Siccome la prima delle 4 domande sarà relativa all'attività svolta durante il tirocinio... proporrei di postare in questa discussione... delle probabili domande destinate ai tirocinanti che (come me) sono stati assegnati al front-office!!!
La nostra attività principale (io sono in Emilia Romagna) è stata quella di liquidazione delle dichiarazioni (36-bis).
Il software di supporto è DALI...
Da quel che ho visto... nonostante in sede di liquidazione... l'amministrazione procede a rilevare e correggere diversi tipi di errori... (di calcolo... di applicazioni di norme che impongono limiti alla deducibilità/detraibilità di oneri sostenuti... ecc), l'unico tipo di irregolarità che viene rilevato in pratica è l'omissione o la tardività dei versamenti...
Questo in quanto gli altri tipi di errori sono, nella stragrande maggioranza dei casi, rilevati già in sede di compilazione elettronica delle dichiarazioni da parte del contribuente/caf/intermediario.
Ogni volta che capiti di trovare dei versamenti mancanti... bisogna verificare se questi versamenti non siano stati abbinati ad altre dichiarazioni precedenti... magari perchè sul modello f24 è stato indicato un periodo di riferimento sbagliato... (di solito succede quando nella dichiarazione di irregolarità c'è anche la presenza di un maggior credito da verificare)
poi occorre riabbinare correttamente il versamento alla nuova dichiarazione...
Se si rileva una tardività del versamento... è probabile che il contribuente abbia effettuato il ravvedimento operoso... occorre verificare quindi che la sanzione ridotta sia stata correttamente (e tempestivamente)versata...
Che tipo di domande potrebbero farci in merito alle attività del front-office?!?!?!?!?
proponete... proponete...
La nostra attività principale (io sono in Emilia Romagna) è stata quella di liquidazione delle dichiarazioni (36-bis).
Il software di supporto è DALI...
Da quel che ho visto... nonostante in sede di liquidazione... l'amministrazione procede a rilevare e correggere diversi tipi di errori... (di calcolo... di applicazioni di norme che impongono limiti alla deducibilità/detraibilità di oneri sostenuti... ecc), l'unico tipo di irregolarità che viene rilevato in pratica è l'omissione o la tardività dei versamenti...
Questo in quanto gli altri tipi di errori sono, nella stragrande maggioranza dei casi, rilevati già in sede di compilazione elettronica delle dichiarazioni da parte del contribuente/caf/intermediario.
Ogni volta che capiti di trovare dei versamenti mancanti... bisogna verificare se questi versamenti non siano stati abbinati ad altre dichiarazioni precedenti... magari perchè sul modello f24 è stato indicato un periodo di riferimento sbagliato... (di solito succede quando nella dichiarazione di irregolarità c'è anche la presenza di un maggior credito da verificare)
poi occorre riabbinare correttamente il versamento alla nuova dichiarazione...
Se si rileva una tardività del versamento... è probabile che il contribuente abbia effettuato il ravvedimento operoso... occorre verificare quindi che la sanzione ridotta sia stata correttamente (e tempestivamente)versata...
Che tipo di domande potrebbero farci in merito alle attività del front-office?!?!?!?!?
proponete... proponete...
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