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    Originariamente inviato da vladi268 Visualizza il messaggio
    Secondo me è la (c): (7x6)-(2x6)=30; (9x6)-(4x6)=30
    quindi la c: (9x5)-(3x5)=30
    il problema è che c'ho messo 10 min...
    Originariamente inviato da tati79 Visualizza il messaggio
    si è la d, perchè la differenza tra i numeri è sempre 50
    Originariamente inviato da mari66 Visualizza il messaggio
    perché scusa 71-21 che ha segno meno quanto fa? E nelle soluzioni la B 73-23 non è uguale a 50?
    Originariamente inviato da rosalinda85 Visualizza il messaggio
    l'ultimo numero si ripete e poi 7-2=5, 9-4=5, 8-3=5
    Originariamente inviato da piero86 Visualizza il messaggio
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    71 21 -

    sol : a) 55 16 b) 73 23 c) 95 35 d) 84 34 e) 16 11

    a soluzione è la d) ?...
    Ma come fate a non vedere quello che è ovvio?
    la soluzione è la D perché si devono verificare 2 condizioni semplici:
    la seconda cifra di ogni numero è uguale
    entrambi i numeri sono pari!!!
    Questo spiega perché la riga 71 21 ha segno meno
    per lo stesso motivo tra le 3 soluzioni possibili B C e D si sceglie la D...

    Non è difficile basta osservare.. Con attenzione.
    Ultima modifica di mari66; 24-04-2014, 21:40.

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      Salve a tutti, mi sono iscritta da poco a qs forum e ho notato che sono stati molto gettonati i trucchetti di ROL o chi per esso...sareste così gentili da dare una mano anche a me e inviarmeli? Mi sareste davvero di aiuto
      grazie

      mircalla@yahoo.it

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        Inoltre considerate siano migliori l'edizione Simone o Edises ,quale dei due conviene usare ,io sto usando il primo ma sono incerta se prendere o meno anche il secondo. Cosa consigliate?
        Rinnovo l'invito per l'invio degli aiuti di ROL o chi per esso,mi sareste davvero di aiuto
        grazie

        mircalla@yahoo.it

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          Ciao, qualcuno manderebbe i file anche a me? grazie
          gigi78xx@hotmail.it

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            ciao a tutti mi sono iscritto da poco al forum, sto studiando dal libro edito da Simone ma è sufficiente? o devo integrare con altro testo?.
            Non potendo usare la calcolatrice come affrontare le divisioni moltiplicazioni anche con cifre decimali negli esercizi di ragionamento critico numerico? ci sono trucchi per velocizzare i processi di calcolo?

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              Ciao anch'io ho il tuo stesso dubbio se acquistare o meno il testo di Edises

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                ciao Rol puoi inviare anche a me il tuo materiale?
                ti ringrazio per l'aiuto
                amoroso_pasquale@libero.it

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                  Cavolo si PISTA con i numeri.....

                  CRITICO-VERBALE

                  Ancora qualche piccolo “suggerimento”……come vi dicevo le chiavi logico risolutive per questa tipologia di quiz (o meglio, di quelle proposte dalla RIPAM.. che poi sono quelle a cui l’A.E. negli anni passati ha sempre fatto riferimento) sono due: in alcuni casi ci si basa , a dispetto del significato, su un ragionamento di tipo logico-deduttivo e in altri casi, a dispetto del significato (vero) si fa riferimento all’ aspetto testuale …”se gli asini volano”, dovete rispondere gli asini volano…).

                  Non è difficile questa prova ( ma sicuramente la più ostica rispetto alle altre)….esistono varie tecniche di tecniche di risoluzione…c’è chi legge tutto il brano senza vedere prima le risposte….(secondo me questo approccio è utile solo quando il brano non è troppo lungo..e solo per menti giovani ( hanno più memoria) altri invece preferiscono prima leggere le risposte e poi tutto il brano (valgono le stesse considerazioni sopra…)…….Io invece vi suggerisco di leggere … l un paio di domande alla volta….partire con la lettura del brano e fermarsi ad un punto….se non sono state ancora ritrovate nel testo le domande…. significa che sono sotto… mettete uno scippo…….….quindi prendete altre due domande…..ecc ecc…poi continuate a leggere….(è difficile spiegarlo scrivendolo….spero che si capisca…)

                  A mio parere la vera difficoltà in questo tipo di prova si verifica quando si viene a creare il conflitto tra la chiave logica-deduttiva e la risposta “nessuna delle precedenti”, proprio perché a volte un risposta pur essendo coerente (logico-deduttiva) con quanto è scritto nel testo la risposta che viene data come esatta è “nessuna delle precedenti”. Sinceramente non ho capito per quale misteriosa ragione….ripam sostiene che la ragione stia nel fatto che per come è scritto il testo vi siano comunque delle differenze tali da far propendere per la soluzione escludente……ma qui capite bene che si entra (dritto per dritto…) nel meraviglioso mondo del soggettivo (io vedo A e tu vedi B)…..non proprio simpatica come procedura concorsuale visto che è del futuro delle vite delle persone di cui stiamo parlando….

                  Ma non vi dovete preoccupare comunque…..perché nella batteria che vi sarà somministrata (se L’A.e deciderà di sottoporvi a tale tipologia di quiz), la risposta escludente (nessuna delle precedenti) è posta in conflitto con una logica-testuale (quindi più oggettiva) e non deduttiva (“soggettiva”)….inoltre fatte 20 le tipologie…… non più di 4-6 risposte sono di questa natura.
                  Ho riletto quello che ho scritto (in genere non lo faccio mai…J) …mi sono capito pure io…quindi si capisce.

                  Cià

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                    Buongiorno a tutti! E' da un pò di tempo che non mi collego perchè sono rientrato a casa per qualche giorno e non avevo a disposizione un computer. Leggo che sono stati inviati altri file oltre al primo relativo al numerico. ROL oppure qualcuno potrebbe girarmeli per favore (per non scocciare sempre ROL!)? Grazie infinite a chi vorrà farlo!!!
                    army-1@libero.it

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                      Ciao a tutti,
                      qualcuno sarebbe così gentile da inviare anche a me i file di ROL e/o eventuali altri materiali di studio?
                      Grazie mille,
                      dade_rude@yahoo.com

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                      Sto operando...
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