annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quanti di voi hanno da sostenere un esame di abilitazione a breve?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

io dovrò fare il concorso di magistratura a novembre e dovrò prendere 5 giorni...poi mi toccherà andare a lavorare anche con la febbre...ma è un sacrificio che faccio volentieri!
    in fin dei conti quei 10 gg per motivi personali sono un nostro diritto: ci sarà chi li prende per fare un po' di vacanze (beati loro) e chi li userà per fare esami, concorsi ecc!!

Commenta

un consiglio per chi ha l'esame di avv (io l'ho fatto a dicembre del 2007): andate a farlo, anche se non vi sentite prontissimi...c'è una buona componente di fortuna in quell'esame, quindi non sprecate l'opportunità, altrimenti dovete aspettare un altro anno!
      allenatevi molto sugli atti, sia di penale che di civile...visto che in questi ultimi anni non danno più il classico appello in penale!

Commenta

!

Originariamente inviato da PPALAIA Visualizza il messaggio
        Si ele, hai ragione.... l'orario dell'AE permette anche il tempo di studiare.... e poi considerando che inizieremo proprio per fine ottobre/novembre... un pensierino ce lo sto facendo.... ma considerando che mi tengo anche il corso di formazione (soldini che fan sempre comodo)... è giusto un pensierino!
        Dai PPALAIA impegnati, stringi i denti qualche mese e metticela tutta!

L'abilitazione è un titolo che in AE aiuta, per ottenere trasferimenti, per fare carriera. Per cui direi che ne vale la pena.

Personalmente voglio dare l'esame subito a novembre ed evitare di entrare in quella logica per cui: lo posso dare più avanti tanto c'è sempre tempo... non vorrei rischiare di rimandare questa cosa e poi uscire fuori dal giro dello studio e non averne più voglia.

Commenta

[quote=kalos77;227680]
          Originariamente inviato da titty80 Visualizza il messaggio

state tranquilli perchè negli uffici delle entrate c'è molta disponibilità a farvi prendere le abilitazioni, è anche un loro interese e per i giorni vi posso dire che ci sono dei giorni esclusivamente per esami universitari e per abilitazioni, quindi non preoccupatevi
          grazie delle info temevo potessero esserci difficoltà visto il breve tempo che intercorre tra la data di inizio del tirocinio e i giorni fissati per le tre prove.

Commenta

se posso dirvi la mia, concordo con chi ha detto che l'esame da avvocato va provato, l'80% è questione di ****... lo dico davvero.. dopo mezz'ora le sentenze giuste già circolano, per cui la soluzione c'è sempre, si tratta di saper scrivere bene il parere e trovare una commissione concorde con i vostri modi di esposizione e ragionamenti logici... allenatevi a scrivere, lo studio teorico non serve a niente.. il codice commentato offre tutto quello che può offrire un galgano o un torrente, le nozioni teoriche si ricavano tranquillamente dalle sentenze, l'abilità sta nell'amalgamare le nozioni e creare uno scritto ragionevole, scorrevole, breve (mai più di 5 pagine, altrimenti è vero che non lo leggono!) e interessante...in bocca al lupo a tutti!

Commenta

io ho intenzione di andare a fare l'esame di avvocato ma non credo che studierò, puntyo tutto su AE. Anche se devo essere sincera che non sarebbe male tenersi tutti i 10giorni +3 giorni(gravi motivi familiari) che diventano, considerando la settimana lavorativa, quasi 3 settimane, per gli ultimi giorni di stage. Questo perchè potrebbero lasciarci davvero poco tempo tra la fine dello stage e gli orali(soprattutto se si è tra i primi ad essere interrogati)..bah ci penserò verso dicembre..sicuramente però non studierò anche perchè è la terza volta che mi presento e studiare in quell'esame del cavolo non conta proprio nulla!!

Commenta

Originariamente inviato da scorpioncina79 Visualizza il messaggio
                io ho intenzione di andare a fare l'esame di avvocato ma non credo che studierò, puntyo tutto su AE. Anche se devo essere sincera che non sarebbe male tenersi tutti i 10giorni +3 giorni(gravi motivi familiari) che diventano, considerando la settimana lavorativa, quasi 3 settimane, per gli ultimi giorni di stage. Questo perchè potrebbero lasciarci davvero poco tempo tra la fine dello stage e gli orali(soprattutto se si è tra i primi ad essere interrogati)..bah ci penserò verso dicembre..sicuramente però non studierò anche perchè è la terza volta che mi presento e studiare in quell'esame del cavolo non conta proprio nulla!!
                per l'orale di avvocato bastano 2 mesi..ma fatti bene, vale a dire dalle 7 30 di mattina alle 9 di sera con 2 ore di pausa pranzo..esperienza personale..non vale la pena di mettersi a studiare prima dell'uscita degli esiti...oltretutto io sono stata interrogata il 3 giorno...quindi fidatevi!

Commenta

Originariamente inviato da Olga81 Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti, anche io devo sostenere l'esame di avvocato a dicembre (a onor del vero per la 2' volta)...fino ad adesso ho fatto poco e niente, non sono riuscita a concentrarmi granchè presa dai pensieri del futuro tirocinio...lo studio teorico comunque serve a poco,naturalmente delle basi sono necessarie, ma quello che è più utile è scrivere, scrivere, scrivere...mettersi davanti ad un foglio bianco e cercare di svolgere una traccia stando ben attenti ai tempi di svolgimento (considerando anche che quelle mattine oltre alla tensione giocherà contro il caos e gli "scambi di idee" con i vicini)... L'anno passato l'agenzia ha concesso senza problemi ai vecchi cfl i tre giorni per lo svolgimento delle prove...non so se quest'anno, vista l'esplicita disciplina delle assenze etc., sarà lo stesso ma sarei fiduciosa...
                  buona domenica a tutti!
                  Olga ma la magistratura?? Io studierò ma riprendere in mano tutto in due mesi mi pare impossibile.. dunque probabilmente non andrò (se vado lo faccio solo per respirare l'aria del concorso in magistratura)

Commenta

Originariamente inviato da lolly81 Visualizza il messaggio
                    per l'orale di avvocato bastano 2 mesi..ma fatti bene, vale a dire dalle 7 30 di mattina alle 9 di sera con 2 ore di pausa pranzo..esperienza personale..non vale la pena di mettersi a studiare prima dell'uscita degli esiti...oltretutto io sono stata interrogata il 3 giorno...quindi fidatevi!
                    Io ho l'orale avv a metà ottobre: non so se ce la farò, vedo fino all'ultimo e poi decido se mandare il certificato...
                    purtroppo ho fatto la sciocchezza di scegliere materie enormi!
                    per i posteri (e forse per me la prossima volta): materie corte e compendi simone!!!

Commenta

Originariamente inviato da martino1981 Visualizza il messaggio
                      Olga ma la magistratura?? Io studierò ma riprendere in mano tutto in due mesi mi pare impossibile.. dunque probabilmente non andrò (se vado lo faccio solo per respirare l'aria del concorso in magistratura)
                      Ciao Martino...ma dove vuoi che vada?Ho passato gli ultimi mesi a studiare per concorsi vari e non ho minimamente la preparazione che serve...non me la sento neppure di tentare!

Commenta

Sto operando...
                      X