annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tirocinanti assegnati all'area servizi - front-office

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #11
    Anch'io sono all'area servizi, avevo iniziato i 4 mesi ai rimborsi ma da un paio di settimane sono al front office per sgravi e trattamenti...la mia domanda è: ma voi lavorate da soli? io sono in affiancamento, ma non ho mai avuto una pratica da lavorare da sola! Anche quando ero ai rimborsi, ho convalidato solo quelli più semplici...

    Commenta


      #12
      Ciao noiuno e anche agli altri: io sto facendo la stessa cosa, pero' solo da un mese e mezzo, prima mi hanno messo allo sportello polifunzionale, cosa che secondo me non potevano, comunque e' andata cosi'. Da noi il 36-bis si fa sempre al pubblico e non in back office, c'e' giu' uno sportello apposta, ed altri vengono su negli uffici con appuntamento. Secondo me per imparare bene questa attivita' occorre piu' tempo, non e' sufficiente un mese. Devi sapare bene la struttura dei modelli di dichiarazione; tutti i quadri e i righi, guardi cosa c'e', ma devi gia' sapare cosa ci dovrebe essere. Anche io uso DALI, ho trovato come te tanti casi su abbinamenti errati, perche' nel F24 l'utente aveva sbagliato l'anno di riferimento e anche magari il codice tributo; pero' quando vengono i commercialisti con appuntamento, ci sono anche tanti casi di compemsazioni gia' usate, ma ancora dichiarate, e sbagli sui riporti.
      Io pero' la difficolta' maggiore ce l'ho nel capire quello che c'e' scritto nella lettera che porta l'utente: da li' si dovrebbe capire tutto, ma non e' cosi'....
      Ho saputo anche io che ci faranno parlare del lavoro svolto, e io preparero' un discorso sul 36-bis.
      Ciao!!!

      Commenta


        #13
        Anche io al 36 bis!
        (Durante il mese di controllo ho fatto solo 36 ter, convalidando solamente quelli corretti. Non ho visto nulla di accertamento e nulla di rimborsi).
        Nel mio ufficio le pratiche 36 bis vengono lavorate in front office. (Giusto quelle più lunghe le facciamo in back.)
        Io le faccio da sola, e le consegno anche, e solo in un secondo momento la capoarea me le firma (in pratica non dovrebbe essere cosi' ma con il super lavoro che c'è non è possibile ogni volta passare dal capo per una firma). Proprio per questo i casi piu' difficili (o meglio quelli con piu' responsabilità) in cui si confermano perdite o crediti importanti, li passo alla collega o li faccio io e li faccio firmare prima di consegnarli.
        I casi più frequenti sono versamenti male abbinati, errori di cf o codici inviati dalla banca, ravvedimenti non abbinati dal sistema, crediti mal riportati, e contributi non calcolati bene.

        Stando allo sportello, oltre agli appuntamenti, mi capita anche di fare altri lavori. Ho registrato contratti, ricevuto documenti di ogni tipo, fatto p. iva, cf, e mandato gli avvisi per il mancato pagamento delle seconde annualità delle locazioni.

        Commenta


          #14
          Originariamente inviato da Vince84 Visualizza il messaggio
          Noiuno non mi sembra il caso di mettere tutto su un forum! Se c'è qualche modo nel forum di mandare messaggi privati mandami il tuo msn! Mi farebbe piacere!

          @Tettuccina, sei una tirocinante? Se sì non è che siamo convinti noi... fatti un giro al front del tuo ufficio lunedì mattina e vedi... Se non lo sei, sui libri non troverai mai se un PO è di un'area dell'Agenzia piuttosto che di un'altra!

          Ciao!!!
          fatico a comprendere la tua ultima frase, per la precisione si, sono una tirocinante e frequento il forum da parecchio tempo fa e non solo ultimamente come qualcuno di voi....giusto per precisare noi i rimborsi e comunque l'attività legata al trentasei bis li abbiamo conusciuti (ma solo una settimana) in ambito back-office, magari mi sbaglio io....comunque ragazzi sembrate già super funzionari....un po di umiltà...stiamo solo imparando...di tempo ce n'è....per diventare ministri dell'economia.....

          Commenta


            #15
            Mi unisco al team sportellisti!

            Noi i 36 bis li facciamo in back office, la situazione organizzativa degli sportelli varia da ufficio ad ufficio.

            Il mio gruppo ha fatto i canonici 36 ter all'inizio del tirocinio (tutto l'iter, dalla richiesta documentale sino all'esame delle istanze di autotutela, con gli atti del procedimento rigorosamente a nostro nome [incredibile dictu].

            Successivamente siamo passati tutti allo sportello polifunzionale, operando da soli dopo solo 1 settimana di affiancamento (non vi dico il caos all'inizio)..così è stato da gennaio sino ad oggi.

            Da noi ogni sportello può fare:
            - operazioni relative a codici fiscali e partite iva
            - protocollo documenti
            - registrazione in tempo reale di atti privati
            - registrazione di successioni

            Ogni tirocinante assegnato al front office ha anche una lavorazione in back office per il tempo in cui lo sportello è chiuso; nel nostro caso siamo stati distribuiti tra 36 bis(poca roba), rimborsi iva (altrettanto poco), liquidazione degli atti giudiziari e successioni.

            Altro che formazione...

            Commenta


              #16
              Sì sì anche io mi ci ritrovo nelle vostre esperienze di front, sono molto simili... Poi dipende anche da come sono organizzati gli sportelli, tipo TheWitcher dice che sostanzialmente gli sportelli da lui fanno tutti i servizi, mentre da altri ci sono quelli polifunzionali e quelli del registro...
              Vedo che anche altri hanno controllato le locazioni pluriennali, che è un processo interessante secondo me...
              Bhè ragazzi speriamo che tutte le comunicazioni di irregolarità viste ci portino fortuna!
              Clicco, dunque sono

              Commenta


                #17
                Tettuccina anche da noi, le comunicazioni più semplici, vengono lavorate in front office; c'è uno sportello dedicato solo a questo. Quelle più complicate vengono eseguite in back Office. Si vede che sei dell'area controllo.....che ci fai in questa discussione!!!!!!!!!!!!!

                Commenta


                  #18
                  Non voglio fare il censore. Ma miei cari colleghi tirocinanti, mi permetto di dire che state scrivendo troppo!Il Certe cose scrivetele in privato. il forum non è solo ad uso dei tirocinanti...attenzione a quello che scrivete!

                  Commenta


                    #19
                    Originariamente inviato da Patry.z.ya Visualizza il messaggio
                    Tettuccina anche da noi, le comunicazioni più semplici, vengono lavorate in front office; c'è uno sportello dedicato solo a questo. Quelle più complicate vengono eseguite in back Office. Si vede che sei dell'area controllo.....che ci fai in questa discussione!!!!!!!!!!!!!

                    :-PPPPP
                    ma si dai.....in effetti....ho sbagliato...bacini...

                    Commenta


                      #20
                      Originariamente inviato da mask83 Visualizza il messaggio
                      Non voglio fare il censore. Ma miei cari colleghi tirocinanti, mi permetto di dire che state scrivendo troppo!Il Certe cose scrivetele in privato. il forum non è solo ad uso dei tirocinanti...attenzione a quello che scrivete!
                      Già, magari evitate di sputtanare certe prassi, diciamo così, "poco ortodosse".

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X