annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Importo netto borsa studio tirocinio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Concordo Pacci quando dici che le imposte vengono calcolate su base annua, ma per l'applicazione delle ritenute si fa riferimento agli scaglioni ricalcolati su base mensile a prescindere da quello che è il periodo di prestazione lavorativa..quindi per me si applicano le ritenute del 23 (per la prima parte) e quella del 27 per la parte restante...in sede di dichiarazone dei redditi poi si vedrà se si supera la soglia dei 15.000 euro..in caso contrario l'imposta verrà calcolata applicando solo la prima aliquota del 23% e quindi si sarà presumibilmente a credito

Commenta

Originariamente inviato da massdj81 Visualizza il messaggio
      Concordo Pacci quando dici che le imposte vengono calcolate su base annua, ma per l'applicazione delle ritenute si fa riferimento agli scaglioni ricalcolati su base mensile a prescindere da quello che è il periodo di prestazione lavorativa..quindi per me si applicano le ritenute del 23 (per la prima parte) e quella del 27 per la parte restante...in sede di dichiarazone dei redditi poi si vedrà se si supera la soglia dei 15.000 euro..in caso contrario l'imposta verrà calcolata applicando solo la prima aliquota del 23% e quindi si sarà presumibilmente a credito
      Le imposte non si calcolano su base annua ma sull'imponibile e i gg effettivi di lavoro, così come le detrazioni.

Commenta

Originariamente inviato da Eleonora-77 Visualizza il messaggio
        Le imposte non si calcolano su base annua ma sull'imponibile e i gg effettivi di lavoro, così come le detrazioni.

Chiedo scusa..
        ma non ho capito una cosa...
        CHE SIGNIFICA "NON SI CALCOLANO SU BASE ANNUA"???
        FORSE HANNO CAMBIATO IL TUIR E NON NE SO NULLA???

La dichiarazione dei redditi a che periodo di tempo si riferisce? 1-2-3 o 4 anni???
        Mi spieghi cos'è il periodo d'imposta???

Le modalità di calcolo sono altra cosa...
        Io ho solo segnalato che bisognava suddividere i redditi per singolo anno. Tutto qui.

Ciao

Commenta

Originariamente inviato da massdj81 Visualizza il messaggio
          Giustissimo... la liquidazione delle imposte viene effettuata in sede di dichiarazione dei redditi.
          Le ritenute, lo sappiamo, sono solo un'anticipazione d'imposta e per calcolare lo stipendio mensile medio bisogna fare riferimento all'aliquota media (effettiva o presunta) dell'anno d'imposta.

Ciao

Commenta

Mi sono espresso male forse Eleonora...volevo dire che in sede di dichiarazione dei redditi nel calcolo dell'imposta lorda si fa riferimento agli scaglioni di reddito previsti con riferimento alla prestazione lavorativa di un anno (mentre quando percepisci il compenso mensile ti viene fatto il prelievo fiscale con l'applicazione delle ritenute calcolate sugli scaglioni di reddito su base mensile)...è evidente che se hai lavorato per 6 mesi e per gli altri 6 mesi hai "cazzeggiato" dovrai indicare in dichiarazione il reddito corrispondente a quei mesi e calcolare l'imposta corrispondente e in questo caso applicherai quasi certamente solo l'aliquota del 23% e non quella del 27% perkè non arrivi a sforare la soglia dei 15.000 euro che è quella a partire dalla quale scatta la nuova aliquota.

Morale della favola...tutti quanti subiremo sulla borsa di studio mensile una ritenuta d'acconto del 23% per una prima parte della borsa e del 27% per la seconda residua parte...ipotizzando che nell'arco dell'anno solare in cui percepiamo la borsa (innanzitutto il 2008) non ci siano state altre forme di reddito quando faremo la denuncia dei redditi ci verrà applicata solo l'aliquota più bassa del 23% e non anche quella del 27%.

Commenta

I mesi non sono 12 ma 6, per cui :

1.450 * 6 = 8.700

imposta lorda 2.001

Rivedi detrazioni lav dipendenti e calcoli, più come giustamenti dicevi qulcosa per addizionali comunali e regionali

Ti hanno già ricordato che l'irpef si calcola su base annua!
              Il tirocinio non inizia a gennaio ma ad ottobre!
              Sarebbe interessante sapere, invece, se non si sarà più a carico del titolare dei redditi del proprio nucleo familiare, percependo la borsa di tirocinio nel 2008!
              Ultima modifica di pascale; 01-09-2008, 14:13.

Commenta

Pascale è vero che i guadagni antecedente ad ottobre incidono sulla determinazione dell'IRPEF ma solo in sede di dichiarazione dei redditi per cui la borsa di studio che percepirai mensilmente non sarà "condizionata dai 2 milioni di euro"
                Tu pagherai le ritenute d'acconto sulla borsa calcolate applicando le aliquote ragguagliate agli scaglioni di reddito mensile..i 2 milioni ti "affosseranno" quando farai la denuncia dei redditi (perchè ti vedrai applicata l'aliquota massima) anche se dovresti già averli subiti, ammettendo che siano redditi di lavoro dipendente, all'atto della percezione dello stipendio.

Commenta

Originariamente inviato da pascale Visualizza il messaggio
                  Ti hanno già ricordato che l'irpef si calcola su base annua!
                  Il tirocinio non inizia a gennaio ma ad ottobre!
                  Sarebbe interessante sapere, invece, se non si sarà più a carico del titolare dei redditi del proprio nucleo familiare, percependo la borsa di tirocinio nel 2008!
                  Nei calcoli di qualcuno si procedeva al calcolo delle imposte moltiplicanto 1450 *12, io ho semplicemente ricordato che il tirocinio dura 6 mesi quindi verranno tassati 1450* 6= 8.700 sulla base di quanto effettivamente percepito nell'anno e non sulla base del potenziale annuo.

Come giustamente ricordi tu il tirocinio inizia a ottobre per cui:
                  Nel 2008 verranno tassati 1450 *2.5 mesi = 3.625 => imposta 834 euro meno detrazioni per lavoro dipendente e familiari a carico (calcolati sulla base dei giorni effettivamenti lavorati e non sulla base annua di 365 gg), più addizionali comunali e regionali.

Ovviamente ogni tirocinante si vedrà conguagliato l'importo della borsa di studio con altri redditi percepiti nell'anno, e l'aliquota irpef potrà quindi passare di scaglione, ma questo, come le detrazioni per carichi di famiglia è assolutamente soggettivo e non generalizzabile.

Per il 2008 non si è più familiare a carico qualora si superi 2.840,51 euro di reddito personale.

Ragazzi ma com'è che siete così aggressivi? Io ho fatto solo delle banali osservazioni, mi scuso se, nella fretta di rispondere, mi sono espressa male.

Commenta

Originariamente inviato da pacci Visualizza il messaggio
                    Chiedo scusa..
                    ma non ho capito una cosa...
                    CHE SIGNIFICA "NON SI CALCOLANO SU BASE ANNUA"???
                    FORSE HANNO CAMBIATO IL TUIR E NON NE SO NULLA???

La dichiarazione dei redditi a che periodo di tempo si riferisce? 1-2-3 o 4 anni???
                    Mi spieghi cos'è il periodo d'imposta???

Le modalità di calcolo sono altra cosa...
                    Io ho solo segnalato che bisognava suddividere i redditi per singolo anno. Tutto qui.

Ciao
                    Significa che le imposte si calcolano sull'imponibile effettivamente percipito nell'anno (non sul potenziale che si sarebbe guadagnato lavorando tutti i 12 mesi, come da calcoli di qualcuno) meno le detrazioni per lavoro dipendente rapportate ai gg effettivamenti lavorati (e non a tutto l'anno, come da calcoli di qualcuno).
                    Ti chiedo scusa, per aver saltato qualche passaggio logico, avendo tu passato la prova tecnico-professionale li ho dati per scontati e ho riassunto il concetto in solo due righe.
                    Ultima modifica di Eleonora-77; 01-09-2008, 14:50.

Commenta

Scusami Eleonora se mi intrometto ma non riesco a capire cosa contesti rispetto alla determinazione su base annua??..come giustamente dici le imposte si calcolano sull'imponibile effettivamente maturato nell'anno che non necessariamente implica che si sia lavorato per 365 giorni.. e su questo ci siamo...ma nel momento in cui il sostituto d'imposta (nel nostro caso l'AE) effettua il prelievo alla fonte mica sta a considerare quanto tempo uno ha lavorato nel corso dell'anno solare per calcolare la ritenuta d'acconto..
                      In parole povere la durata di 6 mesi del tirocinio non va ad incidere sull'entità della ritenuta d'acconto che vien fuori applicando le aliquote ragguagliate sugli importi di reddito mensile (e sottranedo poi le detrazioni)..va ad incidere nel calcolo dell'imposta che vien fatto a posteriori in denuncia dei redditi determinando per chi non ha altri redditi nel corso dell'anno all'infuori della borsa di studio un presumibile credito d'imposta

Commenta

Sto operando...
                      X