annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    A seguito dell'intervento riformulatorio dell'art. 117 Cost. apportato dalla l. Cost. 3/2001, quando una Regione
    legifera in materia di tutela e sicurezza del lavoro esercita una potestà legislativa che la Costituzione qualifica:


    A) Concorrente.
    B) Residuale.
    C) Esclusiva.
    D) Piena.

    Commenta


      La Cost. riconosce alle Regioni una potestà legislativa concorrente nelle materie elencate al comma 3 dell'art. 117, tra le quale è ricompresa:


      A) Protezione civile.
      B) Legislazione elettorale, organi di governo e funzioni fondamentali di Comuni, Province e Città metropolitane.
      C) Ordine pubblico e sicurezza, compresa la polizia amministrativa locale.
      D) Giurisdizione e norme processuali; ordinamento civile e penale; giustizia amministrativa.

      Commenta


        Originariamente inviato da hypo Visualizza il messaggio
        Scusate ma le domande sono 50, non 40!
        Comunque: 9C, 15A, 18A, 21C, 28A, 32C, poi 41B, 42B, 43A, 44C, 45A, 46A, 47C, 48B, 49A,50C
        Vero, le ho fatte fino alla 50 e corrispondono

        Commenta


          Originariamente inviato da Vittorio Fadi Visualizza il messaggio
          Secondo me: Confermo 9A, 15A, 18A poi per me: 21C, 32C, 36 (l'ho omessa), resto uguale
          Hai ragione 32 c...ma la 21 è B...

          Commenta


            Originariamente inviato da Vgiunta Visualizza il messaggio
            [QUOT E=STAR3;773933]Buonasera...vorrei riproporvi un quesito della prova del 2011 che mi sta facendo un pò ..xche???
            Il Simone indica una soluz, e l'Edises un'altra..per non parlare di come è stato affrontato più volte nel subforum...cmq è il seguente:
            Numero di nascite annuali di un reparto di Ostetricia, per bimestre
            Maschi Femmine
            1° bimestre 28 36
            2° bimestre 21 29
            3° bimestre 19 39
            4° bimestre 25 31
            5° bimestre 26 29
            6° bimestre 29 34


            62) In quale percentuale (approssimata) il numero delle femmine nate è stato superiore a quello dei maschi nell’intero anno?
            A. 20%
            B. 34%
            C. 15%
            D. 30%
            E. 10%
            ---non vi scrivo come ho ragionato x evitare di influenzarvi eccciuuuu...
            grazie

            Originariamente inviato da Vgiunta Visualizza il messaggio
            Io risponderei 15% e non farei la differenza percentuale ma le due percentuali sul
            Totale
            Somma maschi 119
            Somma femmine 164
            Totale 283
            119/283*100 = 42
            164/283*100=57
            57-42=15
            Ma non so se è corretto
            no è errato per il semplice fatto che la domanda ti chiede la % sul totale dei maschi
            ciò vuol dire che la base di riferimento è 119 non 283.a parte il fatto che i maschi non sono 119 ma 148 e quindi già questo ti da un risultato sbagliato
            perchè le % diventano 47 e 52 e quindi non hai + 15% di scarto...

            Commenta


              L'espressione "organi di governo" contenuta dall'art. 36 del TUEL è riferita per le amministrazioni comunali:


              A) Al Consiglio, alla Giunta e al Sindaco.
              B) Al Consiglio, ai gruppi consiliari ed al Sindaco.
              C) Al Consiglio, alla Giunta ed al Direttore generale.
              D) Al Consiglio, alla Giunta, al Sindaco ed al Direttore generale

              Commenta


                Originariamente inviato da hypo Visualizza il messaggio
                Scusate ma le domande sono 50, non 40!
                Comunque: 9C, 15A, 18A, 21C, 28A, 32C, poi 41B, 42B, 43A, 44C, 45A, 46A, 47C, 48B, 49A,50C
                Sulla 9 ho sbagliato a scrivere intendevo il primo cubo quindi B e non A (il terzo cubo non è sicuramente giusto)

                Commenta


                  Ciao mariiiiiiii :-))

                  Commenta


                    Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                    Ciao mariiiiiiii :-))
                    buongiorno.. :-)

                    Commenta


                      Oltre a quelli fissati dalla legge di investitura, l'emanazione dei regolamenti, incontra precisi limiti, rinvenienti dal
                      generale principio di gerarchia delle fonti. Indicare quale affermazione in merito è corretta.



                      A) I regolamenti non possono contrastare con le norme costituzionali.
                      B) I regolamenti possono regolare anche istituti fondamentali dell'ordinamento.
                      C) I regolamenti sono insindacabili sotto il profilo dell'eccesso di potere.
                      D) I regolamenti sono sempre soggetti all'obbligo di motivazione propria degli atti amministrativi

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X