annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auguri...ma con il rammarico..

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da lucabigon Visualizza il messaggio
    Il numero di quasi 50 giuste è al netto di quelle a cui ho risposto in maniera esatta pur non sapendo per nulla la risposta giusta o non essendone certo ma avendo risposto dopo un piccolo ragionamento (benchmarking e tensione al risultato sono le prime che mi vengono in mente a cui credo di aver risposto correttamente dopo averci un pò ragionato su). Il totale delle risposte corrette è stato di 54 e dubito fortemente che sarebbe stato tale senza tre mesi di studio. So benissimo che le risposte date a caso sono in partenza per 1/3 giuste e per 2/3 sbagliate per questo infatti avevo detto una cinquantina al netto di quelle indovinate senza aver risposto con certezza.
    Il mio è un discorso teorico. Su 30 risposte a caso, in media, se ne indovinano 10. Se tu ne hai indovinate solo 4 allora vuol dire che sei stato particolarmente sfortunato. Il discorso sul metodo non è soggettivizzabile, e comunque non nega la validità delle mie affermazioni: 4 risposte giuste fa 40 punti, 26 errate fa -39; la differenza, anche se solo di un punto, è stata a tuo favore.
    Più verosimilmente, tu credi di averne sapute 50 e indovinate 4, ma non se ne ha la certezza. L'unica certezza è che il totale di risposte giuste è 54.

Sia chiaro, questi sono discorsi sul metodo, niente di personale. per quel che mi riguarda puoi anche aver risposto bene, perchè le sapevi, a tutte e 54 (complimenti!) e sbagliate le 26 che rimanevano, anche se la probabilità di sbagliare tutte e 26 le risposte date a caso è bassissima.

Commenta

Il ragionamento del vantaggio è corretto ma la conclusione comunque è sempre che in media chi studia di più e riesce quindi ad avere un "portafoglio" più ampio di risposte certe ha comunque un vantaggio incolmabile su chi si è preparato meno o non lo ha fatto per niente. Io invece rispondevo a chi sostiene che non serve prepararsi per superare la prova. Come vedi le premesse sono ben diverse.
      Aaaah guagliò...
      lascia stare i casi limite: chi ha risposto bene a quasi tutto e chi a quasi niente. pensa ai più numerosi casi intermedi...
      Ho capito che sei stato bravo, ma questo non c'entra nulla: vatti a pavoneggiare da un'altra parte!

P.S.: le mie risposte giuste sono state 58, quindi, se fossi un frignone, non farei questi discorsi perchè vanno contro i miei interessi: ma vi è così difficile ragionare per ragionare?
      Dovete sempre guardare al vostro tornaconto?

A volte penso che la gente, se le facesse comodo, sarebbe disposta a giurare sulla verginità della mamma...

Commenta

Originariamente inviato da gianl Visualizza il messaggio
        Il mio è un discorso teorico. Su 30 risposte a caso, in media, se ne indovinano 10. Se tu ne hai indovinate solo 4 allora vuol dire che sei stato particolarmente sfortunato. Il discorso sul metodo non è soggettivizzabile, e comunque non nega la validità delle mie affermazioni: 4 risposte giuste fa 40 punti, 26 errate fa -39; la differenza, anche se solo di un punto, è stata a tuo favore.
        Più verosimilmente, tu credi di averne sapute 50 e indovinate 4, ma non se ne ha la certezza. L'unica certezza è che il totale di risposte giuste è 54.

Sia chiaro, questi sono discorsi sul metodo, niente di personale. per quel che mi riguarda puoi anche aver risposto bene, perchè le sapevi, a tutte e 54 (complimenti!) e sbagliate le 26 che rimanevano, anche se la probabilità di sbagliare tutte e 26 le risposte date a caso è bassissima.
        Ho comunque scritto quasi 50 nei post precedenti perchè ritengo che siano circa 6 le risposte giuste prese pur senza saperle. Poi vabbè ce ne sono un paio che sapevo e che, chissà magari nell'emotività del momento, ho sbagliato ugualmente (il contratto annullabile è una di queste purtroppo...) ma questo può capitare a chiunque. Resta il fatto che è si vero che il sistema non penalizza troppo chi risponde a caso ma questi per poter sperare di passare deve comunque partire da una base di risposte giuste sufficientemente alta.

Commenta

Aaaah guagliò...
          lascia stare i casi limite: chi ha risposto bene a quasi tutto e chi a quasi niente. pensa ai più numerosi casi intermedi...
          Ho capito che sei stato bravo, ma questo non c'entra nulla: vatti a pavoneggiare da un'altra parte!

P.S.: le mie risposte giuste sono state 58, quindi, se fossi un frignone, non farei questi discorsi perchè vanno contro i miei interessi: ma vi è così difficile ragionare per ragionare?
          Dovete sempre guardare al vostro tornaconto?

A volte penso che la gente, se le facesse comodo, sarebbe disposta a giurare sulla verginità della mamma...
          Nessuna voglia di pavoneggiarsi e mi dispiace se per caso ho dato questa impressione. E' solo che mi da fastidio sentire da chi non ha passato, anche solo per poco, che studiare non conta nulla. Dicevo solo che, nel MIO caso personale, se non avessi studiato non sarei passato in nessun modo e come me credo molti che hanno preso parte alla prova. Chi ha passato e ha studiato poco o nulla o è qualcuno che aveva già partecipato e quindi aveva una buona preparazione di base oppure comunque la preparazione ce l'aveva di suo. Ma rispondere correttamente a + di 50 domande su 80 a caso è impossibile secondo me.

Commenta

Nessuna voglia di pavoneggiarsi e mi dispiace se per caso ho dato questa impressione. E' solo che mi da fastidio sentire da chi non ha passato, anche solo per poco, che studiare non conta nulla. Dicevo solo che, nel MIO caso personale, se non avessi studiato non sarei passato in nessun modo e come me credo molti che hanno preso parte alla prova. Chi ha passato e ha studiato poco o nulla o è qualcuno che aveva già partecipato e quindi aveva una buona preparazione di base oppure comunque la preparazione ce l'aveva di suo. Ma rispondere correttamente a + di 50 domande su 80 a caso è impossibile secondo me.
            Ma hai letto quello che ho scritto?
            Ho per caso affermato che era possibile passando rispondendo a 50 domande giuste perchè indovinate?
            Il diritto di critica prevede l'obbligo di capire bene ciò che si critica, sennò si dicono sciocchezze.

Compito per casa: rileggiti bene i miei interventi e poi fai un riassunto.

Commenta

Resta il fatto che è si vero che il sistema non penalizza troppo chi risponde a caso ma questi per poter sperare di passare deve comunque partire da una base di risposte giuste sufficientemente alta.
              Appunto, non hai letto una mazza.
              E si che ti ho fatto pure l'esempio di Mario Rossi e della sua base di 29 su 80...
              Ah, quante occasioni buttate per imparare...

Me ne torno al mio studio.

Commenta

Ho per caso affermato che era possibile passando rispondendo a 50 domande giuste perchè indovinate?
                Il diritto di critica prevede l'obbligo di capire bene ciò che si critica, sennò si dicono sciocchezze.

E' ovvio che non mi riferivo a te ma alla "lamentosa" che ha dato origine a tutta questa discussione. Ma devo arguire che dato il tono della tua risposta, la cosa non fosse poi così ovvia...
                Dare addosso sempre e a chiunque può sembrare carino ma quando viene fatto equivocando ciò che una persona scrive, espone a qualche piccola brutta figura come in questo caso. Tutto qua, l'importante è non credersi mai infallibili.
                Ultima modifica di lucabigon; 03-07-2008, 16:53.

Commenta

LucaBigon, a quanto pare sta diventando un vizio, sei un recidivo reiterato

Commenta

Originariamente inviato da The Witcher Visualizza il messaggio
                    LucaBigon, a quanto pare sta diventando un vizio, sei un recidivo reiterato

Non ti ci mettere pure tu... altrimenti di questo passo passerò per essere considerato un delinquente abituale, altro che recidivo.

Commenta

[quote=gianl;174884]

Me ne torno al mio studio.[/quote]

Ecco appunto...va che è meglio...

Almeno vinci stò benedetto concorso in Consob e non corriamo il rischio di averti in A.E. : che oltre ad essere arrogante, presuntuoso e cafone non sei manca bravino...

Appena 58 domande giuste...e certamente una buona parte dovute alla fortuna...

Ma perchè non sei un pò più costruttivo...guarda che l'intelligenza non si dimostra con le critiche a tutti i costi e contro tutti...almeno non nell'età adulta !
                      nec recisa recedit

Commenta

Sto operando...
                      X