annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Importante:x chi gia' ha un lavoro!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Importante:x chi gia' ha un lavoro!

Salve a tutti, ho fatto il concorso a Trieste. Io lavoro in una una azienda privata (comunque abbastanza importante) da circa 3 anni. Spero...ovviamente di passare questa seconda prova, ma la mia grande paura è il dopo....mi spiego. Se passo mi troverò (ecco perchè vorrei sapere cosa ne pensate voi.....) nella situazione di dover fare una DIFFICILISSIMA scelta...licenziarmi da un posto SICURO (e poi neanche così tanto male, anche se il mio stipendio è di 1250 euro e prospettive di carriera molto limitate!),perchè l'ASPETTATIVA è quasi certa che non mi verrà concessa o tentare la strada del tirocinio!!! E dopo??? Se alla fine dei sei mesi non rientrassi nei 70 in virtù della prova orale o per altri motivi???? Oltretutto...non so se lo sapete (ne parlano anche in questo forum) ci sono molti che hanno vinto il concorso all'agenzia delle dogane e da parecchi mesi non sono stati assunti!!! Avendo una famiglia e un bel mutuo da pagare...non potremmo certamente permetterci di rimanere senza secondo stipendio.....voi cosa ne pensate??? (ovviamente i neo laureati o chi non ha un lavoro si trova nelle migliore situazione e a tutti loro auguro di passare x avere + tranquillità!!
    P.S COMUNQUE SECONDO ME ERA + GIUSTO (PROPRIO X EVITARE QUESTI RISCHI) CHE LA PROVA ORALE SI FACESSE PRIMA E IL TIROCINIO FOSSE RISERVATO SOLO AI 70 VINCITORI.
    Saluti a tutti.

Originariamente inviato da survivor Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, ho fatto il concorso a Trieste. Io lavoro in una una azienda privata (comunque abbastanza importante) da circa 3 anni. Spero...ovviamente di passare questa seconda prova, ma la mia grande paura è il dopo....mi spiego. Se passo mi troverò (ecco perchè vorrei sapere cosa ne pensate voi.....) nella situazione di dover fare una DIFFICILISSIMA scelta...licenziarmi da un posto SICURO (e poi neanche così tanto male, anche se il mio stipendio è di 1250 euro e prospettive di carriera molto limitate!),perchè l'ASPETTATIVA è quasi certa che non mi verrà concessa o tentare la strada del tirocinio!!! E dopo??? Se alla fine dei sei mesi non rientrassi nei 70 in virtù della prova orale o per altri motivi???? Oltretutto...non so se lo sapete (ne parlano anche in questo forum) ci sono molti che hanno vinto il concorso all'agenzia delle dogane e da parecchi mesi non sono stati assunti!!! Avendo una famiglia e un bel mutuo da pagare...non potremmo certamente permetterci di rimanere senza secondo stipendio.....voi cosa ne pensate??? (ovviamente i neo laureati o chi non ha un lavoro si trova nelle migliore situazione e a tutti loro auguro di passare x avere + tranquillità!!
    P.S COMUNQUE SECONDO ME ERA + GIUSTO (PROPRIO X EVITARE QUESTI RISCHI) CHE LA PROVA ORALE SI FACESSE PRIMA E IL TIROCINIO FOSSE RISERVATO SOLO AI 70 VINCITORI.
    Saluti a tutti.
    Sono d'accordo con te, io invece probabilmente tenterò (Nel caso in cui dovessi passare la prova) anche se non mi venisse concessa l'aspettativa (Ma lavorando già nel pubblico non dovrei correre troppi rischi)

Commenta

sono quasi nella tua stessa situazione, solo che sono lavoratrice interinale con buone prospettive di assunzione in azienda. I circa 1200 euro che prendo sono "puliti" nel senso che vivo in famiglia e mi entra tutto in tasca, oltretutto lavoro in una S.p.a. a due minuti da casa. Superare questa prova significherebbe trasferirmi a Trieste, ossia a più di 800 km da casa. Se dovessi farcela, il tirocinio lo farò...anche se mi stringe il cuore vedere già pronta la mia proroga di un anno...sono scelte importanti, svolte nelle quali bisogna ponderare tutto...

Commenta

Originariamente inviato da survivor Visualizza il messaggio
        Saluti a tutti.
        accidenti, pensavo che il concorso nell'AE fosse riservato a disperati disoccupati intellettuali e privi di ambizione come me!
        vedo invece molti lavoratori nel privato che agognano questo posticino pubblico, manco fosse il vitello d'oro!
        ho trovato al concorso persino professori di ruolo di scuole medie superiori che vorrebbero guadagnare quei 200 euro in più e i buoni pasto che la scuola non passa!
        secondo me si è creato un cortocircuito emozionale nel nostro Paese!
        le nostre inutili lauree prese in inutili università ci fanno sentire inadeguati e speriamo di trovare un refugium peccatorum nell'agenzia delle entrate!
        il mito del posto pubblico ci è stato inculcato fin da piccoli dai nostri genitori ancor meno ambiziosi di noi!
        ecco ora ci toccano le scelte amletiche!
        chi ha paura di rinunciare all'attuale posto di lavoro, chi (come me) dovrà decidere, nell'eventualità entrasse in graduatoria, di mollare un master da 16.000 Euro con ipotetiche possibilità di fare carriera in importanti società.
        il posto pubblico è una sirena tentatrice, alla quale è difficile rinunciare in Italia!
        spero che ognuno di noi faccia la scelta giusta

Commenta

Ciao Pascale, di che master parli???
          quello del sole 24 ore???

Commenta

io non ho uno straccio di lavoro..............mi serve come il pane!!!!
            gnegno nazionale :)

Commenta

Originariamente inviato da marma Visualizza il messaggio
              Ciao Pascale, di che master parli???
              quello del sole 24 ore???
              cara marma,
              per una questa di dignità preferisco non pronunciarmi!
              non mi dire che anche tu frequenti o hai frequentato master a milano?

Commenta

Caro Pascale, permettimi di obiettare.

sono stata per ben quattro anni dopo la laurea disoccupata, ho mandato domande e curriculum ovunque e anche all'estero ma non ho mai avuto la fortuna di poter fare un colloquio. Così mi sono imbarcata in tutti i concorsi pubblici possibili ed immaginabili, selezioni in banche...chi più ne ha più ne metta. E sai cosa in realtà vorrei fare non per scienza infusa ma per "vocazione"?L'INSEGNANTE. Ma sono costretta a rinunciare per i motivi ben noti a tutti, compreso l'eliminazione del previsto X ciclo SSIS.

Allora sono d'accordo con te per il paese dalle lauree inutili e talvolta anche facili, specialmente in economia/diritto, però non vedo perchè sparare a zero senza sapere nemmeno le condizioni di chi ha espresso la sua difficoltà in questo forum.

Se leggi tra le mie righe, io sono precaria, interinale, con la spada di damocle sul capo ogni trimetre alla scadenza del contratto e senza possibilità di assunzione in azienda nel medio/lungo termine. Penso che chiunque al mio posto cercherebbe qualcosa di meglio. E anche se così non fosse, io penso che non deve essere colpevolizzato chi cerca di migliorare se stesso nel campo lavorativo sfruttando le proprie capacità, impegnandosi e sostenendo le prove in modo onesto. Non si tratta di rubare il posto di lavoro a chi non ce l'ha.

Commenta

Originariamente inviato da fabriziofda Visualizza il messaggio
                  Sono d'accordo con te, io invece probabilmente tenterò (Nel caso in cui dovessi passare la prova) anche se non mi venisse concessa l'aspettativa (Ma lavorando già nel pubblico non dovrei correre troppi rischi)
                  Ciao, come daresti gia' le dimissioni, solo per il tirocinio? e se poi gli orali non vanno bene? Ma ora lavori a tempo indeterminato?
                  Ciao,
                  Andy

Commenta

Originariamente inviato da pascale Visualizza il messaggio
                    accidenti, pensavo che il concorso nell'AE fosse riservato a disperati disoccupati intellettuali e privi di ambizione come me!
                    vedo invece molti lavoratori nel privato che agognano questo posticino pubblico, manco fosse il vitello d'oro!
                    ho trovato al concorso persino professori di ruolo di scuole medie superiori che vorrebbero guadagnare quei 200 euro in più e i buoni pasto che la scuola non passa!
                    secondo me si è creato un cortocircuito emozionale nel nostro Paese!
                    le nostre inutili lauree prese in inutili università ci fanno sentire inadeguati e speriamo di trovare un refugium peccatorum nell'agenzia delle entrate!
                    il mito del posto pubblico ci è stato inculcato fin da piccoli dai nostri genitori ancor meno ambiziosi di noi!
                    ecco ora ci toccano le scelte amletiche!
                    chi ha paura di rinunciare all'attuale posto di lavoro, chi (come me) dovrà decidere, nell'eventualità entrasse in graduatoria, di mollare un master da 16.000 Euro con ipotetiche possibilità di fare carriera in importanti società.
                    il posto pubblico è una sirena tentatrice, alla quale è difficile rinunciare in Italia!
                    spero che ognuno di noi faccia la scelta giusta
                    definire chi partecipa a questo concorso disperato o come hai detto privo di ambizione, be mi pare molto triste e soprattutto offensivo per chi come te vi ha partecipato...
                    devi sapere che non tutti fanno questo concorso per i 200 euro di buoni pasto o per avere un posto statale, io per esempio l'ho fatto perchè il mio più grande desiderio è fare questo lavoro, perchè mi piace, mi interessa e vorrei sinceramente riuscirci prima o poi...
                    e se proprio lo vuoi sapere lavorare nel privato nella maggior parte dei casi fa schifo...
                    soprattutto quando devi sempre dire si signore a dei perfetto str.... che non capiscono un cavolo e si sentono in grado di offendere e mortificare i loro dipendenti, perchè dipendente equivale a servitore, servo, facchino e chi più ne ha più ne metta...
                    è solo in questi ambienti che avere sudato per ottenere una laurea è stato perfettamente inutile, portare caffè rispondere al telefono ecc. ecc. uno lo può fare con la prima elementare, non c'è bisogno di farsi il c.... per 20 anni...
                    anch'io nella remotissima ipotesi, secondo me sono già fuori, dovessi essere ammessa al tirocinio dovrei scegliere di lasciare il lavoro, che per quanto mi faccia diventare matta e sclerare dalla mattina alla sera, mi da 4 soldi per mangiare a fine mese, e con una casa, una famiglia e quant'altro non si campa bene senza soldi...
                    Ma lasciare il lavoro per un tirocinio come dicevano prima è un'incognita enorme, un sacrificio, che potrebbe costarmi anche caro, ma proprio perchè io ce l'ho un'ambizione nella vita ed è fare quello che mi piace, sarei disposta a lasciarlo con tutti i punti interrogativi che ne seguiranno...

scusa se te lo chiedo ma se tu hai pagato 16.000 euro un master e credi di avere queste possibilità di carriera nel privato perchè hai partecipato ad un insulso concorso all'agenzia delle entrate... se non è quello che vuoi allora cosa lo fai a fare...

scusa per lo sfogo, ma questo è un argomento che mi manda ai matti....

Commenta

Sto operando...
                    X