annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aumento posti 40%

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da lucabigon Visualizza il messaggio
    Veramente non c'era neanche bisogno di cercare i vecchi messaggi. Basta leggere attentamente il bando che prevede, appunto l'espletamento di una prova orale al termine del tirocinio e tutto si spiega. Non voglio essere pedante nè scortese ma da molte domande che vengono fatte in questo forum mi chiedo sempre più: qualcuno il bando lo ha letto attentamente o si è limitato ad annotare l'indirizzo a cui spedire la domanda?
    Senza polemica, ma credo che forse dovresti essere tu a leggere meglio le domande poste
    In questo caso la mia domanda era : il 40% degli ammessi sarà spedito a casa o no?
    Leggendo il bando, financo con tutta la fantasia possibile, non si trova risposta veramente soddisfacente alla domanda.; di fatto all'art. 12 si recita:

12. Graduatorie finali
    12.1 Le commissioni d’esame formano le graduatorie di merito secondo la votazione
    conseguita nella prova finale di cui al punto 7.4.
    12.2. Il Direttore regionale, accertata la regolarità della procedura, approva la graduatoria
    regionale di merito e dichiara i vincitori, nei limiti dei posti messi a concorso, tenuto conto
    della riserva dei posti prevista al punto 1.3 del presente bando, nonché degli eventuali titoli di
    preferenza di cui all’art. 5 del D.P.R. n. 487/1994 da far valere a parità di punteggio. Qualora
    11
    sussistano ulteriori parità sarà preferito il candidato più giovane di età, secondo quanto previsto
    dall’art. 3, comma 7, della legge n. 127/1997, così come modificato dall’art. 2, comma 9, della legge n. 191/1998.
    Ora, l'utente "ex tirocinante" ci ha di fatto spiegato ,rinviando ad alcuni suoi precedenti messaggi, la prassi (leggasi bene"prassi", non previsione normativa) di assumere, in un modo o nell'altro, anche il resto di tironcinanti che non rientravano nella iniziale previsione del bando.
    Ed il quesito è finalmente risolto.

Perciò, absit iniuria verbis , suggerisco di verificare, per le occasioni a venire, che il cervello sia propriamente collegato prima di proferir verbo
    Ultima modifica di The Witcher; 03-07-2008, 10:56.

Commenta

Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
      Prima di chiedersi che fine faranno gli ammessi in sovrannumero bisognerebbe chiedersi se ci saranno ammessi in sovrannumero.
      Concordo....non per nulla vi è l'inciso "nell'auspicabile ipotesi di superare la seconda prova".
      Gianl, non starai incominciando anche tu a non leggere i messaggi per intero?

Commenta

Eventuali tirocinanti che nella graduatoria finale, quindi dopo l'orale, non saranno nel numero dei posti messi a concorso diventeranno, a tutti gli effetti, "idonei".
        Con tutto quello che ne consegue.
        Visto il baccano che è successo con gli idonei degli ultimi due concorsi per CFL, è più che lecito chiedersi se l'AE intenderà dichiarare idonei in questo concorso.
        Per questo bisogna capire, o per lo meno domandarsi, se la prossima prova sarà così benevola come lo è stata la prima.

Commenta

Originariamente inviato da The Witcher Visualizza il messaggio
          Concordo....non per nulla vi è l'inciso "nell'auspicabile ipotesi di superare la seconda prova".
          Gianl, non starai incominciando anche tu a non leggere i messaggi per intero?
          In realtà sottolineavo per i (tanti) forumisti distratti.

Commenta

Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
            Eventuali tirocinanti che nella graduatoria finale, quindi dopo l'orale, non saranno nel numero dei posti messi a concorso diventeranno, a tutti gli effetti, "idonei".
            Con tutto quello che ne consegue.
            Visto il baccano che è successo con gli idonei degli ultimi due concorsi per CFL, è più che lecito chiedersi se l'AE intenderà dichiarare idonei in questo concorso.
            Per questo bisogna capire, o per lo meno domandarsi, se la prossima prova sarà così benevola come lo è stata la prima.
            Sul fatto che si tratti di idonei, nulla quaestio.
            Certo ho qualche rimostranza "mentale" nell'accostare tout court la situazione di chi era idoneo nei concorsi CFL (al termine dell'iter concorsuale formato da prova scritta+orale) con quella degli attuali candidati, probabilmente a causa dei 6 mesi di tirocinio.
            Mi dà molto l'idea di "sfruttamento gratuito"....o meglio a poco prezzo, visto che una parte di retribuzione c'è!
            Ovviamente sul piano giuridico la questione non fa una grinza
            Ultima modifica di The Witcher; 03-07-2008, 11:12.

Commenta

Senza polemica, ma credo che forse dovresti essere tu a leggere meglio le domande poste
              In questo caso la mia domanda era : il 40% degli ammessi sarà spedito a casa o no?
              Leggendo il bando, financo con tutta la fantasia possibile, non si trova risposta veramente soddisfacente alla domanda.; di fatto all'art. 12 si recita:

Ora, l'utente "ex tirocinante" ci ha di fatto spiegato ,rinviando ad alcuni suoi precedenti messaggi, la prassi (leggasi bene"prassi", non previsione normativa) di assumere, in un modo o nell'altro, anche il resto di tironcinanti che non rientravano nella iniziale previsione del bando.
              Ed il quesito è finalmente risolto.

Perciò, absit iniuria verbis , suggerisco di verificare, per le occasioni a venire, che il cervello sia propriamente collegato prima di proferir verbo
              Adesso si passa pure alle offese, ottimo. Allora, io non ho letto attentamente la tua domanda: è vero. Ma tu il bando continui a volerlo interpretare come piace a te. La risposta è comunque contenuta nel bando medesimo perchè se i posti a concorso sono 480 rimangono 480 a meno che intervenga un provvedimento ad hoc che nè io nè tu possiamo al momento prevedere.Si arriva all'assurdo quando si dice che neanche con la fantasia si possa rispondere alla tua domanda quando invece lo stesso bando esplicita che il direttore regionale nomina "nei limiti dei posti messi a concorso". Pertanto, allo stato attuale delle cose, gli idonei in soprannumero rimangono...idonei e quindi a casa. Se il mio cervello non era collegato quando ho letto, una sola volta, la tua domanda il tuo allora non è stato collegato per molto tempo quando avrai letto, immagino molte volte, il bando di concorso.
              Ultima modifica di lucabigon; 03-07-2008, 11:25.

Commenta

Per quanto riguarda invece la "prassi" di assumere in seguito con provvedimento ad hoc anche gli eventuali idonei non vincitori, io mi concentro su ciò che è previsto dal punto di vista normativo visto che non vi è certezza che ciò avvenga. Per questo motivo la domanda mi sembra tutt'ora senza senso in quanto nessuno potrà mai rispondere con certezza.

Commenta

Sul fatto che si tratti di idonei, nulla quaestio.
                  Certo ho qualche rimostranza "mentale" nell'accostare tout court la situazione di chi era idoneo nei concorsi CFL (al termine dell'iter concorsuale formato da prova scritta+orale) con quella degli attuali candidati, probabilmente a causa dei 6 mesi di tirocinio.
                  Mi dà molto l'idea di "sfruttamento gratuito"....o meglio a poco prezzo, visto che una parte di retribuzione c'è!
                  Ovviamente sul piano giuridico la questione non fa' una grinza
                  Il problema, carissimo, (ma diciamolo a bassa voce) è che l'AE è una vacca da mungere.
                  L'unica Amministrazione che bandisce concorsi ogni anno e per centinaia di posti, procedura concorsuale obiettivamente facile (non ci sono i 2 scritti, il chè è tutto dire), un lavoro dove non ti ammazzi, uno stipendio più che allettante visto quello che offre il mercato.
                  Quindi è quasi solo intorno a questo concorso che si creano aspettative ed attese che spesso sfociano nel grottesco (hai letto la discussione di quella che non è rientrata nel numero di posti utili per la seconda prova e, avendo preso più di 24, vorrebbe sapere se è possibile che la chiaminio lo stesso o se è possibile fare ricorso? Questa per dirne una).
                  Naturalmente l'Agenzia, sulla scorta anche di quello che è successo gli altri anni, deve tutelarsi.
                  Quindi, volendo provare a leggere nella mente dell'AE, a mio avviso, da una parte la presenza di un tirocinio (anche se solo semestrale: gli altri anni era più lungo, il primo anno durava addirittura un anno) lascia pensare che anche quelli ammessi in sovrannumero potranno avere buone chances di essere chiamati, se non nello stesso momento dei vincitori almeno a stretto giro di posta: comunque lo Stato investe in capitale umano e sarebbe irrazionale disfarsene senza godere dei frutti dell'investimento (anche se, ahimè, se accadesse non sarebbe una novità).
                  Dall'altra c'è da domandarsi entro quali limiti l'AE sarà disposta ad assumere in sovrannumero rispetto ai posti banditi. Quello delle idoneità è un vezzo tutto italiano. La logica vorrebbe che se ho bisogno di 20, faccio un concorso per 20 e assumo 20. Se qualcuno dei 20 dovesse rifiutare la chiamata, allora posso provvedere a sostituirlo con quelli che seguono in graduatoria. Punto. Oltre a ciò non ci sono idonei.
                  Invece da noi, da sempre, il popolo degli idonei si crea aspettative spesso avvalorate da sentenze giurisprudenziali che creano artificiosamente interessi o diritti a capo degli stessi, e sui quali giocano azioni demagogiche dei politici.
                  Anch'io sono un idoneo dell'ultimo concorso AE, e, a seguito di varie vicissitudni di cui potrai ampiamente informarti nella discussione apposita nella sezione dedicata alle Dogane (sono oltre 12000 post!), mi aspetto, insieme agli altri, una chiamata da parte delle Dogane stesse.
                  ma le nostre aspettative non sono nate ex novo, ma si sono basate sul substrato degli anni precedenti ("perchè in tali Enti si e noi no?").
                  Ci vorrebbe un serio provvedimento legislativo che mettesse fine, univocamente e chiaramente, alla specie degli idonei.
                  Chiusa questa parentesi e tornando a noi, dicevo che bisogna capire quanti "idonei" l'AE vorrà chiamare. Se il numero massimo di ammissibili al tirocinio è pari al 40% dei posti messi a concorso, e se è vero che dal tirocinio non estromettono praticamente nessuno e l'orale che seguirà sarà poco più di una formalità, allora in teoria gli idonei potranno essere al massimo 472. Allora il nocciolo è: perchè fare un bando per 1180 posti se si ha in animo di assumere 1652? Forse è più verosimile pensare che al tirocinio si sarà in numero minore del massimo possibile, al limite in numero pari ai posti messi a concorso, e che quei pochi e eventuali in sovrannumero non dovranno preoccuparsi per l'assunzione.

Se non sarà così, beh, allora smetterò di cercare di capire la Pubblica Amministrazione...
                  Ultima modifica di gianl; 03-07-2008, 11:34.

Commenta

Originariamente inviato da lucabigon Visualizza il messaggio
                    Adesso si passa pure alle offese, ottimo. Allora, io non ho letto attentamente la tua domanda: è vero. Ma tu il bando continui a volerlo interpretare come piace a te. La risposta è comunque contenuta nel bando medesimo perchè se i posti a concorso sono 480 rimangono 480 a meno che intervenga un provvedimento ad hoc che nè io nè tu possiamo al momento prevedere. Pertanto, allo stato attuale delle cose, gli idonei in soprannumero rimangono...idonei e quindi a casa. Se il mio cervello non era collegato quando ho letto, una sola volta, la tua domanda il tuo allora non è stato collegato per molto tempo quando avrai letto, immagino molte volte, il bando di concorso.
                    Mi sento un po come Gianl quando spiegava il calcolo del punteggio.
                    Mi pare che tu non abbia ben compreso quanto ho scritto.
                    Quel che è indicato nel bando è ben noto, e non c'è bisogno della tua, per quanto autorevole, interpretazione autentica.
                    Quel che è meno noto, è la sorte di questio buon 40% di tirocinanti.
                    Che il bando sia per 480 posti, e che l'amministrazione non sia tenuta per l'eccedenza, mi pare cosa ovvia. Non ci vogliono grandi cognizioni di diritto amministrativo, si può fare a meno di scomodare i vari Galli, Caringella e compagnia bella.

Fatta questa necessaria premessa, ti riporto il mio post iniziale, al quale tu hai replicato con una risposta non certo cortese:

A)Sulla base della graduatoria formatasi in seguito alla prova orale e alla valutazione dei titoli, sono assunti i primi 480 e il resto << arrivederci e grazie >> (mi pare l'ipotesi più plausibile,almeno secondo la lettera del bando)

B)Con una qualche tipologia di provvedimento (di cui ignoro la tipologia, nonchè la stessa possibilità che sia emanato) si proceda all'assunzione di un numero superiore di candidati(non necessariamente il 40%). Giusto per evitare di sprecare parte della professionalità instillata nel periodo di tirocinio, per quanto tutto sommato 6 mesi non siano un periodo lunghissimo. Aggiungo che questa mi pare un'ipotesi meno probabile, ma è pur sempre un'ipotesi.

Ho evidenziato i passaggi salienti, cosi la situazione ti parrà più chiara.
                    Come vedi, le tue considerazioni erano già state fatte.
                    Rimaneva da capire quale fosse stata la tendenza nei precedenti concorsi espletati con tale metodo. Fortunatamente, qualcuno con cognizione di causa ha risposto, ponendo fine ai dubbi miei e di molti.
                    Che poi non vi sia un obbligo di seguire nuovamente questa strada, penso sia lapalissiano.Ma ipotizzare non è un male.
                    Spero di essere stato chiaro, la prossima volta non mi restano che i disegnini

Commenta

Ragazzi non litigate!

Commenta

Sto operando...
                      X