pierina comunque stavo dando traccia per le domande più che altro....non ti preoccupare che nel sub avrete riassunti e per ogni capitalo milioni di domande :-))) e non saranno tutte A!!!
L' Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture è connotata da:
A) Indipendenza funzionale, di giudizio e di valutazione e da autonomia organizzativa.
B) Indipendenza di giudizio e di valutazione, da autonomia organizzativa e dipendenza funzionale.
C) Dipendenza funzionale, di giudizio e di valutazione e da autonomia organizzativa.
D) Dipendenza funzionale, di giudizio e di valutazione e da dipendenza organizzativa
A -
AVCP L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture è un organo collegiale che vigila sul rispetto delle regole che disciplinano la materia dei contratti pubblici ed è dotata di indipendenza funzionale, di giudizio, di valutazione e di autonomia organizzativa. I sette membri del Consiglio sono nominati dai Presidenti della Camera e del Senato, scelti tra personalità che operano in settori tecnici, economici e giuridici con riconosciuta professionalità. Il Presidente è eletto tra i componenti.
A. Atti di scienza concernenti l’esistenza, la misurazione e l’analisi tecnica o amministrativa dei dati fattuali del mondo reale, attraverso i quali viene attribuita una qualità giuridica ad una persona, ad una cosa, ad un rapporto.
B. Atti di conoscenza mediante i quali la P.A. informa uno o più soggetti dell’emanazione di un atto o del verificarsi di un fatto.
C. Misure individuali con cui si porta a conoscenza del destinatario l’atto, attraverso un procedimento che mira a dare certezza legale dell’invio e del ricevimento dell’atto stesso.
Ma che stai a di'!!!
Questo è il classico linguaggio burocratese che odio... non ho capito una *****
Quale dei seguenti provvedimenti amministrativi rientra nella categoria delle concessioni costitutive?
A. Decreto per il cambiamento di cognomi.
B. Concessione esattoriale delle imposte.
C. Autorizzazione all’esercizio delle tranvie.
Ho trovato queste definizioni:
"La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliandone in tal guisa la sfera giuridica (sia che si tratti di un diritto già appartenente all’Amministrazione: c.d. concessione traslativa; sia che si tratti di un diritto acquistato ex novo da soggetti dotati di certi requisiti di legge attraverso l’atto amministrativo: c.d. concessione costitutiva)."
e non ho concluso niente...
Poi ho trovato:
"La creazione ex novo di situazioni giuridiche
Con la concessione si va sempre ad ampliare la sfera giuridica del richiedente – concessionario, che diventa titolare di una nuova situazione giuridica, che trova la propria fonte unicamente nella concessione. Tale situazione giuridica può non far parte del patrimonio giuridico della p.a. concedente (c.d.concessione costitutiva) o, facendone parte, essere conferita al concessionarioper mezzo dell’atto amministrativo (c.d. concessione traslativa)."
Commenta