Ciao, c'è qualcuno che come me è ancora in gioco per entrambi i concorsi? e c'è qualcuno che sappia dove si prendono più dindini?
Per quanto riguarda AE lo stipendio è di circa € 1.550 mensili netti + buoni pasto (il cui numero dipende dai rientri pomeridiani) + eventuali premi di produzione (come già discusso in altri posts). Per lo stipendio dell'INAIL è opportuno verificare direttamente il CCNL (vai direttamente sul sito dell'ARAN - se non sbaglio dovrebbe essere un ente pubblico non economico)
il mio era un becero tentativo di far fuori qualche concorrente!!!;-) da quello che so io, gli stipendi si equivalgono. in inail, tuttavia, il lavoro è più interessante! altro tentativo...;-)
A parità di stipendi se vincessi all'inail e mi assegnassero in sicilia sceglierei senza dubbio quest'ultima.. Ma tanto me sa che nun vinco nè questo nè quello
Secondo me è meglio A.E., sia per l'aspetto retributivo che per il tipo di attività. Ma quest'ultimo aspetto è assai soggettivo e all'Inail non ho passato la selezione.
Forse il vantaggio dell'Inail può essere per chi proviene dal Sud e può avere una destinazione più vicina a casa.
a guardare il CCNL degli enti pubblici economici sembrerebbe che:
retribuzione tabellare base area C1=20.243 retribuzione tabellare base F1 agenzie fiscali = 20.214
indennità di ente (INAIL) è euro 172; mentre per funzionario AE f1 c'è indennità di amministraz.= 499euro... perciò:
lordo mensile ae: 20.214/12= 1684.5+499= 2.180 circa (stima del netto circa 1.550)
lordo mensile INAIL: 20.243/12= 1.687+172= 1.860 circa (stima del netto circa 1.350)
i calcoli prendeteli con beneficio d'inventario
allego CCNL comparto enti pubblici economici
ciao
risultano pure a me questi dati: ciò che avvantaggia noi ae è sempre la famigerata indennità di amministrazione alta.. il vantaggio inail potrebbe essere magari quello di avere più sedi vicine a casa rispetto ae. da noi per la mobilità verso sud ci sono attese bibliche, salvo leggi speciali o forse conoscenze giuste!
Penso che se non hai grandi problemi economici, duecento euro in più non ti rendono ricco. Io effettuerei la scelta in base alla tipologia di attività più interessante secondo il mio parere, perchè credo che quando si concorre per un impiego, si conosce la mansione che si andrà a svolgere, tranne nel caso di chi ha concorso per l'AE e da idoneo è stato dirottato alle Dogane.
Sei fortunato già ad avere la possibilità di scegliere e sei stato bravo nel superare entrambe le selezioni. Non so esattamente la proposta contrattuale che hai all'INAIL, però considera anche che all'Agenzia si tratta di una terza fase concorsuale consistente in un tirocinio e teoricamente, stando al bando, un 40% viene tagliato fuori. Quindi c'è anche il rischio di non superare l'ultima prova....
Commenta