Originariamente inviato da PPALAIA
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Libri di testo - diritto tributario
Comprimi
X
-
-
Originariamente inviato da pacci Visualizza il messaggioMi permetto di proporre il TUIR a cura di abritta, cacciapaglia, etc... IPSOA ma oramai sono due volumi ed è pesante da studiare.
Il Portale sull'IVA del Sole 24 ore...
sul resto non saprei...
io uso il capolupo sull'accertamento ma non è un testo da poter studiare per un orale...
sul registro non ho idea!
Saverio Capolupo... ma sai che di solito non capisco ciò che scrive?
Commenta
-
Originariamente inviato da Boriss Visualizza il messaggioOttimi libri i primi due, concordo.
Saverio Capolupo... ma sai che di solito non capisco ciò che scrive?
Il libro non è assolutamente di facile lettura, ma i contenuti ci sono...
Però non è un testo didattico...
è un testo mordi e fuggi...
ossia per prendere di volta in volta le nozioni che servono!
Commenta
-
Originariamente inviato da Boriss Visualizza il messaggioVoglio chiarire: se si vuole prendere un libro che serva solo a passare l'esame orale e poi si getta, basterà anche un manuale qualsiasi di tributario. In fondo credo che la maggior parte dei tirocinanti sia laureata in giurisprudenza e non penso che possano pretendere da loro che sappiano a fondo il diritto tributario, come io non so il civile.
Quando diedi l'esame di stato da dottcomm, usavamo i testi commentati.
Quindi, se si è disposti ad investire su un testo da usare anche dopo il tirocinio, allora secondo me conviene prendere testi commentati almeno per IVA e dirette. I migliori, e più cari sono quelli SOLE 24 ORE/Pirola, e cioè Ceppellini/Lugano per le dirette e il Portale per l'IVA. La Simone ha un TUIR commentato molto meno caro, ma non so se fidarmi: nella professione nessuno usa i libri Simone, usiamo il Sole o IPSOA o Maggioli. Secondo me puoi andare in una libreria specializzata (vai vicino ad un'ufficio dell'ADE storico e probabilmente la trovi) e chiedere che testi commentati hanno. Almeno due-tre diversi ci sono di sicuro.
Io pensavo di farmi un ottimo simone per passare l'orale e poi, se rientro tra i vincitori, crogiolarmi per un trentennio con il mio posto fisso. Si può?
Commenta
-
Originariamente inviato da addiccato Visualizza il messaggioIo pensavo di farmi un ottimo simone per passare l'orale e poi, se rientro tra i vincitori, crogiolarmi per un trentennio con il mio posto fisso. Si può?
Comunque, caro addiccato, tu mi fai tornare in mente un vecchio forumista, al quale avevo suggerito di fare un pellegrinaggio a Lourdes.Sei tu, vero?
I.Santacrocelover
Commenta
-
Originariamente inviato da redrum Visualizza il messaggioBe', direi proprio di sì.
Comunque, caro addiccato, tu mi fai tornare in mente un vecchio forumista, al quale avevo suggerito di fare un pellegrinaggio a Lourdes.Sei tu, vero?
Come hai fatto a riconoscermi?
P.S. Comunque hai visto che le prove alla fine le ho superate tutte... almeno fino a questo momento!
Commenta
-
Originariamente inviato da addiccato Visualizza il messaggioP.S. Comunque hai visto che le prove alla fine le ho superate tutte... almeno fino a questo momento!I.Santacrocelover
Commenta
-
Originariamente inviato da Ladyangel Visualizza il messaggioconcordo che l'annuario sia assolutamente insufficiente e che il memento sia troppo.... oltre ai manuali frizzera non mi viene in mente nulla .... credo che aspetterò di iniziare il tirocinio x chiedere consiglio ai tutor.
Anzi, micky76, Marcozbn, e tutti gli altri interni.. cosa consigliereste??
io ho studiato su più testi, perchè solo uno non soddisfa.
comprai il mattoncino della simone (de luca) , ma assolutamnte non bastava, anche perchè, almeno quando ci ho studiato io, era fatto proprio male nel complesso: riassunto male, copia e incolla dalle versioni precedenti, diversi strafalcioni e grosssolano; però mi è servito per capire quali sono gli argomenti da studiare, perchè la casa editrice si serve si gente del settore, oltre a collaborazioni con colleghi, quindi quali sono gli argomenti da evidenziare.. solo che poi li spiega male.
per questo motivo io ho aggiunto:
1) Guida del contribuente e singole guide fiscali: sono molto chiare;
2) Frizzera imposte dirette, indirette e "testo unico iva" (formula impropria usata dalla casa editrice);
3) Codice tributario..bè.. questo non può mancare, perchè volte si fà prima a studiare e capire un argomento sul codice che non sui libri. es: per i ricavi ti leggi l'art. 85 tuir e fai prima, perchè tanto vanno sapute le singole voci, magari non con le stesse parole, ma facendo sempre attenzione ai termini (non confondere immobilizzazioni non immobili...).
Forse mai come in tributario il codice serve e va letto per avere un quadro d'insieme e non si possono studiare gli argomenti a compartimenti stagni come magari facevo/amo all'università;
4) appunti vari presi da internet e weekipedia per capire il perchè, il motivo logico, economico, giuridico ecc di una modifica, poichè i frizzera riassumono bene, ma, secondo me, sono un pò avari di spiegazioni sulla ratio di una modifica, di un limite, ecc. Ho fatto ricerca sopratutto per il reddito di impresa.
eviterei il Memento perchè è un Signor testo, ma contiene troppo e finisce per essere dispersivo in questa fase (direi che ci sono già abbastanza fotni su cui esaurirsi...), a meno che non sei già pratico e lo smanetti di continuo per motivi professionali/personali; ma se lo dovessi prendere ora in mano , io lascerei perdere perchè è troppo grosso.
è un ottimo testo da consultazione sul lavoro e, tra l'altro, con l'agenzia potete comprarlo a metà prezzo tramite convenzione!
ho evitato i testi uiversitari perchè troppo dottrinali, perchè qui bisogna andare sul pratico: alla commissione non interessa se la dichiarazioni sono "dichiarazioni di scienza" o vattelapesca, ma vogliono sapere quando si presentano, i termini, il come e quando dei versamenti, tutte le ipotesi di plus, di ricavi ecc ecc cioè tutte cose che in genere i libri universitari trscurano o che noi trascuravamo.
quali argomenti studiare?
tuir, iva, accertamento e riscossione, registro, bollo
tuir come l'ave maria
iva pure bene, ma quanto a fondo dipende dalle regioni, perchè, stranamente, in toscana facevano domande abbastanza generiche, an altre regioni magari facevano il capello in 4!
registro e bollo sono gli unici argomenti che ho studiato praticamente solo sul simone, senza particolari approf. perchè sono materie di cui chiedono poco (ALMENO IN TOSCANA)
quando studiare?
fino alla finanziaria secondo me è peccato compare subito tutti i testi perchè le norme verranno modificate e sarebbero soldi sprecati. magari comincia non argomenti più generali , tipo irpef cosa è la progressivvità, ma senza fissarti sulle aliquote che potrebbero cambiare; distinzione tra deduzioni edetrazione, ma non fissarti sugli esempi e cosi via
i tutors (o tutores come direbbe qualcuno..) magari vi diranno come conciliare lo studio con la pratica iin ufficio, perchè, per quello che mi accennavano, le domande dellorale dovrebbero vertere non poco su concreto, del tipo "mi parli del reddito di impresa" ah di been.. ma in quale quadro dell00unico lo metto? ocme verso l'ires? quale codice tributo? cose del genere! che modello uso per le imposte legate alla successione? a noi era concesso avere le idee vaghe perchè abbiamo fatto subito l'orale.. a voi di meno, perchè farete un tirocinio apposito..
ibal!!!
Commenta
-
Originariamente inviato da micky76 Visualizza il messaggio.......
quando studiare?
fino alla finanziaria secondo me è peccato compare subito tutti i testi perchè le norme verranno modificate e sarebbero soldi sprecati.
.................
Attenzione: la finanziaria 2009 non dovrebbe stravolgere la normativa tributaria come avvenuto in precedenza!
http://www.governo.it/GovernoInforma...9/sintesi.html
'notte Micky...
e buono studio a tutti
Commenta
-
Originariamente inviato da addiccato Visualizza il messaggioIo pensavo di farmi un ottimo simone per passare l'orale e poi, se rientro tra i vincitori, crogiolarmi per un trentennio con il mio posto fisso. Si può?
Boris
Commenta
Commenta