Originariamente inviato da pascale
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Importo netto borsa studio tirocinio
Comprimi
X
-
-
Originariamente inviato da PPALAIA Visualizza il messaggioNo. le trattenute che vengono fatte in busta paga non tengono conto del periodo di lavoro annuo, ìma vengono effettuate sulla base del prevedibile reddito annuo come se per tutto il periodo si percepisse quel compenso. esempio: 1450 lordi corrispondo a 17.400 annui (considerando 12 mensilità) sulla base di questi 17.400 le aliquote 23% sui 15.000 e 27% sui restanti 2.400. Riportandolo su base mensile 15.000:12= 1250 sontano il 23% e il resto 200 euro sono tassate al 27%; per il calcolo delle detrazioni si procede allo stesso modo: il reddito complessivo 17.400 va nella formuletta che è su base annua e poi si divide per 12 mesi... in questo modo le trattenute mensili sono solo una stima di quello che effettivamente si deve pagare di imposte; a sistemare le cose ci pensano poi i conguali di fine anno e/o di fine rapporto.... se uno ha lavorato solo tre mesi in pratica le trattenute vengono effettuate sulla base di quei tre mesi...
Commenta
-
Originariamente inviato da PPALAIA Visualizza il messaggiocorreggo il tiro... secondo me funziona in questo modo! (cerco di non essere mai categorico ma do la mia interpretazione che si base sulla mia pur breve esperienza).
Penso proprio che sarà divertente rompermi la testa sulle norme tributarie!
grazie e ciao
Commenta
-
Originariamente inviato da Eleonora-77 Visualizza il messaggioSignifica che le imposte si calcolano sull'imponibile effettivamente percipito nell'anno (non sul potenziale che si sarebbe guadagnato lavorando tutti i 12 mesi, come da calcoli di qualcuno) meno le detrazioni per lavoro dipendente rapportate ai gg effettivamenti lavorati (e non a tutto l'anno, come da calcoli di qualcuno).
Ti chiedo scusa, per aver saltato qualche passaggio logico, avendo tu passato la prova tecnico-professionale li ho dati per scontati e ho riassunto il concetto in solo due righe.
non conosco queste cose grazie alla prova tecnico-professionale, ma per semplice esperienza pluriennale.
Volevo solo fare capire che seppure si prenderà qualcosa in più per la borsa, qualche euro andrà messo da parte...
In sede di dichiarazione dei redditi l'imposta sarà liquidata sul reddito annuo complessivo e si potrebbe sforare nello scaglione successivo, almeno per chi ha altri redditi nell'anno.
ciao
Commenta
-
Originariamente inviato da Eleonora-77 Visualizza il messaggioLa ritenuta d'acconto è un discorso a parte che nulla cambia in merito alle considerazioni fatte sul calcolo delle imposte.
Solo una cosa: vi hanno detto con sicurezza che le borse di studio erogate ai tirocinanti saranno soggette a ritenuta d'acconto?
Che io sappia le borse di studio erogate ai tirocinanti, scontano l'irpef ma non vedo perchè debbano essere erogate al netto della ritenuta d'acconto come nel caso dei compensi ai professionisti o agli agenti di commercio.
Forse vengono considerate prestazioni occasionali? Ma in questo caso allora l'importo erogato sarebbe pari a 1450 meno la ritenuta d'acconto (netti Euro 1.160) e il calcolo delle imposte sarebbe a carico del contribuente in sede di dichiarazione dei rettiti. Quindi se il tirocinante non percepisce altri redditi nell'anno chiuderà chiaramente con una dichiarazione a credito.
Le borse dei tirocinanti AE.... ma come ti viene in mente di qualificarli quale reddito occasionale? O, addirittura, di non assoggettarli a ritenuta d'acconto?
Secondo te, una borsa di studio per un tirocinio della durata di sei mesi continuativi palesa un reddito occasionale???
Sbircia il capo IV (artt. 49-52), il capo VIII art. 67 del TUIR ed anche il DPR 600/73.
E, mi raccomando, studia per l'orale ...
Scusami la sfacciataggine, ma è nel tuo interesse...
stiamo parlando di nozioni elementari del diritto tributario...
Ti salutoUltima modifica di pacci; 01-09-2008, 22:07.
Commenta
-
Originariamente inviato da pacci Visualizza il messaggioNon è importante scusarsi...
non conosco queste cose grazie alla prova tecnico-professionale, ma per semplice esperienza pluriennale.
Volevo solo fare capire che seppure si prenderà qualcosa in più per la borsa, qualche euro andrà messo da parte...
In sede di dichiarazione dei redditi l'imposta sarà liquidata sul reddito annuo complessivo e si potrebbe sforare nello scaglione successivo, almeno per chi ha altri redditi nell'anno.
ciao
Tutti i tirocinanti inoltre dovrebbero essere in grado di sapere che comunicando al nuovo datore di lavoro eventuali altri redditi da lavoro dipendente percepiti nell'anno si può ottenere il conguaglio direttamente nelle nuove buste paga evitando di dover presentare apposita dichiarazione dei redditi ed evitando di dovere andare a debito/credito.
Ma forse, come al solito, pretendo troppo da chi ha passato la prova tecnico-professionale e... anche da qualcuno che sostiene di aver già fatto pratica.
Commenta
-
Ragazzi però calmiamoci un po' e volemose tutti bene tirocinanti e non...vale la pena scannarsi per questioni fiscali su un forum??...a questo punto non oso immaginare che cosa succederebbe se mettessero a lavorare gomito a gomito dei tirocinanti all'Agenzia delle Entrate..di certo non mancherebbero delle colluttazioni a sto punto.
Pacci dai cmq non ti ci mettere pure tu con Eleonora ché già a me ha dato una bella "razione"..ahahah ...cmq Eleonora.....perdonata dai..non sono belle quelle affermazioni che hai scagliato ma non ci penso più..quindi dai facciamo pace e prometti che non inveisci più così????
(io la mano l'ho tesa)
Commenta
-
Originariamente inviato da Eleonora-77 Visualizza il messaggioCredo, anzi spero, che tutti coloro abbiano passato questo concorso sappiano che i redditi a fine anno fanno fatti confluire in dichiarazione dei redditi per il calcolo delle imposte dovuto, che meno quelle già versate da l'imporo a debito o, se la differenza è negativa, l'importo a credito.
Tutti i tirocinanti inoltre dovrebbero essere in grado di sapere che comunicando al nuovo datore di lavoro eventuali altri redditi da lavoro dipendente percepiti nell'anno si può ottenere il conguaglio direttamente nelle nuove buste paga evitando di dover presentare apposita dichiarazione dei redditi ed evitando di dovere andare a debito/credito.
Ma forse, come al solito, pretendo troppo da chi ha passato la prova tecnico-professionale e... anche da qualcuno che sostiene di aver già fatto pratica.
e dai....sei un vulcano in eruzione allora??? calmati un po'...secondo me sei troppo nervosa e non ti rendi conto di quello che stai scrivendo..continui a offendere e a fare allusioni....e che diamine!!!
Qui nessuno deve dimostrare niente a nessuno circa la propria preparazione e il proprio excursus..la ragione più importante di questo forum è quella di aiutarsi a vicenda e penso anche di incoraggiarsi a non mollare mai e a continuare a credere in noi stessi....BASTA CON LE OFFESE RECIPROCHE...DAIIIIII!!!!
Commenta
-
Le borse di studio del MIUR e del CNR sono tra le poche che sono agevolatissime ai fini IRPEF... Ma le altre non godono di alcuna agevolazione.
Hai scoperto l'acqua calda. Bravo.
Le borse dei tirocinanti AE.... ma come ti viene in mente di qualificarli quale reddito occasionale?
ovviamente per me non lo sono per questo palesavo i miei dubbi circa l'applicazione della ritenuta d'acconto...
O, addirittura, di non assoggettarli a ritenuta d'acconto?
Secondo quale comma di quale articolo degli articoli 48-52 del TUIR le borse di studio sono soggette a ritenuta d'acconto per te?
Secondo te, una borsa di studio per un tirocinio della durata di sei mesi continuativi palesa un reddito occasionale??? leggi sopra
Sbircia il capo IV (artt. 49-52), il capo VIII art. 67 del TUIR ed anche il DPR 600/73.
E, mi raccomando, studia per l'orale ...
Il tuir credo proprio di conoscerlo meglio di te
Per studiare l'orale non ci impiegherei di più di quanto ho speso a studiare per la prima prova: zero ore che mi hanno fatto arrivare ad essere tra i primi 35 sugli 800 concoristi. Pensa se studiavo.
Ma tu sicuramente avrai fatto meglio.
Scusami la sfacciataggine, ma è nel tuo interesse...
La sfaggiataggine sta nel mettermi in bocca cose che non ho detto e nella mancanza di rispetto di rispondere a mie affermazione senza neanche averle lette davvero.
stiamo parlando di nozioni elementari del diritto tributario...
Ti saluto[/quote]
Commenta
Commenta