Dirpubblica che proprio oggi ha presentato il ricorso al TAR.

Commenta

cosa si intende per enti o organismi internazionali? i dirigenti di società private non possono partecipare?

Commenta

Salve a tutti!
                      Secondo voi, io, con diploma di laurea triennale, occupato presso un Ente locale, in posizione che richiede per l'accesso esterno la Laurea, da 10 anni, posso partecipare?
                      Grazie

Commenta

Sto operando...
                      X