annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Compatibilità tra congedo parentale (maternità/paternità facoltativa) e tirocinio AE

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #21
    Originariamente inviato da noiuno Visualizza il messaggio
    esattamente quello che ho pensato io!!!

    quasi quasi non la chiedo proprio l'aspettativa e vado diretto a chiedere il congedo parentale!!!
    sarebbe anche più conveniente dal lato economico!!!

    dovrei chiedere 7 mesi... e ce li ho disponibili...

    vorrei lasciare il massimo di mesi disponibili a mia moglie... (quindi 6 + 6 = 12) ...

    ne rimarrebbero (22-12=) 10 disponibili...
    quindi 7 mesi posso tranquillamente prenderli...

    me ne avanzerebbero altri 3... anche se non credo che li sfrutterò...
    Ma se sei così convinto di volerlo chiedere scusa che lo metti a fare un apposito topic???! La legge (d.lgs. 151 151/2001) comunque parla chiaro: il congedo spetta solo in caso di "rapporto di lavoro subordinato". Il tirocinio nulla ha a che vedere con un rapporto di lavoro subordinato.. ora se all'AE la penano così meglio per te, ma per legge non è così!!!

    Commenta


      #22
      Originariamente inviato da BUGS Visualizza il messaggio
      il tirocinio E' un rapporto di lavoro! E' soggetto ad una particolare disciplina ma è pur sempre un rapporto di lavoro "subordinato", allora dimostrami che non è un rapporto di lavoro alle DIPENDENZE e SOTTO LA DIREZIONE di un datore di lavoro...privato o pubblico che sia...

      bugs se leggi la sentenza si fa riferimento alla costante giurisprudenza amministrativa che più volte ha affermato che non si tratta di rapporto di lavoro!!semplicemente si ritiene applicabile la disciplina sulla maternità perchè anche se non si è in costanza di un rapporto di lavoro l'attività è sostanzialmente assimilabile...ma dal punto di vista giuridico non c'è alcun rapporto di lavoro subordinato(è ribadito più volte)!!
      inoltre leggetevi questo documento del ministero del lavoro è molto interessante. Anche qui si afferma più volte l'inesistenza del rapporto di lavoro:
      www.provincia.lucca.it/pariopportunita/immagini/news/ConsiglieraNazionalediParit.doc
      Ultima modifica di scorpioncina79; 12-08-2008, 18:58.

      Commenta


        #23
        Originariamente inviato da scorpioncina79 Visualizza il messaggio
        certo che da questa sentenza si evince che nei periodi di astensione obbligatoria per gravidanza o facoltativa per gravidanza a rischio la donna è agli arresti domiciliari!è assurda...

        RAGAZZI... le sentenze leggetele per bene... anche nel caso in cui chi legga non sia un giurista, basta evitare di leggere questo provvedimento con superficialità per accorgersi che nella sentenza citata si tratta di "astensione anticipata dal lavoro per maternità a rischio", istituto diverso da quello della c.d. "maternità facoltativa".
        Non solo, ma ad una più approfondita lettura, questa sentenza, semmai, può essere citata a conferma della compatibilità (perlomeno) della fruizione della "maternità obbligatoria" durante il periodo di corso professionale, laddove prevede che la convenuta sia condannata a pagare solo le indennità percepite durante il periodo di astensione anticipata da lavoro (per maternità a rischio) e non anche quelle percepite durante il periodo di astensione obbligatoria!!!

        cmq... ai nostri fini... questo provvedimento servirebbe a poco...

        la questione per la quale era stato aperto questo thread era un'altra:
        la compatibilità tra periodo di tirocinio e maternità (o paternità) facoltativa!!!

        ragionando analogamente a quanto fa la corte in occasione di questa sentenza, sarei portato a negare cmq tale compatibilità... la ratio legis dell'istituto del congedo parentale (facoltativo) è quella di favorire il contatto tra genitori (e soprattutto tra padre) e figli...

        questa finalità mal si concilierebbe con la contemporanea frequenza del tirocinio...
        ragion per cui si configurerebbe un abuso di diritto... (il diritto all'astensione da lavoro sarebbe utilizzato per finalità diverse da quelle per cui è stato "creato")...

        Commenta


          #24
          Originariamente inviato da RosaBlu Visualizza il messaggio
          Ma se sei così convinto di volerlo chiedere scusa che lo metti a fare un apposito topic???! La legge (d.lgs. 151 151/2001) comunque parla chiaro: il congedo spetta solo in caso di "rapporto di lavoro subordinato". Il tirocinio nulla ha a che vedere con un rapporto di lavoro subordinato.. ora se all'AE la penano così meglio per te, ma per legge non è così!!!

          mi sa che stai facendo un po' di confusione...

          il rapporto di lavoro che conta è quello che ho attualmente... non il tirocinio dell'AE...

          e poi... mi viene un po' da ridere: cosa dovrebbe fare un concorrente... entrare al tirocinio e chiedere il congedo parentale... per stare a casa???? beh... sarebbe un'ottima pensata!!!

          scusa se sono un po' ironico... ma si fa per discutere... non te la prendere...

          Commenta


            #25
            Originariamente inviato da noiuno Visualizza il messaggio
            mi sa che stai facendo un po' di confusione...

            il rapporto di lavoro che conta è quello che ho attualmente... non il tirocinio dell'AE...

            e poi... mi viene un po' da ridere: cosa dovrebbe fare un concorrente... entrare al tirocinio e chiedere il congedo parentale... per stare a casa???? beh... sarebbe un'ottima pensata!!!

            scusa se sono un po' ironico... ma si fa per discutere... non te la prendere...
            No figurati, non me la prendo piuttosto io fossi in te starei attenta... quindi tu vorresti prendere il congedo parentale (retribuito per il primo mese all'80% per il primo mese e al 30% per i restanti 5 mesi) e prendere parte ad un tirocinio retribuito... se vuoi un consiglio chiedi all'INPS: in questo modo andresti a cumulare due redditi. ricorda che durante il periodo di congedo, così come ad esempio durante le ferie, è vietato al lavoratore svolgere qualsiasi tipo di attività. (perchè le ferie sono necessarie per il recupero psicofisico ed il congedo è il tempo per stare con i bimbi)..non escludo che l'INPS potrebbe richiederti indietro quanto percepito ed applicare una sanzione. Fidati se te lo "abbuonano" sono felice per te, ma per stare sicura una capatina all'INPS la farei...
            L'unica soluzione sarebbe chedere un'aspettativa non retribuita (ma non so se il tuo CCNL la prevede)
            Quanto al fatto di gente che voleva chiedere il congedo parentale durante il tirocinio mi è capitato d leggere diversi messaggi nel febbraio scorso quando uscì il bando...anzi, scusa se ho confuso!!!
            Ciao!!!

            Commenta


              #26
              Originariamente inviato da scorpioncina79 Visualizza il messaggio
              certo che da questa sentenza si evince che nei periodi di astensione obbligatoria per gravidanza o facoltativa per gravidanza a rischio la donna è agli arresti domiciliari!è assurda...
              no..serve a chiarire che la norma ha una intenzione ben precisa...quella di tutelare la famiglia e i figli dando la possibilità di stragli accanto. Evita invece abusi di diritti che servono soltanto a screditare la loro istituzioni( vedi maternità anticipata concessa con leggerezza soprattutto nella P.A. e altri diritti sacrosanti). Certamente uno potrebbe continuare o iniziare un tirocinio ma che non abbia le caratteristiche del lavoro subordinato e soprattutto l'orario del lavoro da cui ci si astiene per congedo parentale...scusa..ma si chiede l'astensione per stare con la famiglia e poi si va a lavorare da un'altra parte con lo stesso orario????

              Commenta


                #27
                Originariamente inviato da RosaBlu Visualizza il messaggio
                No figurati, non me la prendo piuttosto io fossi in te starei attenta... quindi tu vorresti prendere il congedo parentale (retribuito per il primo mese all'80% per il primo mese e al 30% per i restanti 5 mesi) e prendere parte ad un tirocinio retribuito... se vuoi un consiglio chiedi all'INPS: in questo modo andresti a cumulare due redditi. ricorda che durante il periodo di congedo, così come ad esempio durante le ferie, è vietato al lavoratore svolgere qualsiasi tipo di attività. (perchè le ferie sono necessarie per il recupero psicofisico ed il congedo è il tempo per stare con i bimbi)..non escludo che l'INPS potrebbe richiederti indietro quanto percepito ed applicare una sanzione. Fidati se te lo "abbuonano" sono felice per te, ma per stare sicura una capatina all'INPS la farei...
                L'unica soluzione sarebbe chedere un'aspettativa non retribuita (ma non so se il tuo CCNL la prevede)
                Quanto al fatto di gente che voleva chiedere il congedo parentale durante il tirocinio mi è capitato d leggere diversi messaggi nel febbraio scorso quando uscì il bando...anzi, scusa se ho confuso!!!
                Ciao!!!

                il problema era sorto solo prima di sapere che la mia banca mi ha concesso (inaspettatamente) il periodo di aspettativa non retribuita... quindi ora sono tranquillo!!! posso frequentare il tirocinio nel modo più sereno!!!

                ad ogni modo... qualche post più sopra... ero arrivato alla conclusione che il congedo parentale non è compatibile con questo tirocinio...


                primo perchè si configurerebbe un abuso di diritto nel senso sopra accennato...
                secondo perchè sarei beneficiario di due sussidi di diverso carattere... (borsa di studio per il tirocinio ed indennità per il congedo parentale)... sussidi inconciliabili dal punto di vista della loro ragion d'essere

                Commenta


                  #28
                  Originariamente inviato da noiuno Visualizza il messaggio
                  il problema era sorto solo prima di sapere che la mia banca mi ha concesso (inaspettatamente) il periodo di aspettativa non retribuita... quindi ora sono tranquillo!!! posso frequentare il tirocinio nel modo più sereno!!!

                  ad ogni modo... qualche post più sopra... ero arrivato alla conclusione che il congedo parentale non è compatibile con questo tirocinio...


                  primo perchè si configurerebbe un abuso di diritto nel senso sopra accennato...
                  secondo perchè sarei beneficiario di due sussidi di diverso carattere... (borsa di studio per il tirocinio ed indennità per il congedo parentale)... sussidi inconciliabili dal punto di vista della loro ragion d'essere

                  Bene, bene, sono contenta per te!!! In bocca al lupo!!!

                  Commenta


                    #29
                    Penso di potermi inserire in questa discussione per quello che è capitato ad una mia amica.
                    E' incinta e ha superato la seconda prova. Probabilmente partorirà ad ottobre, nel bel mezzo del tirocinio. Per questo motivo ha contattato la dir. reg. che attraverso mail (non so quanto sia ufficiale) le ha ribadito che se non partecipa a questo tirocinio potrà partecipare in futuro, senza dover più fare le altre due prove, ad uno dei prossimi concorsi direttamente approdando alla fase III della procedura. La mail che ho avuto modo di leggere, pur essendo informale, sembrava riportare, col copia-incolla, una frase standard, tratta da qualche regolamento o da qualche bando.
                    Altro per ora non posso dirvi.

                    Commenta


                      #30
                      Originariamente inviato da isodiana Visualizza il messaggio
                      Penso di potermi inserire in questa discussione per quello che è capitato ad una mia amica.
                      E' incinta e ha superato la seconda prova. Probabilmente partorirà ad ottobre, nel bel mezzo del tirocinio. Per questo motivo ha contattato la dir. reg. che attraverso mail (non so quanto sia ufficiale) le ha ribadito che se non partecipa a questo tirocinio potrà partecipare in futuro, senza dover più fare le altre due prove, ad uno dei prossimi concorsi direttamente approdando alla fase III della procedura. La mail che ho avuto modo di leggere, pur essendo informale, sembrava riportare, col copia-incolla, una frase standard, tratta da qualche regolamento o da qualche bando.
                      Altro per ora non posso dirvi.
                      Ma dai....mi sa che la tua amica ti ha preso in giro...che vuol dire... allora se uno ha superato la prima prova può scegliere di fare la seconda prova l'anno successivo...?
                      se è una procedura concorsuale è solo quella e basta, se non può rinuncia!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X