gianl di dove sei?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Stipendio netto agenzie entrate
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggioTanto per ingannare la noia.
Lo stipendio da funzionario AE è un signor stipendio, ma se si confronta con altri stipendi d'ingresso.
Questi soldi faranno molto comodo come primo stipendio, quando si è giovani e magari si vive in affitto condividendo la casa con altri giovani.
Ma fra qualche anno? Quando si sarà cresciuti e magari si vorrà metter su famiglia?
La mia non è polemica (contro chi e contro cosa?), ma solo una constatazione.
Mi rendo conto che ciascuno di noi proviene da esperienze diverse. E anche da diversi percorsi accademici.
Non posso dire nulla a chi, laureato in giurisprudenza, con abilitazione all'esercizio della professione, proviene da zone depresse oppure non si sente tagliato per quel tipo di lavoro, e vede questa come una grossissima opportunità.
Ma tra noi ci sono anche tanti che magari hanno la volontà e le competenze per lavorare nel settore privato, non necessariamente come professionista, ma in aziende grandi e con reali opportunità di crescita professionali e retributive (ad es. in società di consulenza e/o revisione contabile): in quei settori gli stipendi d'ingresso sono sensibilmente più bassi di quelli da terza area F1 in AE, ma in un paio di anni sono già più elevati, e se si è in gamba, e già dopo 5 anni non dico che si è ricchi, ma di sicuro non si farebbe ma i a cambio con la busta paga di un funzionario AE.
Per non parlare di altre prospettive nel pubblico impiego (dirigenza, magistratura, ecc.).
Dalla propria, il lavoro in AE ha la peculiarità di cui godono anche praticamente tutti gli altri lavori pubblici dello stesso livello: la possibilità di godere, rispetto ai lavori nel privato, di tanto tempo libero.
Ciò, può, in una certa misura, bilanciare la rigidità salariale (ma, a mio parere, non del tutto).
Per questi motivi io non ci trovo nulla di male ad informarsi sull'andamento nel tempo della retribuzione e sulle prospettive di crescita professionale: da una parte c'è chi si accontenta (e non è un difetto) del mix lavoro-tempo libero offerto dall'AE, dall'altra c'è chi guarda oltre.
sono contenta di vedere tutto questo ottimismo!io vedo molta disoccupazione, precariato e stipendi da fame tra i laureati!a mio parere lo stipendio da funzionario è un SIGNOR stipendio anche per tutta la vita!certo forse non ti comprerai mai il porche o l'elicottero personale però a mio avviso chi riuscirà a prendere questo lavoro potrà dirsi fortunato tutta la vita!Sapete quanto prendono i miei amici laureati farmacisti?neanche 1300euro al mese e dopo trent'anni di lavoro arrivano si e no ai 1400!e sto parlando di persone che hanno fatto una facoltà molto impegnativa e sono iscritti ad un albo(avendo superato l'esame di abilitazione). La loro possibilità di mettersi in proprio è ancora più in salita della nostra...e poi potrei citarvi tanti altri laureati anche di facoltà scientifiche che forse non arriveranno mai ad avere un posto come quello da funzionario! e vi garantisco che non sono la minoranza, credetemi!!Ultima modifica di scorpioncina79; 07-08-2008, 15:18.
Commenta
-
Originariamente inviato da picuinessa Visualizza il messaggioOgnuno raccolga le varie informazioni e, passandosi la mano per la coscienza, realizzando cosa si vuole dalla vita, a cosa si aspira e cosa si crede di poter riuscire a fare, prenda la sua decisione.
Commenta
-
gianl
Originariamente inviato da scorpioncina79 Visualizza il messaggiosono contenta di vedere tutto questo ottimismo!io vedo molta disoccupazione, precariato e stipendi da fame tra i laureati!a mio parere lo stipendio da funzionario è un SIGNOR stipendio anche per tutta la vita!certo forse non ti comprerai mai il porche o l'elicottero personale però a mio avviso chi riuscirà a prendere questo lavoro potrà dirsi fortunato tutta la vita!Sapete quanto prendono i miei amici laureati farmacisti?neanche 1300euro al mese e dopo trent'anni di lavoro arrivano si e no ai 1400!e sto parlando di persone che hanno fatto una facoltà molto impegnativa e sono iscritti ad un albo(avendo superato l'esame di abilitazione). La loro possibilità di mettersi in proprio è ancora più in salita della nostra...e poi potrei citarvi tanti altri laureati anche di facoltà scientifiche che forse non arriveranno mai ad avere un posto come quello da funzionario! e vi garantisco che non sono la minoranza, credetemi!!
Che ci sia tanta gente che non lavora o non guadagna abbastanza non significa che per tutti è così.
C'è chi si laurea in corsi del tutto discutibili (con la laurea in filosofia in tasca, oppure in biologia, non si può pretendere la luna. E d'altra parte ciò si sapeva anche prima di iniziare il corso di laurea), c'è chi non si sposterebbe un chilometro da casa (e tu, mi pare, sei una di quelle) e quindi preferisce la disoccupazione al sacrificio per la realizzazione.
Spesso la condizione in cui si vive, soprattutto per i laureati, dipende da scelte personali, e non sempre da fattori esterni.
Per chi, appunto, si accontenta (perchè non vuole spostarsi da casa, oppure perchè non vuole rimettersi in gioco, oppure perchè guarda agli amici che stanno peggio), questo è un "signor" stipendio. E, lo ripeto, non c'è niente di male. Ma è oggettivo anche che questo lavoro non è per forza una condizione ideale per tutti.
Degli unici amici che ho che hanno vinto un concorso in AE, uno ci ha lavorato un anno solo e poi ha lasciato perchè poi ha vinto un concorso per un lavoro più ambizioso e meglio retribuito, l'altro non lo ha nemmeno accettato perchè di lì ad un mese ha vinto il concorso per la SSPA. Io stesso ho vinto un altro concorso e, tra i due, accetto l'altro e non il posto in AE (al di là del fatto che qui ancora non si è vinto nulla).
Non c'entra nulla la possibilità o meno di comprarsi una Porshe: è la constatazione che questo posto di lavoro e la relativa retribuzione, per molti giovani, non portano alla realizzazione.
Ma lo riscrivo a costo di risultare sgradevole:è del tutto rispettabile la scelta di fare il funzionario in AE per tutta la vita.
Commenta
-
Originariamente inviato da scorpioncina79 Visualizza il messaggiosono contenta di vedere tutto questo ottimismo!io vedo molta disoccupazione, precariato e stipendi da fame tra i laureati!a mio parere lo stipendio da funzionario è un SIGNOR stipendio anche per tutta la vita!certo forse non ti comprerai mai il porche o l'elicottero personale però a mio avviso chi riuscirà a prendere questo lavoro potrà dirsi fortunato tutta la vita!Sapete quanto prendono i miei amici laureati farmacisti?neanche 1300euro al mese e dopo trent'anni di lavoro arrivano si e no ai 1400!e sto parlando di persone che hanno fatto una facoltà molto impegnativa e sono iscritti ad un albo(avendo superato l'esame di abilitazione). La loro possibilità di mettersi in proprio è ancora più in salita della nostra...e poi potrei citarvi tanti altri laureati anche di facoltà scientifiche che forse non arriveranno mai ad avere un posto come quello da funzionario! e vi garantisco che non sono la minoranza, credetemi!!
Commenta
-
gianl
Originariamente inviato da valelina82 Visualizza il messaggioSai cosa c'è ( ed è già stato evidenziato in altre discussioni)? Siamo + noi donne a pensarla così...forse perché quel mix che gianl chiama lavoro-tempo libero noi lo sostituiamo in lavoro-casa,marito,figli ed un lavoro di sole 36 ore settimanali con un buonissimo stipendio ci basta e ci avanza!
Ma solo perchè era verso la scadenza della presentazione di un progetto, mentre di solito esce alle 10, 10 e mezza.
E' una questione di scelte. Anche se, come fai rilevare tu giustamente, le scelte delle donne propendono per un mix in cui il tempo libero risulti maggiore.
Commenta
-
Originariamente inviato da pokerissimo Visualizza il messaggioTutto condivisibile...ma: "prenda la propria decisione"
......
Commenta
-
[quote=gianl;202039]Beh, per tempo libero si intende tempo libero dal lavoro. Io l'ho solo tradotto in italiano da una vasta letterautra economica incentrata su modelli che prevedono nella funzione di utilità degli agenti un mix, appunto, di labour-leisure.
Dopo la seconda prova, ero a Bologna, ed ho chiamato una mia amica che lavora lì in una società di consulenza: la sera prima era tornata a casa dal lavoro a mezanotte meno un quarto.
Ma solo perchè era verso la scadenza della presentazione di un progetto, mentre di solito esce alle 10, 10 e mezza.
E' una questione di scelte. Anche se, come fai rilevare tu giustamente, le scelte delle donne propendono per un mix in cui il tempo libero risulti maggiore.[/quot
è vero ho fatto il tuo nome ma mi è subito venuto in mente quello ke avevo letto nella discussione "studio tributario affermato o ae?" dove tempo libero era + ke altro simonimo di palestra, passeggiata, studio o tempo per spendere soldi!
Qui ho voluto solo precisare ke magari per le donne (una gran parte ma non tutte!)è importante lavorare per meno ore, ma non perché non si voglia lavorare (x carità! dopo tanto studio non avrebbe senso) ma solo per organizzare anche una famiglia!
Secondo me è importante capire quale sia il significato di ambizione: far carriera e tanti soldi o trovare un impiego che permetta di mettere in luce le nostre capacità e retribuito dignitosamente senza correre il riskio ke i nostri figli chiamino mamma la tata?
Commenta
-
gianl
Originariamente inviato da valelina82 Visualizza il messaggioè vero ho fatto il tuo nome ma mi è subito venuto in mente quello ke avevo letto nella discussione "studio tributario affermato o ae?" dove tempo libero era + ke altro simonimo di palestra, passeggiata, studio o tempo per spendere soldi!
Qui ho voluto solo precisare ke magari per le donne (una gran parte ma non tutte!)è importante lavorare per meno ore, ma non perché non si voglia lavorare (x carità! dopo tanto studio non avrebbe senso) ma solo per organizzare anche una famiglia!
Secondo me è importante capire quale sia il significato di ambizione: far carriera e tanti soldi o trovare un impiego che permetta di mettere in luce le nostre capacità e retribuito dignitosamente senza correre il riskio ke i nostri figli chiamino mamma la tata?
Commenta
-
Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggioIl punto, che vale per tutti, donne e uomini, è quello che ho evidenziato.
Buone vacanze gianl! e grazie per il tuo continuo e saggio contributo!
Se posso permettermi...quanti anni hai + o meno 25, 30, sopra i 30 vicino ai 40...
Commenta
Commenta