annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come chiedere l'aspettativa ad una Pubblica Amministrazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

no rosablu, non intendevo le 150h (grazie alle quali mi sono laureato, ovviamente integrandole con quasi tutte le ferie degli ultimi anni oltre ad un bel numero di weekend ed ore serali T____T ).
    intendevo proprio quando il tue ente ti autorizza a seguire dei corsi di formazione all'esterno. ad esempio convegno di una settimana organizzato dall'associazione ufficiali di stato civile e di anagrafe, piuttosto che corso di formazione sulle nuove tecnologie in seguito ad una nuova normativa nel tuo "campo", roba così insomma.... ma l'ho scritto solo perchè "autorizzazione a svolgere tirocinio" è un po' generico. che cosa intendevano?
    quanto al buon cuore delle amministrazioni... no comment.

Commenta

il ragionamento è questo. Ho molte ferie arretrate e anche ore da recuperare. Allora vorrebbere che io facessi le ferie le ore da recuperare dessi il preavviso (intanto che faccio il tirocinio e mi sbrigo a chiudere quanto ho ancora da fare) dandomi nello stesso tempo l'autorizzazione alla frequenza del tirocinio. Questo ragionamento è volto penso a non pagarmi le ferie e tutte le ore fatte e a costringermi a dimettermi. Secondo voi?

Commenta

Cavolo, ma dove lavori??!! Questi fanno terrorismo e ... ricatti!! Le ferie te le DEVONO pagare se non ne usufruisci e ti dimetti, su questo non ci piove. Vedi l'art. 10 deL D.LGS. 66/2003 "Art. 10 Ferie annuali - 1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 2109 del codice civile, il prestatore di lavoro ha diritto a un periodo annuale di ferie retribuite non inferiore a quattro settimane (omissis) 2. Il predetto periodo minimo di quattro settimane non può essere sostituito dalla relativa indennità per ferie non godute, SALVO IL CASO DI RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO." Se superi il concorso all'AE rientretesti proprio in questa ipotesi.
        Ora, non voglio star qui a fare la maestrina e pure la paladina della legge ... non so quanto la tua amministrazione sia insistente e e voglia metterti con le spalle al muro...però è giusto che ti informi, tutto qui. Prova a parlare con un sindacato (magari non a contatto con la tua amministrazione). Ciao!!

Commenta

Originariamente inviato da pipapo Visualizza il messaggio
          no rosablu, non intendevo le 150h (grazie alle quali mi sono laureato, ovviamente integrandole con quasi tutte le ferie degli ultimi anni oltre ad un bel numero di weekend ed ore serali T____T ).
          intendevo proprio quando il tue ente ti autorizza a seguire dei corsi di formazione all'esterno. ad esempio convegno di una settimana organizzato dall'associazione ufficiali di stato civile e di anagrafe, piuttosto che corso di formazione sulle nuove tecnologie in seguito ad una nuova normativa nel tuo "campo", roba così insomma.... ma l'ho scritto solo perchè "autorizzazione a svolgere tirocinio" è un po' generico. che cosa intendevano?
          Dubito che riuscirebbe a farlo rientrare in un corso del genere, magari fosse...son d'accordo con te, buon per lei!!!... di solito quei corsi ti consentono di farli solo se hanno a che fare con l'attività che svolgi presso di loro...
          Complimenti per la laurea mentre lavoravi, hai tutto il mio rispetto!! Io l'anno scorso ho preso l'abilitazione da avv. e (avendo pure una famiglia) ho passato 3 mesi da incubo tra lavoro e serate e weekend sui libri... per anni non credo che avrei retto!!! Complimenti ancora!!

Commenta

Originariamente inviato da pipapo Visualizza il messaggio

scusa ho riletto meglio il tuo mess.... il PREAVVISO di che?!?? Di licenziamento? Vorrebbero che tu dessi il preavviso di licenziamento ancora prima di sapere se supererai i sei mesi di tirocinio??!! Ti prego dimmi di no....

Commenta

esatto... perchè non vogliono essere bloccati per sei mesi nella possibilità di assumere a tempo indeterminato. capisci perchè non vorrei restare?

Commenta

Capisco capisco!! Bei simpaticoni!! ripeto, non voglio fare la paladina.. molto dipende dalla situazione e da quanto ti vogliono mettere con le spalle al muro, ma ... io non darei MAI le dimissioni, mi prenderei l'aspettativa non retribuita, mi farei pagare le ferie e, solo una volta superato il tirocinio scapperei a gambe levate!!
                Comunque durante i 6 mesi della tua aspettativa l'amm.ne può assumere a tempo determinato... si tratta di un palese caso di sostituzione di dipendente con diritto alla conservazione del posto di lavoro...(art. 1 d.lgs. 368/2001).
                In bocca al lupo, ciao!!!

Commenta

Certo che da questi racconti si capisce proprio che l'AE organizza i concorsi praticamente solo per chi un lavoro stabile ancora non ce l'ha. Prima CFL e 32 anni, poi il tirocinio. Farebbero prima a vietare la partecipazione a chi risulta già assunto con contratto a t. indeterminato
                  Vabbeh....

Commenta

negli stessi documenti pubblicati su internet dall'agenzia si parla più volte di opportunità per "giovani laureati" (vedi ad esempio link più vecchi nella pagina relativa al concorso del sito ae lombardia). sembra evidente che il loro obiettivo è di selezionare giovani da formare, volendo impiegare tutto l'armamentario - anche terminologico - che va di moda oggi: tutor, percorsi formativi, processi... tutte cosine che al sottoscritto anzianotto con più di 10 di p.a alle spalle suonano parecchio stridenti, non per un'inveterata arretratezza culturale, ma perchè amaramente consapevole dei contesti nei quali, solitamente, le si vuole calare.
                    tutto ciò mi fa sembrare non del tutto destituite di fondamento le voci, riportate in altri 3d, circa una strategia nascosta tendente all'eliminazione fisica dei candidati ultratrentenni e peggio ancora provenienti da altra p.a. . ovviamente, è anche possibile che si trattasse di terrorismo psicologico per scoraggiare qualche "concorrente"...
                    mi consolo pensando che, seppure ipotizzabile per quanto non "lecita", una simile linea di pensiero non escluda che di fronte ad una persona veramente valida, ritenuta tale (sempre che ciò avvenga...) nel giudizio preliminare all'orale, agiscano secondo logica.
                    Ultima modifica di pipapo; 21-08-2008, 09:54.

Commenta

io ho 28 anni da 3 in pa. Mi sono laureata a 23 anni e poi ho fatto pratica. Dopo l'abilitazione ho vinto il concorso nell'ente in cui lavoro ma anche se sono pochi anni che vi lavoro vorrei cambiare...Pazzia?

Commenta

Sto operando...
                      X