annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come chiedere l'aspettativa ad una Pubblica Amministrazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

come chiedere l'aspettativa ad una Pubblica Amministrazione

Complimenti a tutti coloro che sono stati ammessi al tirocinio!!
    Avrei bisogno di aiuto ora poichè dovrei chiedere un periodo di aspettativa all'Amministrazione Pubblica per cui lavoro da quasi 3 anni e non dubito che accettino visto il periodo difficile che i dipendenti pubblici stanno passando.
    C'è qualcuno che si trova nella mia situazione?

A quale pubblica amm.ne appartieni?

Commenta

per i dipendenti pubblici dovrebbe esserci la possibilità di chiedere l'aspettativa (cui la PA deve dare seguito) per partecipare ad una prova concorsuale...

non prendere ciò che dico per certo... se avessi tempo farei una ricerca su internet...

cerca... penso che troverai qualcosa...

Commenta

Originariamente inviato da totonio Visualizza il messaggio
        Complimenti a tutti coloro che sono stati ammessi al tirocinio!!
        Avrei bisogno di aiuto ora poichè dovrei chiedere un periodo di aspettativa all'Amministrazione Pubblica per cui lavoro da quasi 3 anni e non dubito che accettino visto il periodo difficile che i dipendenti pubblici stanno passando.
        C'è qualcuno che si trova nella mia situazione?
        Ti devi informare sul CCNL del tuo comparto quali sono i motivi per poter chiedere aspettativa, e vedere quale e' quello piu' idoneo per te. Io lavoro all'Universita' nel mio CCNL non ci sono i motivi personali, chi ce l'ha consiglio di usare quelli. Ciao
        Ciao,
        Andy

Commenta

Originariamente inviato da andromeda Visualizza il messaggio
          Ti devi informare sul CCNL del tuo comparto quali sono i motivi per poter chiedere aspettativa, e vedere quale e' quello piu' idoneo per te. Io lavoro all'Universita' nel mio CCNL non ci sono i motivi personali, chi ce l'ha consiglio di usare quelli. Ciao
          Si, ti quoto in pieno e riporto la mia esperienza personale:
          ho lavorato per undici anni e mezzo per la pubblica amministrazione e ho chiesto l'aspettativa per motivi personali (volevo studiare e il ccnl non prevedeva l'aspettativa per questo motivo). Bene: sti faccioni me l'hanno respinta!
          Dipende molto dalla posizione che occupi e quindi dal lavoro che fai: se tu sia o meno sostituibile. Dipende dai tiramenti di c..o dell'organo che decide. I motivi personali sono molto opinabili.

Comunque fate benissimo a provarci e vi auguro vada meglio che a me!
          Io alla fine mi sono licenziata

Commenta

infatti è a discrezione del datore di lavoro, accettare o meno... ma per alcune PPAA... aspetta che cerco su internet....

allora le università concedono da contratto collettivo un periodo di aspettativa pari al periodo di prova a chi dovesse essere assunto da altra P.A. --- molti altri contratti di altri comparti del pubblico impiego prevedono questa possibilità...

a ben pensare però, quello che andiamo a frequentare è una prova concorsuale... non un periodo di prova...
            ricordavo la norma ma non alla perfezione...

quindi questa strada non è percorribile (secondo me)...
            ti rimane solo quella della aspettativa per motivi personali o di studio... ma vedi di richiederla a chi di competenza con molta gentilezza, cercando di far comprendere loro la tua posizione... non è detto che non te la diano...

Se proprio non dovessero dartela... ma credi davvero che questo nuovo lavoro faccia al caso tuo... beh... io ci proverei... ed intanto cercherei un altro lavoro (se proprio dovessi alla fine rientrare in quel 40% maledetto!!!)

in bocca al lupo... (capisco la tua situazione... io non ho dormito per diverse notti, pensando a cosa fare!!!)
            Ultima modifica di noiuno; 10-08-2008, 11:06.

Commenta

Originariamente inviato da rivels Visualizza il messaggio
              Si, ti quoto in pieno e riporto la mia esperienza personale:
              ho lavorato per undici anni e mezzo per la pubblica amministrazione e ho chiesto l'aspettativa per motivi personali (volevo studiare e il ccnl non prevedeva l'aspettativa per questo motivo). Bene: sti faccioni me l'hanno respinta!
              Dipende molto dalla posizione che occupi e quindi dal lavoro che fai: se tu sia o meno sostituibile. Dipende dai tiramenti di c..o dell'organo che decide. I motivi personali sono molto opinabili.

Comunque fate benissimo a provarci e vi auguro vada meglio che a me!
              Io alla fine mi sono licenziata
              Be', io penso di essere sostituibilissima.... Ho gia' mandato la richiesta scritta e ho messo "motivi di studio", dato che non ho quelli personali nel mio CCNL. Speriamo bene.
              In bocca al lupo! ciao
              Ciao,
              Andy

Commenta

...ma è un diritto

Anch'io ho un contratto a tempo indeterminato in un'azienda pubblica, ma credo che l'aspettativa per motivi personali sia un diritto del dipendente dal momento che non è retribuita! Non possono dirti di no! Ci mancherebbe altro...

Commenta

Originariamente inviato da ujfalusi Visualizza il messaggio
                  Anch'io ho un contratto a tempo indeterminato in un'azienda pubblica, ma credo che l'aspettativa per motivi personali sia un diritto del dipendente dal momento che non è retribuita! Non possono dirti di no! Ci mancherebbe altro...
                  Ti assicuro che e' discrezionale per l'Ente dartela oppure no. Se non la danno, metteranno come motivazione "diniego per motivi di esigenze di servizio", come fanno sempre.
                  Ciao
                  Ciao,
                  Andy

Commenta

Questa è la Dichiarazione sostitutiva di certificazione da presentare per l'accettazione del tirocinio all'AE e come potete notare all'ultimo punto è espressamenete detto che non si possono intrattenere rapporti di lavoro con altri enti pubblici e privati... da ciò si evince che l'unica soluzione è quella di licenziarsi dall'attuale posto di lavoro in quanto l'aspettativa viene concessa sempre nell'ambito di un ambito di un rapporto di lavoro subordinato oppure l'altra soluzione sarebbe quella di firmare un'autocertificazione falsa ( con tutti i rischi che seguono ).

Dichiarazione sostitutiva di certificazione
                    (ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445)

Il sottoscritto ……….., nato il ………. a …………., codice fiscale ……………, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo D.P.R. per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci,

dichiara:
                    • di essere nato a ……….. il ………….;
                    • di essere cittadino italiano;
                    • di godere dei diritti civili e politici;
                    • di essere residente nel comune di ……….;
                    • di trovarsi nella seguente condizione nei riguardi degli obblighi di leva: ………….;
                    • di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili, e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
                    • di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
                    • di non intrattenere altri rapporti di lavoro con Amministrazioni pubbliche o private e di essere immediatamente disponibile all’impiego.

Commenta

Sto operando...
                    X