annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Importo netto borsa studio tirocinio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da pascale Visualizza il messaggio
    PPALAIA,
    utizzando i tuoi criteri di calcolo sul prelievo della ritenuta d'acconto, mi viene pochissimo più di 1.100 Euro!
    Come la mettiamo??
    Scusa ma non ti vien fuori questo:

1450*12=17.400 (reddito complessivo)

sui primi 15.000 (e quindi su 1250/mese) aliquota 23% per cui 1.250*23%= 287.5
    sui restanti 2.400 (200/mese) il 27% per cui 200*27%= 54 euro. Totale imposta lorda: 287.5+54= 341.50; detrazione annua secondo la formula: 1.338 *(55.000-17.400)/40.000= 1.257,72 (mensile 1.257,12/12=104,81).Imposta netta 341,50-104,81= 236,69

1.450- 236,39=1.213.31 netti

Commenta

Originariamente inviato da massdj81 Visualizza il messaggio
      Ragazzi però calmiamoci un po' e volemose tutti bene tirocinanti e non...vale la pena scannarsi per questioni fiscali su un forum??...a questo punto non oso immaginare che cosa succederebbe se mettessero a lavorare gomito a gomito dei tirocinanti all'Agenzia delle Entrate..di certo non mancherebbero delle colluttazioni a sto punto.

Pacci dai cmq non ti ci mettere pure tu con Eleonora ché già a me ha dato una bella "razione"..ahahah ...cmq Eleonora.....perdonata dai..non sono belle quelle affermazioni che hai scagliato ma non ci penso più..quindi dai facciamo pace e prometti che non inveisci più così????

(io la mano l'ho tesa)

Quoto e concordo in pieno!

Pensaci tu a calmare il forum.

Non mi va di rispondere ad Eleonora77 con il rischio di essere frainteso e di scatenare una polemica inutile, quanto non voluta.
      Ma qualche consiglio da un “fratello” maggiore lo potrebbe accettare.

Io m’innervosisco quando si fanno le differenze tra chi ha superato un concorso e chi no..
      La differenza va fatta tra chi è preparato e chi non lo è! Ed i test in questo non è che siano il massimo!
      Lo sappiamo tutti quanti!

Per questo ho contestato il suo metro di misura della preparazione altrui basato sui risultati del concorso!
      Quindi Eleonora, che sarà sicuramente in gamba, se ora ha trovato chiusa una porta… prima o poi si troverà di fronte ad un portone spalancato!
      Glielo auguro.
      Però gli sono antipatico, quindi… prova tu a fargli capire stè cose!

In bocca al lupo

Ti saluto

Commenta

Se parliamo di ritenuta d'acconto (che è un semplice anticipo di imposta) la trattenuta se non sbaglio è del 20%...in questo caso dovremmo percepire 1160 euro nette. Ma se il discorso di ppalaia è giusto e credo che lo sia in teoria se durante l'anno 2008 non abbiamo percepito altri redditi o questi sono stati così bassi da non raggiungere (assieme alla borsa di studio percepita da metà ottobre a fine dicembre) gli 8000 euro (no tax area) annui potremmo chiedere un rimborso. Qualcuno può confermare???

Commenta

Originariamente inviato da Eleonora-77 Visualizza il messaggio
          Siete voi che offendete me.

Io sono intervenuta in questo forum per due motivi:
          - perchè percepisco una borsa di studio come tirocinante nello studio dove lavoro, dove non ci sono ritenute previdenziali o ritenute d'acconto ma solo trattenute irpef, so quindi benissimo che la borsa di studio ai tirocinanti è un reddito assimilato a quello di lavoratore dipendente;
          - nella consapevolezza che molti di voi hanno passato la prova solo studiando e, nonostante l' onore al merito, si sa che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.

Per cui leggendo cose un po' astruse (tipo calcolo delle imposte su un imponibile di 1450*12 o detrazioni calcolate su 365 gg quando il tirocinio durerà 6 mesi) ho pensato di intervenire, assolutamente senza vena polemica o spirito di superiorità, per portare la mia esperienza e le mie conoscenza a portata di chi ne avesse bisogno.

Se leggi le mie prime osservazioni le troverai del tutto innocenti, mi limitavo a dare risposte ascettiche.

Leggi però poi come mi avete risposto chiedendomi se conoscevo il tuir, se sapevo che le imposte si calcolassere su base annua ed altre amenità del genere e capirai perchè sono diventata pungente anche io.

Solo per te, che mi sei simpatico a differenza di Pacci, ribadisco che on porto assolutamente nessun rancore verso chi è passato. Anzi casomai ammirazione.

L'ho detto in milioni di altri threath che riconosco il merito di chi ha saputo rispondere ai quiz della seconda prova più velocemente di me e se non sono passata non è certo colpa del sistema corrotto ma solo mia che potevo fare meglio.
          scusate se intervengo nuovamente... e scusami anche te eleonora-77...

ma te affermi :

"Io sono intervenuta in questo forum per due motivi:
          - perchè percepisco una borsa di studio come tirocinante nello studio dove lavoro, dove non ci sono ritenute previdenziali o ritenute d'acconto ma solo trattenute irpef, so quindi benissimo che la borsa di studio ai tirocinanti è un reddito assimilato a quello di lavoratore dipendente;
          - nella consapevolezza che molti di voi hanno passato la prova solo studiando e, nonostante l' onore al merito, si sa che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.

Mi voressti per favore spiegare secondo te qual'è la differenza fra:

- trattenute irpef;
          - ritenuta a titolo di acconto esercitata su redditi assimilati al lavoro dipendente (borsa di studio)...

....?!?

Un pò di confusione sulle definizioni fiscali e tanta, ma tanta arroganza...
          Guarda la tua busta paga e noterai anche dei valori che vanno ad alleggerire il peso delle "trattenute Irpef"... e quindi le trattenute irpef non sono nient'altro che le ritenute, e il "valore" sottratto alle gia citate "trattenute IRPEF" non sono nient'altro che le detrazioni per lavoro dipendente calcolate nel modo in cui ti hanno già ampiamente spiegato nei post precedenti...
          Ultima modifica di Signatrade; 02-09-2008, 15:29.

Commenta

Originariamente inviato da Signatrade Visualizza il messaggio
            scusate se intervengo nuovamente... e scusami anche te eleonora-77...

ma te affermi :

"Io sono intervenuta in questo forum per due motivi:

Mi voressti per favore spiegare secondo te qual'è la differenza fra:

- trattenute irpef;
            - ritenuta a titolo di acconto esercitata su redditi assimilati al lavoro dipendente (borsa di studio)...

....?!?

Un pò di confusione sulle definizioni fiscali e tanta, ma tanta arroganza...
            Guarda la tua busta paga e noterai anche dei valori che vanno ad alleggerire il peso delle "trattenute Irpef"... e quindi le trattenute irpef non sono nient'altro che le ritenute, e il "valore" sottratto alle gia citate "trattenute IRPEF" non sono nient'altro che le detrazioni per lavoro dipendente calcolate nel modo in cui ti hanno già ampiamente spiegato nei post precedenti...

SOTTOSCRIVO IN PIENO.

Caro Signatrade...
            tra le attività professionali c'è la consulenza legale, la consulenza fiscale, la consulenza del lavoro... etc. ...
            Ed i migliori sanno che stè materie sono così ampie che è impossibile conoscerle tutte.
            Un pò di umiltà da parte dei più giovani non guasterebbe. ma solo per risparmiargli cattive figure in futuro!
            Solo tempo ed esperienza potrà insegnare loro tante cose!

Ti saluto

Commenta

Originariamente inviato da ballet81 Visualizza il messaggio
              Se parliamo di ritenuta d'acconto (che è un semplice anticipo di imposta) la trattenuta se non sbaglio è del 20%...in questo caso dovremmo percepire 1160 euro nette. Ma se il discorso di ppalaia è giusto e credo che lo sia in teoria se durante l'anno 2008 non abbiamo percepito altri redditi o questi sono stati così bassi da non raggiungere (assieme alla borsa di studio percepita da metà ottobre a fine dicembre) gli 8000 euro (no tax area) annui potremmo chiedere un rimborso. Qualcuno può confermare???
              Se le mie supposizioni sono esatte probabilmente il conguaglio di fine anno avrà un importo a credito. Tuttavia non è esatto affermare che esiste una "no tax area" di 8.000 euro. Nella nuova formulazione dell'irpef infatti la detrazione spettante al lavoro dipendente deve essere ragguagliata al periodo di lavoro. questo significa che solo se il reddito da lavoro (inferiore agli 8.000) è percepito per 365 giorni si arriva ad una imposta pari a zero: 8000*23%= 1840; detrazione annua per lav.dipe= 1840, 1840-1840=0. Nel nostro caso, ipotizzando per semplicità che si percepisca solo la borsa di studio da ottobre a dicembre (1840*3=4350); 4350*23%= 1000 euro circa (imposta lorda); detrazione spettante: 1840*92/365= 464 €; imposta netta da pagare 1000-464= 536 euro. Se il calcolo del netto che ho ipotizzato è giusto nei tre mesi ci verrebbero trattenute circa 240 euro che, moltiplicato 3 fa circa 720 euro. L'importo a credito nel conguaglio potrebbe essere: 720-536= 184 euro....

Prendete questi calcoli con il beneficio d'inventario...

Commenta

Originariamente inviato da PPALAIA Visualizza il messaggio
                Nel nostro caso, ipotizzando per semplicità che si percepisca solo la borsa di studio da ottobre a dicembre (1840*3=4350); 4350*23%= 1000 euro circa (imposta lorda); detrazione spettante: 1840*92/365= 464 €; imposta netta da pagare 1000-464= 536 euro. Se il calcolo del netto che ho ipotizzato è giusto nei tre mesi ci verrebbero trattenute circa 240 euro che, moltiplicato 3 fa circa 720 euro. L'importo a credito nel conguaglio potrebbe essere: 720-536= 184 euro....

La detrazione per redditi da lavoro dipendente e assimilati, nel caso di tempo determinato e reddito complessivo non superiore agli 8.000 euro, è pari a 1.840 euro rapportati al periodo di lavoro, ma non può comunque essere inferiore a 1.380 euro.

Commenta

Originariamente inviato da PPALAIA Visualizza il messaggio
                  Se le mie supposizioni sono esatte probabilmente il conguaglio di fine anno avrà un importo a credito. Tuttavia non è esatto affermare che esiste una "no tax area" di 8.000 euro. Nella nuova formulazione dell'irpef infatti la detrazione spettante al lavoro dipendente deve essere ragguagliata al periodo di lavoro. questo significa che solo se il reddito da lavoro (inferiore agli 8.000) è percepito per 365 giorni si arriva ad una imposta pari a zero: 8000*23%= 1840; detrazione annua per lav.dipe= 1840, 1840-1840=0. Nel nostro caso, ipotizzando per semplicità che si percepisca solo la borsa di studio da ottobre a dicembre (1840*3=4350); 4350*23%= 1000 euro circa (imposta lorda); detrazione spettante: 1840*92/365= 464 €; imposta netta da pagare 1000-464= 536 euro. Se il calcolo del netto che ho ipotizzato è giusto nei tre mesi ci verrebbero trattenute circa 240 euro che, moltiplicato 3 fa circa 720 euro. L'importo a credito nel conguaglio potrebbe essere: 720-536= 184 euro....

Grazie ppalaia...ecco perchè i conti non mi tornavano...avevo dimenticato che gli 8000 euro sono riferiti ad un reddito percepito annualmente!....cmq credo proprio che i tuoi calcoli siano giusti!

Commenta

Originariamente inviato da Tonyo Visualizza il messaggio
                    La detrazione per redditi da lavoro dipendente e assimilati, nel caso di tempo determinato e reddito complessivo non superiore agli 8.000 euro, è pari a 1.840 euro rapportati al periodo di lavoro, ma non può comunque essere inferiore a 1.380 euro.
                    Hai ragione, non lo aveo considerato... per la precisione l'importo minimo di detrazione è di 690 e di 1.380 per i rapporti di lavoro a tempo determinato.

Commenta

non capisco un piffero.. ma ste cose le spiegheranno all'agenzia?

Commenta

Sto operando...
                      X