annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Funzionari e Aspiranti magistrati (e gentiluomini)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Funzionari e Aspiranti magistrati (e gentiluomini)

Ragazzi, sono uscite oggi in GU (e sul sito del Ministero, ove è consultabile il diaro) le date del concorso in magistratura.
    Consegna codici il 17, prove il 19, 20 e 21 novembre.

Ho notato che non siamo in pochi sul forum a partecipare al concorso.
    Mi domandavo pertanto se gli uffici faranno qualche problema a darci 3 giorni consecutivi (per quelli che stanno lontano da MI potrebbero essere 5, dal giorno della consegna all'ultima prova scritta) per partecipare al concorso.
    La gran seccatura è che le prove coincidono proprio col primo periodo di tirocino...ma potevano rinviare, atteso che pende un forte sospetto di costituzionalità sui requisiti di ammissione?

Ogni altra opinione inerente il concorso è ben accetta nella discussione

Originariamente inviato da The Witcher Visualizza il messaggio
    Ragazzi, sono uscite oggi in GU (e sul sito del Ministero, ove è consultabile il diaro) le date del concorso in magistratura.
    Consegna codici il 17, prove il 19, 20 e 21 novembre.

Ho notato che non siamo in pochi sul forum a partecipare al concorso.
    Mi domandavo pertanto se gli uffici faranno qualche problema a darci 3 giorni consecutivi (per quelli che stanno lontano da MI potrebbero essere 5, dal giorno della consegna all'ultima prova scritta) per partecipare al concorso.
    La gran seccatura è che le prove coincidono proprio col primo periodo di tirocino...ma potevano rinviare, atteso che pende un forte sospetto di costituzionalità sui requisiti di ammissione?

Ogni altra opinione inerente il concorso è ben accetta nella discussione
    A meno che non venga sollevata la questione di legittimità costituzionale e che il concorso venga rinviato( lo spererei proprio), non credo che vi parteciperò, in quanto anche se ci dessero i 5 gg di permesso, e sinceramente, mi sembra un pò difficile che lo diano a tutti e pure appena iniziato il tirocinio,non penso che sarebbe positivo x la valutazione del tirocinio, non aver neanche iniziato e già chiedere dei giorni di permesso!

Commenta

Io avevo già deciso di non andare.Sono mesi duri,gli scritti in magistratura necessitano in questi due mesi di un lavoro di rifinitura fatto bene,visto che tutti conosciamo come i commissari valutano i compiti.C'è di mezzo il tirocinio,lo studio per l'orale,il trasferimento.Tanto di cappello a chi ce la fa.

Commenta

Originariamente inviato da kaolia Visualizza il messaggio
        A meno che non venga sollevata la questione di legittimità costituzionale e che il concorso venga rinviato( lo spererei proprio), non credo che vi parteciperò, in quanto anche se ci dessero i 5 gg di permesso, e sinceramente, mi sembra un pò difficile che lo diano a tutti e pure appena iniziato il tirocinio,non penso che sarebbe positivo x la valutazione del tirocinio, non aver neanche iniziato e già chiedere dei giorni di permesso!
        La tua considerazione non fa una grinza....
        Consideriamo però che ci sono persone (come il sottoscritto e tanti altri) che studiano già da diverso tempo in vista di tale evento, e che non hanno certezza alcuna su eventuali futuri bandi.
        Nel senso : giochiamocela ora, perchè domani non è detto che avremo una nuova occasione.

Sentiamo che ne pensano anche gli altri colleghi!

Commenta

Originariamente inviato da alamo80 Visualizza il messaggio
          Io avevo già deciso di non andare.Sono mesi duri,gli scritti in magistratura necessitano in questi due mesi di un lavoro di rifinitura fatto bene,visto che tutti conosciamo come i commissari valutano i compiti.C'è di mezzo il tirocinio,lo studio per l'orale,il trasferimento.Tanto di cappello a chi ce la fa.
          Giustissimo.
          Le basi oramai dovrebbero essere solide, questi ultimi due mesi sarebbero da dedicare in gran parte alla giurisprudenza.
          Ma con il tirocinio di mezzo...

Ma ******, perchè ogni volta gli eventi si accavallano? A quando non c'è nulla all'orizzonte per mesi, a quando tutto capita nell'arco di poche settimane....

Commenta

Ho sperato in un rinvio fino all'ultimo.....ora credo che aspetterò l'inizio del tirocinio per valutare se è possibile e soprattutto se è opportuno chiedere 5 giorni di permesso!anche secondo me, comunque, l'impressione che può fare un tirocinante che si assenta per altro concorso non è delle migliori e sicuramente peserà sulla valutazione finale....in fondo il 40% delle persone che faranno in tirocinio non troverà posto in AE!

Commenta

Anche io stavo dietro a questo concorso e speravo in un rinvio (che era del tutto motivato: riforma imminente dell'ordinamento giudiziario, ritardo nella correzione degli scritti del vecchio concorso ecc.) ma temo proprio di non andare per le stesse ragioni di "the witcher", oltre al fatto che a dicembre devo già chiedere tre giorni per lo scritto di avvocato.
              quanto ad un possibile blocco, ci credo poco: al massimo ammetteranno con riserva i ricorsisti avvocati non iscritti all'albo.. e poi chi si prenderebbe questa responsabilità!!

Commenta

eddyvedder76

Originariamente inviato da The Witcher Visualizza il messaggio
                Giustissimo.
                Le basi oramai dovrebbero essere solide, questi ultimi due mesi sarebbero da dedicare in gran parte alla giurisprudenza.
                Ma con il tirocinio di mezzo...

Ma ******, perchè ogni volta gli eventi si accavallano? A quando non c'è nulla all'orizzonte per mesi, a quando tutto capita nell'arco di poche settimane....
                secondo me dovresti rinunciare al tirocinio in AE. Vuoi mettere il magistrato, prendi soldi , prestigio sociale ecc.... e sopratutto uno in meno cosi' facciamo scorrere sta' benedetta graduatoria ...... fai il magistrato dai.........

Commenta

Ciò che più mi soprende, comunque, è l'incrollabile volontà del Ministero di espletare le prove così rapidamente.....senza nemmeno aspettare che i T.A.R. dichiarino manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale sollevata dai dipendenti P.A. infraquinquennali!da quel che ho letto nei vari forum, infatti, i giudici amministrativi hanno respinto le loro istanze cautelari, lasciando, però, impregiudicta la questione di legittimità della normativa che ne prevede l'esclusione!Potrebbe quindi accadere che la questione venga rimessa alla Giudice delle leggi anche dopo lo svolgimento delle prove scritte e questa potrebbe rivelarsi una catastrofe per chi ha partecipato al concorso.....

Commenta

Originariamente inviato da ugge Visualizza il messaggio
                    Ciò che più mi soprende, comunque, è l'incrollabile volontà del Ministero di espletare le prove così rapidamente.....senza nemmeno aspettare che i T.A.R. dichiarino manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale sollevata dai dipendenti P.A. infraquinquennali!da quel che ho letto nei vari forum, infatti, i giudici amministrativi hanno respinto le loro istanze cautelari, lasciando, però, impregiudicta la questione di legittimità della normativa che ne prevede l'esclusione!Potrebbe quindi accadere che la questione venga rimessa alla Giudice delle leggi anche dopo lo svolgimento delle prove scritte e questa potrebbe rivelarsi una catastrofe per chi ha partecipato al concorso.....
                    Di fatto se ne è ampiamente discusso anche su aspiranti uditori.
                    Non c'è bisogno di essere Caringella o Garofoli per capire che la questione è palesemente fondata...il tutto mi ricorda le vicissitudini del concorso 2004, che subì notevoli ritardi a causa dei ricorsi (fondatissimi) dei soggetti esclusi.
                    Il ministero ha avuto ora, come allora, tutto il tempo per intervenire in autotutela, sinceramente mi sono ignote le ragioni di questa tattica poco ortodossa .....

Commenta

Sto operando...
                    X