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Assunzioni e conversione d.l. 112/2008

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    Assunzioni e conversione d.l. 112/2008

    In questo forum c'è molta attesa per i risultati della seconda prova. Tuttavia c'è un quesito preliminare che ritengo dovrebbe essere attentamente vagliato. Alla luce della finanziaria per il 2008, del d.l. 112 del 2008 in via di conversione in parlamento e di tutta la produzione normativa in itinere, coloro che vinceranno questo concorso vedranno poi formalizzata la loro fatica in un contratto di lavoro?
    Non sarebbe il massimo studiare, fare il tirocinio e poi vedersi rispediti al mittente.
    Siccome la normativa non mi pare di facile comprensione, in particolare con riferimento alle sue conseguenze in ordine a questo concorso Vi chiedo delucidazioni al riguardo..se ne avete.


    Articolo 74 d.l. 112/2008.
    (Riduzione degli assetti organizzativi).
    1. Le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, ivi inclusa la Presidenza del Consiglio dei Ministri, le agenzie, incluse le agenzie fiscali di cui agli articoli 62, 63 e 64 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 e successive modificazioni e integrazioni, gli enti pubblici non economici, gli enti di ricerca, nonché gli enti pubblici di cui all'articolo 70, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni ed integrazioni, provvedono entro il 30 novembre 2008, secondo i rispettivi ordinamenti:

    a) a ridimensionare gli assetti organizzativi esistenti, secondo principi di efficienza, razionalità ed economicità, operando la riduzione degli uffici dirigenziali di livello generale e di quelli di livello non generale, in misura non inferiore, rispettivamente, al 20 e al 15 per cento di quelli esistenti. A tal fine le amministrazioni adottano misure volte:

    alla concentrazione dell'esercizio delle funzioni istituzionali, attraverso il riordino delle competenze degli uffici;

    all'unificazione delle strutture che svolgono funzioni logistiche e strumentali, salvo specifiche esigenze organizzative, derivanti anche dalle connessioni con la rete periferica, riducendo, in ogni caso, il numero degli uffici dirigenziali di livello generale e di quelli di livello non generale adibiti allo svolgimento di tali compiti

    Le dotazioni organiche del personale con qualifica dirigenziale sono corrispondentemente ridotte, ferma restando la possibilità dell'immissione di nuovi dirigenti, nei termini previsti dall'articolo 1, comma 404, lettera a), della legge 27 dicembre 2006, n. 296;

    b) a ridurre il contingente di personale adibito allo svolgimento di compiti logistico-strumentali e di supporto in misura non inferiore al dieci per cento con contestuale riallocazione delle risorse umane eccedenti tale limite negli uffici che svolgono funzioni istituzionali;

    c) alla rideterminazione delle dotazioni organiche del personale non dirigenziale, apportando una riduzione non inferiore al dieci per cento della spesa complessiva relativa al numero dei posti di organico di tale personale.

    2. Ai fini dell'attuazione delle misure di cui al comma 1, le amministrazioni possono disciplinare, mediante appositi accordi, forme di esercizio unitario delle funzioni logistiche e strumentali, compresa la gestione del personale, nonché l'utilizzo congiunto delle risorse umane in servizio presso le strutture centrali e periferiche.

    3. Con i medesimi provvedimenti di cui al comma 1, le amministrazioni dello Stato rideterminano la rete periferica su base regionale o interregionale, oppure, in alternativa, provvedono alla riorganizzazione delle esistenti strutture periferiche nell'ambito delle prefetture - uffici territoriali del Governo nel rispetto delle procedure previste dall'articolo 1, comma 404, lettera c), della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

    4. Ai fini dell'attuazione delle misure previste dal comma 1, lettera a), da parte dei Ministeri possono essere computate anche le riduzioni derivanti dai regolamenti emanati, entro il termine di cui al medesimo comma 1, ai sensi dell'articolo 1, comma 404, lettera a), della legge 27 dicembre 2006, n. 296, avuto riguardo anche ai Ministeri esistenti prima della data di entrata in vigore del decreto-legge 16 maggio 2008, n. 85, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2008, n. 121. In ogni caso, per le amministrazioni che hanno già adottato i predetti regolamenti resta salva la possibilità di provvedere alla copertura dei posti di funzione dirigenziale generale previsti in attuazione delle relative disposizioni, nonché delle disposizioni di rango primario successive alla data di entrata in vigore della citata legge n. 296 del 2006.

    5. Sino all'emanazione dei provvedimenti di cui al comma 1 le dotazioni organiche sono provvisoriamente individuate in misura pari ai posti coperti alla data del 31 ottobre 2008. Sono fatte salve le procedure concorsuali e di mobilità avviate alla data di entrata in vigore del presente decreto.

    5-bis. Al fine di assicurare il rispetto della disciplina vigente sul bilinguismo e la riserva proporzionale di posti nel pubblico impiego, gli uffici periferici delle amministrazioni dello Stato, inclusi gli enti previdenziali situati sul territorio della provincia autonoma di Bolzano, sono autorizzati per l'anno 2008 ad assumere personale risultato vincitore o idoneo a seguito di procedure concorsuali pubbliche nel limite di spesa pari a 2 milioni di euro a valere sul fondo di cui all'articolo 66, comma 6, del presente decreto.
    6. Alle amministrazioni che non abbiano adempiuto a quanto previsto dai commi 1 e 4 è fatto divieto di procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo e con qualsiasi contratto.

    Ci sono poi la finanziaria 2008 e successivi interventi che stabiliscono limiti percentuali alle assunzioni rispetto ai pensionamenti....

    Se qualcuno ha le idee chiare a tale proposito sarebbe gradito un chiarimento.
    Grazie

    #2
    Originariamente inviato da mmm2119 Visualizza il messaggio
    In questo forum c'è molta attesa per i risultati della seconda prova. Tuttavia c'è un quesito preliminare che ritengo dovrebbe essere attentamente vagliato. Alla luce della finanziaria per il 2008, del d.l. 112 del 2008 in via di conversione in parlamento e di tutta la produzione normativa in itinere, coloro che vinceranno questo concorso vedranno poi formalizzata la loro fatica in un contratto di lavoro?
    Non sarebbe il massimo studiare, fare il tirocinio e poi vedersi rispediti al mittente.
    Siccome la normativa non mi pare di facile comprensione, in particolare con riferimento alle sue conseguenze in ordine a questo concorso Vi chiedo delucidazioni al riguardo..se ne avete.


    Articolo 74 d.l. 112/2008.
    (Riduzione degli assetti organizzativi).
    1. Le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, ivi inclusa la Presidenza del Consiglio dei Ministri, le agenzie, incluse le agenzie fiscali di cui agli articoli 62, 63 e 64 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 e successive modificazioni e integrazioni, gli enti pubblici non economici, gli enti di ricerca, nonché gli enti pubblici di cui all'articolo 70, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni ed integrazioni, provvedono entro il 30 novembre 2008, secondo i rispettivi ordinamenti:

    a) a ridimensionare gli assetti organizzativi esistenti, secondo principi di efficienza, razionalità ed economicità, operando la riduzione degli uffici dirigenziali di livello generale e di quelli di livello non generale, in misura non inferiore, rispettivamente, al 20 e al 15 per cento di quelli esistenti. A tal fine le amministrazioni adottano misure volte:

    alla concentrazione dell'esercizio delle funzioni istituzionali, attraverso il riordino delle competenze degli uffici;

    all'unificazione delle strutture che svolgono funzioni logistiche e strumentali, salvo specifiche esigenze organizzative, derivanti anche dalle connessioni con la rete periferica, riducendo, in ogni caso, il numero degli uffici dirigenziali di livello generale e di quelli di livello non generale adibiti allo svolgimento di tali compiti

    Le dotazioni organiche del personale con qualifica dirigenziale sono corrispondentemente ridotte, ferma restando la possibilità dell'immissione di nuovi dirigenti, nei termini previsti dall'articolo 1, comma 404, lettera a), della legge 27 dicembre 2006, n. 296;

    b) a ridurre il contingente di personale adibito allo svolgimento di compiti logistico-strumentali e di supporto in misura non inferiore al dieci per cento con contestuale riallocazione delle risorse umane eccedenti tale limite negli uffici che svolgono funzioni istituzionali;

    c) alla rideterminazione delle dotazioni organiche del personale non dirigenziale, apportando una riduzione non inferiore al dieci per cento della spesa complessiva relativa al numero dei posti di organico di tale personale.

    2. Ai fini dell'attuazione delle misure di cui al comma 1, le amministrazioni possono disciplinare, mediante appositi accordi, forme di esercizio unitario delle funzioni logistiche e strumentali, compresa la gestione del personale, nonché l'utilizzo congiunto delle risorse umane in servizio presso le strutture centrali e periferiche.

    3. Con i medesimi provvedimenti di cui al comma 1, le amministrazioni dello Stato rideterminano la rete periferica su base regionale o interregionale, oppure, in alternativa, provvedono alla riorganizzazione delle esistenti strutture periferiche nell'ambito delle prefetture - uffici territoriali del Governo nel rispetto delle procedure previste dall'articolo 1, comma 404, lettera c), della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

    4. Ai fini dell'attuazione delle misure previste dal comma 1, lettera a), da parte dei Ministeri possono essere computate anche le riduzioni derivanti dai regolamenti emanati, entro il termine di cui al medesimo comma 1, ai sensi dell'articolo 1, comma 404, lettera a), della legge 27 dicembre 2006, n. 296, avuto riguardo anche ai Ministeri esistenti prima della data di entrata in vigore del decreto-legge 16 maggio 2008, n. 85, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2008, n. 121. In ogni caso, per le amministrazioni che hanno già adottato i predetti regolamenti resta salva la possibilità di provvedere alla copertura dei posti di funzione dirigenziale generale previsti in attuazione delle relative disposizioni, nonché delle disposizioni di rango primario successive alla data di entrata in vigore della citata legge n. 296 del 2006.

    5. Sino all'emanazione dei provvedimenti di cui al comma 1 le dotazioni organiche sono provvisoriamente individuate in misura pari ai posti coperti alla data del 31 ottobre 2008. Sono fatte salve le procedure concorsuali e di mobilità avviate alla data di entrata in vigore del presente decreto.

    5-bis. Al fine di assicurare il rispetto della disciplina vigente sul bilinguismo e la riserva proporzionale di posti nel pubblico impiego, gli uffici periferici delle amministrazioni dello Stato, inclusi gli enti previdenziali situati sul territorio della provincia autonoma di Bolzano, sono autorizzati per l'anno 2008 ad assumere personale risultato vincitore o idoneo a seguito di procedure concorsuali pubbliche nel limite di spesa pari a 2 milioni di euro a valere sul fondo di cui all'articolo 66, comma 6, del presente decreto.
    6. Alle amministrazioni che non abbiano adempiuto a quanto previsto dai commi 1 e 4 è fatto divieto di procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo e con qualsiasi contratto.

    Ci sono poi la finanziaria 2008 e successivi interventi che stabiliscono limiti percentuali alle assunzioni rispetto ai pensionamenti....

    Se qualcuno ha le idee chiare a tale proposito sarebbe gradito un chiarimento.
    Grazie
    Per avere le idee chiare bisognerebbe avere la sfera di cristallo.
    Se verrà convertito in legge in questo modo, si prevede un dimagrimento delle amministrazioni.
    Impossibile sapere in quale misura avverrà e con quali conseguenze sui concorsi in svolgimento o futuri.

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      #3
      A me sembra che tale dimagrimento non intaccherà il diritto dei vincitori di concorso di entrare in Amministrazione. Piuttosto ci sarà il pericolo che quel 40% in + degli ammessi al tirocinio venga fatto fuori nel senso che presi i 480 (faccio l'esempio della Lombardia) la graduatoria non scenderà!
      Io sinceramente speravo che una volta dentro saremmo stati assunti tutti!

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        #4
        Originariamente inviato da ballet81 Visualizza il messaggio
        A me sembra che tale dimagrimento non intaccherà il diritto dei vincitori di concorso di entrare in Amministrazione. Piuttosto ci sarà il pericolo che quel 40% in + degli ammessi al tirocinio venga fatto fuori nel senso che presi i 480 (faccio l'esempio della Lombardia) la graduatoria non scenderà!
        Io sinceramente speravo che una volta dentro saremmo stati assunti tutti!

        guarda resta un atroce dubbio anche per me. Tutto sta nel capire se il 5 comma dell'art. 74 fa "salve" le assunzioni dei concorsi in svolgimento (ovvero il nostro) e dal mio punto di vista sarebbe logico cosi .. altrimenti cosa gli hanno messo a fare "fatte salve le procedure concorsuali in svolgimento?".. c'è qualche divieto a bandire concorsi? non direi, per cui l'unica soluzione parebbe salvare le "assunzioni dei concorsi in svolgimento" e non "i concorsi" in svolgimento.

        Altro grosso problema è quel +40% che sembra la tendenza di questo concorso. In questo caso diventa un ulteriore problema, sempre che l'AE non "chieda" l'assunzione anche di questi.

        Ma ci si dovrebbe muovere per tempo e con i sindacati.
        Nell'ipotesi felice di parlarne dopo il 30 non è il caso di organizzarci un pò per tempo???
        Silvia

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          #5
          Originariamente inviato da silvia70 Visualizza il messaggio
          guarda resta un atroce dubbio anche per me. Tutto sta nel capire se il 5 comma dell'art. 74 fa "salve" le assunzioni dei concorsi in svolgimento (ovvero il nostro) e dal mio punto di vista sarebbe logico cosi .. altrimenti cosa gli hanno messo a fare "fatte salve le procedure concorsuali in svolgimento?".. c'è qualche divieto a bandire concorsi? non direi, per cui l'unica soluzione parebbe salvare le "assunzioni dei concorsi in svolgimento" e non "i concorsi" in svolgimento.

          Altro grosso problema è quel +40% che sembra la tendenza di questo concorso. In questo caso diventa un ulteriore problema, sempre che l'AE non "chieda" l'assunzione anche di questi.

          Ma ci si dovrebbe muovere per tempo e con i sindacati.
          Nell'ipotesi felice di parlarne dopo il 30 non è il caso di organizzarci un pò per tempo???
          Silvia
          Sui posti messi a concorso credo che siamo più che sicuri! Intendo dire che coloro che li ricopriranno saranno assunti di sicuro. Sul restante 40% potrebbero esserci sicuramente dei problemi! Dobbiamo però considerare che se L'Ae non bandirà concorsi l'anno prossimo (come su questo forum si suppone ma non ne abbiamo la certezza), in caso di bisogno dovrà attingere necessariamente dalla graduatoria di questo concorso. Intendo che gli idonei non ammessi avranno più speranze di quelli degli anni precedenti che sono stati penalizzati dal nuovo concorso.
          Ma una cosa è certa: i vincitori non verranno rispediti a casa!

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            #6
            Io penso che i 1180 saranno sicuramente assunti.
            Bisognerebbe sapere nel più breve tempo possibile il "destino" del +40%.
            Sarebbe una beffa lasciare l'attuale lavoro per un salto nel vuoto.

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              #7
              scusatemi permettete una pregunta...in merito alla sorte del +40% esclusi in base alla prova orale. Leggo che in passato sono stati comunque assunti perchè L'amministrazione finanziaria ha comunque bisogno, perchè indire un concorso è dispendioso, etc...
              Ma avete riscontri oggettivi dai precedenti concorsi sul loro destino?

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                #8
                Originariamente inviato da sole77 Visualizza il messaggio
                Io penso che i 1180 saranno sicuramente assunti.
                Bisognerebbe sapere nel più breve tempo possibile il "destino" del +40%.
                Sarebbe una beffa lasciare l'attuale lavoro per un salto nel vuoto.

                Sarebbe una beffa lasciare l'attuale lavoro per un salto nel vuoto..... anche per me è l'ansia maggiore.... ripeto anch'io... bisogna che ci attiviamo da subito ...... io proporrei di organizzarci rapidi con i sindacati, voi cosa ne dite????

                (sempre passato il 30 indenni ovviamente)

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                  #9
                  Scusate, è per curiosità e non per altro, ma se avete già un posto di lavoro dignitosamente retribuito, a tempo indeterminato, perché sostenete un concorso del genere creandovi dubbi una volta superato?

                  Precario, 800 euro al mese. A me la concederanno l'aspettativa?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggio
                    Scusate, è per curiosità e non per altro, ma se avete già un posto di lavoro dignitosamente retribuito, a tempo indeterminato, perché sostenete un concorso del genere creandovi dubbi una volta superato?

                    Precario, 800 euro al mese. A me la concederanno l'aspettativa?
                    ma cos'è una mania questa storia che se uno già lavora deve rimanerci a vita???? ... non ti viene in mente che ci posso essere molte motivazioni?

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