annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concorso all'agenzia entrate per 140 funzionari tecnici ingegneri architetti

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

A studiare, ancora...

Ho compilato oggi la domanda e mi sono iscritto al Forum adesso...
    Impossibile rileggere tutte le domande, ma ho capito che vi state passando del materiale utile alla preparazione.
    Potreste girarlo anche a me x favore?
    il mio indirizzo è vierregi@alice.it
    Grazie anticipatamente a tutti

Commenta

Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
      gli altri più tardi.. Scusa..

8 10 4 +
      24 27 6 -
      16 20 16 +
      100 120 100 -

Soluzioni:
      A) 7 21 49
      B) 12 18 36
      C) 3 6 3
      D) 12 15 9
      E) 24 48 6

soluzione D
      la radice quadrata del III numero x4= I numero
      la radice quadrata del III numero x5 = II numero

Mio figlio sostiene una soluzione meno cervellotica.....
      II numero-I numero= risultato moltiplicato per se stesso......può essere?

Commenta

Commeèrages....

Commenta

Biagio Antonacci - Ti penso raramente - YouTube

Commenta

ragazzi scusate... ma nel caso di superamento del concorso la sede di lavoro viene decisa alla fine??? Nel bando e nella domanda non compare nulla in merito... sapete dirmi qualcosa???

Commenta

ciao dove sono i tuoi ragionamenti???

Commenta

ciao potresti mandare anche a me il materiale di cui si parla??? grazie mille!!!

Commenta

scusa ecco la mia mail ... ivana.cost@libero.it... grazie!

Commenta

Originariamente inviato da ROL Visualizza il messaggio
                    Cavolo si PISTA con i numeri.....

CRITICO-VERBALE

Ancora qualche piccolo “suggerimento”……come vi dicevo le chiavi logico risolutive per questa tipologia di quiz (o meglio, di quelle proposte dalla RIPAM.. che poi sono quelle a cui l’A.E. negli anni passati ha sempre fatto riferimento) sono due: in alcuni casi ci si basa , a dispetto del significato, su un ragionamento di tipo logico-deduttivo e in altri casi, a dispetto del significato (vero) si fa riferimento all’ aspetto testuale …”se gli asini volano”, dovete rispondere gli asini volano…).

Non è difficile questa prova ( ma sicuramente la più ostica rispetto alle altre)….esistono varie tecniche di tecniche di risoluzione…c’è chi legge tutto il brano senza vedere prima le risposte….(secondo me questo approccio è utile solo quando il brano non è troppo lungo..e solo per menti giovani ( hanno più memoria) altri invece preferiscono prima leggere le risposte e poi tutto il brano (valgono le stesse considerazioni sopra…)…….Io invece vi suggerisco di leggere … l un paio di domande alla volta….partire con la lettura del brano e fermarsi ad un punto….se non sono state ancora ritrovate nel testo le domande…. significa che sono sotto… mettete uno scippo…….….quindi prendete altre due domande…..ecc ecc…poi continuate a leggere….(è difficile spiegarlo scrivendolo….spero che si capisca…)

A mio parere la vera difficoltà in questo tipo di prova si verifica quando si viene a creare il conflitto tra la chiave logica-deduttiva e la risposta “nessuna delle precedenti”, proprio perché a volte un risposta pur essendo coerente (logico-deduttiva) con quanto è scritto nel testo la risposta che viene data come esatta è “nessuna delle precedenti”. Sinceramente non ho capito per quale misteriosa ragione….ripam sostiene che la ragione stia nel fatto che per come è scritto il testo vi siano comunque delle differenze tali da far propendere per la soluzione escludente……ma qui capite bene che si entra (dritto per dritto…) nel meraviglioso mondo del soggettivo (io vedo A e tu vedi B)…..non proprio simpatica come procedura concorsuale visto che è del futuro delle vite delle persone di cui stiamo parlando….

Ma non vi dovete preoccupare comunque…..perché nella batteria che vi sarà somministrata (se L’A.e deciderà di sottoporvi a tale tipologia di quiz), la risposta escludente (nessuna delle precedenti) è posta in conflitto con una logica-testuale (quindi più oggettiva) e non deduttiva (“soggettiva”)….inoltre fatte 20 le tipologie…… non più di 4-6 risposte sono di questa natura.
                    Ho riletto quello che ho scritto (in genere non lo faccio mai…J) …mi sono capito pure io…quindi si capisce.

Cià
                    Rol ma tu partecipi giusto? Scrivi vi sottoporrà....

Commenta

Buona sera a tutti. Anch'io neofita di concorsi e forum. Ho letto i lunghissimi precedenti e chiedo gentilmente di poter ricevere il materiale di aiuto sulle serie e sul critico verbale per poter entrare attivamente nella conversazione. Mi rendo conto del ritardo con cui mi presento ma non mi sento una sanguisuga in quanto nella vita mi sono dovuta guadagnare tutto e questo concorso ha acceso una piccola luce in fondo alla mia buia galleria lavorativa!
                      Rigrazio chi mi vorrà aiutare!!! midu@tiscali.it

Commenta

Sto operando...
                      X