annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tirocinanti assegnati all'area servizi - front-office

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Tirocinanti assegnati all'area servizi - front-office

Siccome la prima delle 4 domande sarà relativa all'attività svolta durante il tirocinio... proporrei di postare in questa discussione... delle probabili domande destinate ai tirocinanti che (come me) sono stati assegnati al front-office!!!

La nostra attività principale (io sono in Emilia Romagna) è stata quella di liquidazione delle dichiarazioni (36-bis).
    Il software di supporto è DALI...

Da quel che ho visto... nonostante in sede di liquidazione... l'amministrazione procede a rilevare e correggere diversi tipi di errori... (di calcolo... di applicazioni di norme che impongono limiti alla deducibilità/detraibilità di oneri sostenuti... ecc), l'unico tipo di irregolarità che viene rilevato in pratica è l'omissione o la tardività dei versamenti...
    Questo in quanto gli altri tipi di errori sono, nella stragrande maggioranza dei casi, rilevati già in sede di compilazione elettronica delle dichiarazioni da parte del contribuente/caf/intermediario.

Ogni volta che capiti di trovare dei versamenti mancanti... bisogna verificare se questi versamenti non siano stati abbinati ad altre dichiarazioni precedenti... magari perchè sul modello f24 è stato indicato un periodo di riferimento sbagliato... (di solito succede quando nella dichiarazione di irregolarità c'è anche la presenza di un maggior credito da verificare)
    poi occorre riabbinare correttamente il versamento alla nuova dichiarazione...

Se si rileva una tardività del versamento... è probabile che il contribuente abbia effettuato il ravvedimento operoso... occorre verificare quindi che la sanzione ridotta sia stata correttamente (e tempestivamente)versata...

Che tipo di domande potrebbero farci in merito alle attività del front-office?!?!?!?!?

proponete... proponete...

Originariamente inviato da noiuno Visualizza il messaggio
    Siccome la prima delle 4 domande sarà relativa all'attività svolta durante il tirocinio... proporrei di postare in questa discussione... delle probabili domande destinate ai tirocinanti che (come me) sono stati assegnati al front-office!!!

La nostra attività principale (io sono in Emilia Romagna) è stata quella di liquidazione delle dichiarazioni (36-bis).
    Il software di supporto è DALI...

Da quel che ho visto... nonostante in sede di liquidazione... l'amministrazione procede a rilevare e correggere diversi tipi di errori... (di calcolo... di applicazioni di norme che impongono limiti alla deducibilità/detraibilità di oneri sostenuti... ecc), l'unico tipo di irregolarità che viene rilevato in pratica è l'omissione o la tardività dei versamenti...
    Questo in quanto gli altri tipi di errori sono, nella stragrande maggioranza dei casi, rilevati già in sede di compilazione elettronica delle dichiarazioni da parte del contribuente/caf/intermediario.

Ogni volta che capiti di trovare dei versamenti mancanti... bisogna verificare se questi versamenti non siano stati abbinati ad altre dichiarazioni precedenti... magari perchè sul modello f24 è stato indicato un periodo di riferimento sbagliato... (di solito succede quando nella dichiarazione di irregolarità c'è anche la presenza di un maggior credito da verificare)
    poi occorre riabbinare correttamente il versamento alla nuova dichiarazione...

Se si rileva una tardività del versamento... è probabile che il contribuente abbia effettuato il ravvedimento operoso... occorre verificare quindi che la sanzione ridotta sia stata correttamente (e tempestivamente)versata...

Che tipo di domande potrebbero farci in merito alle attività del front-office?!?!?!?!?

proponete... proponete...

Provo a risponderti.

Io non credo che ci saranno domande particolari in merito, ma le domande relative scaturiranno dalla
    tua esperienza che racconterai alla commissione e che e', quindi, variabile per ogni tirocinante.

Questo se devo interpretare cio' che e' scritto sul bando di concorso che ben si sposa, anzi coincide, con la notizia del salfi circa il"piglio" dell'orale.

In questa fattispecie ben si puo' inserire anche la prova di l'informatica, visto che sono stati usati,per le diverse tipologie di lavoro fatto, diversi software di supporto.

Rimango sempre del mio prigenio parere: bisogna vedere il taglio che sara' dato alla prova orale.

Se devono far" passare" tutti le domande dovranno essere accessibili a tutti, anche perche' le domande le elabora la commissione e le...imbuca nell'urna.

Utinam assumantur omnes tirocinantes

(voglio fare una considerazione: il taglio che e' stato dato secondo quanto asserito nella comunicazione Salfi, e' identico a quello dell'esame di stato o maturita' alla fine del ciclo alle superiori: identico, mancano le urne ma la sostanza e' la medesima).

Commenta

Hai esemplificato bene noiuno! Anche se non sono d'accordo con te sul fatto che tutte le irregolarità scaturiscano da O oppure T versamenti! Pensa al quadro RS... pensa...
      Clicco, dunque sono

Commenta

ma scusate la liquidazione in base al trentasei bis non è attività di back-office?????????????????

Commenta

Originariamente inviato da tettuccina Visualizza il messaggio
          ma scusate la liquidazione in base al trentasei bis non è attività di back-office?????????????????
          No,
          in ogni caso qui si parla dell'assistenza al contribuente a seguito di comunicazione di irregolarità scaturita da controllo automatizzato 36-bis e 54-bis.
          Clicco, dunque sono

Commenta

Originariamente inviato da Vince84 Visualizza il messaggio
            Hai esemplificato bene noiuno! Anche se non sono d'accordo con te sul fatto che tutte le irregolarità scaturiscano da O oppure T versamenti! Pensa al quadro RS... pensa...

parli del riporto delle perdite dagli anni d'imposta precedenti?!?!?

Commenta

Originariamente inviato da noiuno Visualizza il messaggio
              parli del riporto delle perdite dagli anni d'imposta precedenti?!?!?
              E sì! Mai capitato l'errato riporto??
              Clicco, dunque sono

Commenta

Originariamente inviato da Vince84 Visualizza il messaggio
                E sì! Mai capitato l'errato riporto??

non mi è mai capitato...

mi è capitato qualche volta di gente che utilizzava dei crediti inesistenti... per compensare esternamente altre imposte...

quando ti è capitato... cosa hai fatto?

Commenta

vabbè se siete convinti voi....comunque io..........non ho studiatooooooo!!!! uffiiiiii

Commenta

Noiuno non mi sembra il caso di mettere tutto su un forum! Se c'è qualche modo nel forum di mandare messaggi privati mandami il tuo msn! Mi farebbe piacere!

@Tettuccina, sei una tirocinante? Se sì non è che siamo convinti noi... fatti un giro al front del tuo ufficio lunedì mattina e vedi... Se non lo sei, sui libri non troverai mai se un PO è di un'area dell'Agenzia piuttosto che di un'altra!

Ciao!!!
                    Clicco, dunque sono

Commenta

Sto operando...
                    X