annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Alexiel85 Visualizza il messaggio
    "raccogliere" non è tra i sinonimi dati da Ripam.

Ellittico: espletato
    Epigono: discendente
    ELLITTICO=incompleto
    fonte: Ellittico - Dizionario dei sinonimi e dei contrari - Corriere.it

Commenta

Originariamente inviato da Spin Visualizza il messaggio
      Uààà grazie!!! Non ne ero sicura nonostante Ellittico2 in Sinonimi e Contrari – Treccani e infatti avevo sbagliato! Ma su Corriere.it non avevo proprio visto *__* Mi hai risolto un dubbio amletico ♥ ♥ ♥
      Ora devo solo ricordarmelo!

Anzi, avevo proprio toppato alla grande confondendomi coi contrari, mi sa Grazie Spin ♥

Commenta

Originariamente inviato da Alexiel85 Visualizza il messaggio
        Uààà grazie!!! Non ne ero sicura nonostante Ellittico2 in Sinonimi e Contrari – Treccani e infatti avevo sbagliato! Ma su Corriere.it non avevo proprio visto *__* Mi hai risolto un dubbio amletico ♥ ♥ ♥
        Ora devo solo ricordarmelo!
        Alex non ce lo dimenticheremo maiiiii.......perchè lo ricorderemo grazie alla discussione......EVVIVA LE DISCUSSIONI

p.s.: tra poco te ne posto qualcuno di cui avevo dubbio..

Commenta

Alex non ce lo dimenticheremo maiiiii.......perchè lo ricorderemo grazie alla discussione......EVVIVA LE DISCUSSIONI

p.s.: tra poco te ne posto qualcuno di cui avevo dubbio..
          Ma guarda, io *ellittico* l'avevo letto a tutti come per dire "ma mi prendono in giro? ma che parola è? ma davvero ha altri significati?" e ovviamente nessuno sapeva rispondermi

Cmq tu posta, se me li ricordo (spero!) ti rispondo, altrimenti se vuoi vediamo sul vocabolario (perché se non si fa così come si imparano le parole nuove? )

Commenta

Alex....sono le uniche di cui dubito. Vedi un pò tu. Magari aggiungi la fonte

Traslazione: forse trasferimento. ma trasloco?
            Patema: angoscia o rovina?
            Ostracismo: esilio o condanna?
            Opinare: supporre o sostenere?

Commenta

Alex....sono le uniche di cui dubito. Vedi un pò tu. Magari aggiungi la fonte

Traslazione: forse trasferimento. ma trasloco?
              Patema: angoscia o rovina?
              Ostracismo: esilio o condanna?
              Opinare: supporre o sostenere?
              Traslazione IMHO è "spostare una cosa da una parte all'altra" quindi mi sembra vadano bene entrambi ma che trasferimento sia più immediato e di significato più ampio.
              Treccani li cita entrambi ma trasloco dice che è antico: Traslare in Sinonimi e Contrari – Treccani quindi nel dubbio io dico trasferimento u.u

Patema... patema d'animo. Angoscia. Nel file lo trovi anche come sinonimo di sofferenza.

Ostracismo a me sembra sia condanna, ricordo una cosa antica coi cocci... aspè mo' cerco (l'etimologia mi aiuta tantissimo a ricordare!)
              Ecco: Ostracismo - Wikipedia i cocci me li ricordavo bene ma era esilio e non condanna! :P

Opinare... se opinabile è una cosa che può essere sia vera che falsa io dico che è supporre

Commenta

https://www.youtube.com/watch?v=jWYaPE2WZNs

Commenta

Luciano Pavarotti - Turandot - Puccini - Nessun dorma - YouTube

Commenta

ehh....ROL...il grande PAVAROTTI la cui interpretazione di Nessun Dorma secondo me è imparagonabile in ogni epoca.
                    Ci ha provato Del Monaco, Claudio Villa, Placido Domingo, Carreras, Albano, Paul Pott.... l'unico che si avvicina è Bocelli anche se si è inventato un finale alternativo almeno nelle ultime uscite....

Commenta

Alex ho trovato altre fonti che mi danno questo risultato:

ELLITTICO=INCOMPLETO
                      ellittico traduzione di ellittico definizione nel Dizionario Online

PATEMA=ANGOSCIA
                      patema traduzione di patema definizione nel Dizionario Online

TRASLAZIONE=TRASFERIMENTO
                      traslazione traduzione di traslazione definizione nel Dizionario Online

OSTRACISMO=ESILIO
                      ostracismo traduzione di ostracismo definizione nel Dizionario Online

OPINARE=SUPPORRE
                      opinare

Commenta

Sto operando...
                      X