annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Importo netto borsa studio tirocinio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da massdj81 Visualizza il messaggio
    Scusami Eleonora se mi intrometto ma non riesco a capire cosa contesti rispetto alla determinazione su base annua??..come giustamente dici le imposte si calcolano sull'imponibile effettivamente maturato nell'anno che non necessariamente implica che si sia lavorato per 365 giorni.. e su questo ci siamo...ma nel momento in cui il sostituto d'imposta (nel nostro caso l'AE) effettua il prelievo alla fonte mica sta a considerare quanto tempo uno ha lavorato nel corso dell'anno solare per calcolare la ritenuta d'acconto..
    In parole povere la durata di 6 mesi del tirocinio non va ad incidere sull'entità della ritenuta d'acconto che vien fuori applicando le aliquote ragguagliate sugli importi di reddito mensile (e sottranedo poi le detrazioni)..va ad incidere nel calcolo dell'imposta che vien fatto a posteriori in denuncia dei redditi determinando per chi non ha altri redditi nel corso dell'anno all'infuori della borsa di studio un presumibile credito d'imposta
    La ritenuta d'acconto è un discorso a parte che nulla cambia in merito alle considerazioni fatte sul calcolo delle imposte.

Solo una cosa: vi hanno detto con sicurezza che le borse di studio erogate ai tirocinanti saranno soggette a ritenuta d'acconto?

Che io sappia le borse di studio erogate ai tirocinanti, scontano l'irpef ma non vedo perchè debbano essere erogate al netto della ritenuta d'acconto come nel caso dei compensi ai professionisti o agli agenti di commercio.

Forse vengono considerate prestazioni occasionali? Ma in questo caso allora l'importo erogato sarebbe pari a 1450 meno la ritenuta d'acconto (netti Euro 1.160) e il calcolo delle imposte sarebbe a carico del contribuente in sede di dichiarazione dei rettiti. Quindi se il tirocinante non percepisce altri redditi nell'anno chiuderà chiaramente con una dichiarazione a credito.

Commenta

Certo che la nostra borsa di studio subisce la ritenuta d'acconto..per forza sennò quando le paghiamo le tasse su questi redditi??...cmq nel calcolo che fai devi tener conto anche delle detrazioni e quindi si arriva a 1.200 euro circa

Commenta

Certo che la nostra borsa di studio subisce la ritenuta d'acconto..per forza sennò quando le paghiamo le tasse su questi redditi??...cmq nel calcolo che fai devi tener conto anche delle detrazioni e quindi si arriva a 1.200 euro circa
        Scusa e secondo te i lavoratori dipendenti (a cui i borsisti sono assimilati) devono per forza fare dichiarazione dei redditi per pagare le tasse o le pagano tramite trattenute in busta paga e conguagliano le imposte in dichiarazione solo in caso di altri redditi percepiti?

Le detrazioni non esistono per il calcolo della ritenuta d'acconto.

Comunque io dopo queste ci rinuncio.
        Ultima modifica di Eleonora-77; 01-09-2008, 17:06.

Commenta

Eleonora..le detrazioni esistono eccome per le ritenute d'acconto..è stato il signor Prodi che le ha reintrodotte 2 anni fa eliminando le precedenti deduzioni..quindi cosa succede??...applicando solo le aliquote sul reddito imponibile ottieni la ritenuta d'acconto lorda...a questa poi sottrai le detrazioni per lavoro dipendente e, per chi ne abbia, le detrazioni per carichi familiari..in questo modo ottieni la ritenute netta d'acconto che va a ridurre quei 1.450 lordi e a dare come risultato il reddito netto che quindi penso sia superiore all'importo da te indicato....

Sbaglio o è giusto??

Commenta

Eleonora..le detrazioni esistono eccome per le ritenute d'acconto..è stato il signor Prodi che le ha reintrodotte 2 anni fa eliminando le precedenti deduzioni..quindi cosa succede??...applicando solo le aliquote sul reddito imponibile ottieni la ritenuta d'acconto lorda...a questa poi sottrai le detrazioni per lavoro dipendente e, per chi ne abbia, le detrazioni per carichi familiari..in questo modo ottieni la ritenute netta d'acconto che va a ridurre quei 1.450 lordi e a dare come risultato il reddito netto che quindi penso sia superiore all'importo da te indicato....

Sbaglio o è giusto??
            Scusa non ti offendere però è evidente che le tue affermazioni derivano solo dallo studio e che non hai mai visto nella pratica una fattura soggetta a ritenuta d'acconto/una busta paga e non hai mai compilato una dichiarazione dei redditi.

Io queste cose invece le faccio da 4 anni in studi professionali, certi concetti li ho scontati e non riesco a farmi capire da te.

Oltre al fatto che non mi va di perdere altro tempo ad insegnare a chi è passato come funzionano i meccanismi fiscali quando io mi sono classificata al concorso solo come "ruota di scorta".

Per me la discussione finisce qui.

Commenta

Originariamente inviato da Eleonora-77 Visualizza il messaggio
              Scusa non ti offendere però è evidente che le tue affermazioni derivano solo dallo studio e che non hai mai visto nella pratica una fattura soggetta a ritenuta d'acconto/una busta paga e non hai mai compilato una dichiarazione dei redditi.

Io queste cose invece le faccio da 4 anni in studi professionali, certi concetti li ho scontati e non riesco a farmi capire da te.

Oltre al fatto che non mi va di perdere altro tempo ad insegnare a chi è passato come funzionano i meccanismi fiscali quando io mi sono classificata al concorso solo come "ruota di scorta".

Per me la discussione finisce qui.
              Beh guarda detto sinceramente sei proprio deludente in quello che hai appena scritto...non capisco da che cosa derivino questa irritabilità e questa aggressività gratuite visto che quello che si sta facendo è solamente discutere (tramite un forum) di questioni fiscali..la dialettica per me non è uno scontro personale..ma semplicemente l'incontro di pensieri, posizioni che non hanno nulla a che vedere con le nostre storie personali..cercare di smontare l'idea di un altro per avvalorare la propria non è un atto di offesa, ma è anche un modo di crescere che aiuta e ti posso garantire che non avrei nessun problema ad essere smontato anch'io in quello che dico per imparare qualcosa da un'altra persona che ne potrebbe sapere di più di me..di certo non dare una risposta impulsiva e irriverente come quella che hai dato...

TRA L'ALTRO, NON PUOI PERMETTERTI IL LUSSO DI DIRE CHE NON HO MAI VISTO FATTURE CON RITENUTE D'ACCONTO IN VITA MIA VISTO CHE SVOLGO LA PRATICA IN UNO STUDIO COMMERCIALE E DI QUELLE FATTURE NE TROVO A VOLONTA' "PURTROPPO"..SO BENISSIMO CHE DIFFERENZA C'E' TRA UNA RITENUTA D'ACCONTO CHE GRAVA SULL'ONORARIO DI UN LIBERO PROFESSIONISTA E QUELLA CHE GRAVA SU UN REDDITO DI LAVORO DIPENDENTE...
              MA POI DICO IO PERCHE' QUESTA PRESUNZIONE NEL DIRE CHE LE MIE AFFERMAZIONI DERIVANO DALLO STUDIO E NON DALL'AVER COMPILATO QUALCHE DICHIARAZIONE DEI REDDITI??

DI DICHIARAZIONI DEI REDDITI, PURTROPPO PER TE E MI DISPIACE DIRLO, NE HO COMPILATE A DECINE NEGLI ULTIMI ANNI E COMUNQUE, A PARTE CIO', NON MI RITENGO UN PROFESSORE CHE SA TUTTO E NON HA NULLA PIU' DA IMPARARE VISTO CHE I CASI DI DICHIARAZIONE SONO DIVERSI TRA LORO E C'E' SEMPRE DA IMPARARE GIORNO DOPO GIORNO CON TANTO DI UMILTA'.

E COMUNQUE POSSO DIRTI CHE AHIME' NE' L'UNIVERSITA' NE' TANTO MENO LA PREPARAZIONE PER I CONCORSI POSSONO INSEGNARTI A FARE UNA DICHIARAZIONE DEI REDDITI..NON BASTANO SE NON SI FA UN PO' DI PRATICA E CREDO CHE FORSE UN PO' AVRESTI DOVUTO ACCORGERTENE CHE NE HO FATTA ALTRIMENTI DOVREI PENSARE CHE FORSE LA PRATICA TU NON LA FAI IN MODO SERIO.

POI UN CONSIGLIO MI PERMETTO DI DARTELO....NON DIRE CHE I CONCETTI LI HAI COME SCONTATI PERCHE' SE DOVESSI PERMETTERMI IO IL LUSSO TRA QUALCHE SETTIMANA DI DARE UNA RISPOSTA SIMILE AD UN SUPERIORE SONO SICURO CHE MI RIFILIEREBBERO UN CALCIO NEL SEDERE E MI VEDREBBERO GIA' ANTIPATICO......L'UMILTA' PRIMA DI TUTTO ALTRIMENTI NON FAI STRADA NELLA VITA...

Comunque sai cosa ti dico??? Nonostante mi abbia fatto arrabbiare con quello che hai detto voglio pensare che sia solo l'effetto della delusione di non essere stata ammessa alla pratica o di qualche altro fatto e quindi faccio finta di non avere letto "certe cose" e ti dico di più starò anche a leggere quello che scriverai in seguito senza dire "e con questo chiudo"..
              AH E POI... TI AUGURO DI TUTTO CUORE DI POTER ESSERE RIPESCATA A FARE LO STAGE O COMUNQUE DI POTER VINCERE IL CONCORSO IN UN'ALTRA OCCASIONE E DI POTER AVERE TUTTE LE SODDISFAZIONI POSSIBILI (PERO' SENZA DIRE MAI PIU' QUELLE COSE EHH!!!)

PER ME QUINDI........SOLO PACE...LA GUERRA NON MI PIACE PERCHE' NON AIUTA NESSUNO IN QUESTO FORUM.......OK?????????

Commenta

cavolo... manco due giorni e mi perdo una delle discussioni (per me) più interessanti!!!

dato che sono stato citato provo a intervenire cercando di placare le polemiche!

la borsa di studio che ci verrà erogato è da considerarsi reddito assimilato a lavoro dipendente su cui gravano per legge le ritenute effettuate dal sostituto d'imposta. Tali ritenute dovrebbero essere effettuate con le medesime modalità in cui vengono effettuate nelle busta paga di un qualsiasi lavoro dipendente.
                Per esperienza diretta (ho appena terminato il tirocinio per consulente del lavoro) in busta paga vengono calcolati (sulla base di stime annue) gli scaglioni di reddito e applicate le relative aliquote e calcolo delle detrazioni spettanti. A fine periodo (conguaglio fine anno) vengono ricalcolate sulla base dell'effettivo periodo di lavoro svolto; eventuali altri redditi vengono poi sommati o con 730 o in sede di dichiarazione... quindi confermo a grandi linee quanto appare nel mio post precedente citato..

ciao

Commenta

Originariamente inviato da PPALAIA Visualizza il messaggio
                  cavolo... manco due giorni e mi perdo una delle discussioni (per me) più interessanti!!!

dato che sono stato citato provo a intervenire cercando di placare le polemiche!

la borsa di studio che ci verrà erogato è da considerarsi reddito assimilato a lavoro dipendente su cui gravano per legge le ritenute effettuate dal sostituto d'imposta. Tali ritenute dovrebbero essere effettuate con le medesime modalità in cui vengono effettuate nelle busta paga di un qualsiasi lavoro dipendente.
                  Per esperienza diretta (ho appena terminato il tirocinio per consulente del lavoro) in busta paga vengono calcolati (sulla base di stime annue) gli scaglioni di reddito e applicate le relative aliquote e calcolo delle detrazioni spettanti. A fine periodo (conguaglio fine anno) vengono ricalcolate sulla base dell'effettivo periodo di lavoro svolto; eventuali altri redditi vengono poi sommati o con 730 o in sede di dichiarazione... quindi confermo a grandi linee quanto appare nel mio post precedente citato..

ciao
                  Ciao ppalaia...

confermo quanto detto da te e da massdj81...

a proposito, se ricordi tempo fa ho postato la mia busta paga per la discussione sulla presenza o meno delle ritenute previdenziali nel caso di borsa di studio...

avevi ragione, per quanto riguarda me (da praticante), non erano dovute, e puoi immaginare il dominus quanto ha preso per il c--o il nostro consulente del lavoro, naturalmente dopo averlo mandato a quel paese... non occupandoci della materia possiamo ben dire che per quanto riguarda l'ambito previdenziale siamo dei perfetti ignoranti...

l'unica consolazione è che in fin dei conti per me non cambia nulla, o meglio, ho contributi pagati che in realtà non mi spetterebbero....

Posso per caso recuperalrli in qualche modo...?!?!

Commenta

Originariamente inviato da PPALAIA Visualizza il messaggio

ciao
                    Da novizio del diritto tributario ho molto da imparare,
                    detto ciò: nel nostro caso,
                    il sostituto d'imposta quale aliquota applica per la ritenuta d'acconto?
                    Tu parli di stime annue per calcolare il prevedibile scaglione di reddito, ma nel 2008 il nostro compenso si riferirà a meno di tre mesi (abbondantemente sotto i 15.000 Euro)
                    Quindi, si applicherà come ritenuta d'acconto l'aliquota del 23%

Commenta

Originariamente inviato da Signatrade Visualizza il messaggio
                      Ciao ppalaia...

confermo quanto detto da te e da massdj81...

a proposito, se ricordi tempo fa ho postato la mia busta paga per la discussione sulla presenza o meno delle ritenute previdenziali nel caso di borsa di studio...

avevi ragione, per quanto riguarda me (da praticante), non erano dovute, e puoi immaginare il dominus quanto ha preso per il c--o il nostro consulente del lavoro, naturalmente dopo averlo mandato a quel paese... non occupandoci della materia possiamo ben dire che per quanto riguarda l'ambito previdenziale siamo dei perfetti ignoranti...

l'unica consolazione è che in fin dei conti per me non cambia nulla, o meglio, ho contributi pagati che in realtà non mi spetterebbero....

Posso per caso recuperalrli in qualche modo...?!?!
                      Ciao
                      mi fa piacere sapere di averti dato utili consigli e soprattutto di non aver tirato sfondoni... (nelle professioni, in tutte, è sempre difficile essere precisi)!
                      Per quanto riguarda i contributi versati non dovuti non saprei proprio che dirti... la parte relativa alla gestione contributiva è veramente assai complicata... so che esistono meccanismi di recupero vari e di conversione in versamenti volontari, ma veramente non ne ho una idea ben precisa; ti conviene andare all'INPS, farti fare un quadro della tua situazione contributiva e chiedere cosa risulta a loro
                      ciao

Commenta

Sto operando...
                      X