annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda 41

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Domanda 41

Apro questo post perchè sono rimasta veramente perplessa dal fatto che alcune persone sul forum avessere risposto alla domanda 41 con la lettera a) ordine e non con la c) ordinanza..
    in effetti l'erdine rappresenta una norma interna della P.A. e consiste in un atto amministrativo emanato da un organo gerarghicamente superiore nei confronti di uno inferiore, contenente un comando ad agire in un determinato modo (vedi libro della simone ediz. 2008 pag.307).
    L'ordinanza invece è quell'atto che crea nei confronti dei destinatari obblighi o divieti ed in sostanza impone obblighi.
    nella domanda 41 non si fa ness riferimento ad organi gerarchicam superiori o inferiori...si parla solo di obblighi in capo ai destinatari..quindi la risposta esatta è la c) ordinanza...

Cosa ne pensate?

Originariamente inviato da Cleodim Visualizza il messaggio
    Apro questo post perchè sono rimasta veramente perplessa dal fatto che alcune persone sul forum avessere risposto alla domanda 41 con la lettera a) ordine e non con la c) ordinanza..
    in effetti l'erdine rappresenta una norma interna della P.A. e consiste in un atto amministrativo emanato da un organo gerarghicamente superiore nei confronti di uno inferiore, contenente un comando ad agire in un determinato modo (vedi libro della simone ediz. 2008 pag.307).
    L'ordinanza invece è quell'atto che crea nei confronti dei destinatari obblighi o divieti ed in sostanza impone obblighi.
    nella domanda 41 non si fa ness riferimento ad organi gerarchicam superiori o inferiori...si parla solo di obblighi in capo ai destinatari..quindi la risposta esatta è la c) ordinanza...

Cosa ne pensate?
    La penso anch'io cosi', ho risposto ordinanza. Anche per me l'ordine e' interno della P.A. Ciao
    Ciao,
    Andy

Commenta

Mi spiace, ma la risposta corretta è la A.

L'ordine è un provvedimento restrittivo della sfera giuridica del destinatario, con cui la PA, a seguito di una scelta discrezionale, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro un dato comportamento sulla base della propria potestà di supremazia.
      (Le parole del diritto amministrativo, Lexikon, Simone, III Edizione, pag. 179)

Commenta

Originariamente inviato da geordie Visualizza il messaggio
        Mi spiace, ma la risposta corretta è la A.

L'ordine è un provvedimento restrittivo della sfera giuridica del destinatario, con cui la PA, a seguito di una scelta discrezionale, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro un dato comportamento sulla base della propria potestà di supremazia.
        (Le parole del diritto amministrativo, Lexikon, Simone, III Edizione, pag. 179)
        mi fai un esempio di ordine ?
        Ciao,
        Andy

Commenta

Mi autoquoto (mi sento un po' come Gianl quando cerca di spiegare il criterio di calcolo del punteggio)

Per quanto riguarda la questione degli ordini/ordinanze, vorrei in primis premettere che la questione è stata oggetto di discussione anche con i colleghi "giuristi" a prova ultimata.

Piccola premessa: chi studia il diritto amministrativo sa, purtroppo, che si tratta di un diritto per la maggior parte non codificato (anche se l'evoluzione odierna è nel senso della codificazione, si veda il capo iv bis della 241, codificazione di principi elaborati in via pretoria). Pertanto studiare su un testo o su un altro può davvero fare una certa differenza, con il paradosso che risposte che, secondo la visione di un autore sono corrette, secondo quella di altri sono errate.

Per fare un esempio, si potrebbe citare la definizione di interesse legittimo, la natura giuridica del diritto di accesso o della D.I.A. e via dicendo..

Purtroppo questo era uno di quei casi.

Chi avrà studiato sul Sandulli avrà sicuramente indicato in "Ordinanza" la risposta corretta, posto che l'autore ne dà una definizione molto ampia.

Il problema è che, se ci fate caso, la maggior parte dei quiz sono tarati sulle definizioni simoniane.

Ecco che pertanto, leggendo i testi in questione, saltano fuori le definizioni corrette.

<< Gli ordini sono quei provvedimenti restrivvi della sfera giuridica del destinatario con i quali la PA, a seguito di una scelta discrezionale o di semplice accertamento, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro un determinato comportamento sulla base della propria potesta di supremazia[...] costituiscono ordini: le sanzioni, le ordinanze, i calmieri, gli accertamenti tributari>> Delpino-Del Giudice, Il diritto amministrativo-corso completo (ST7)

<<All'interno di questa categoria di provvedimenti (ablatori, nota mia) si annoverano gli ordini, che hanno l'effetto di imporre un comportamento al destinatario e si distinguono in comandi e divieti>> Caringella, Manuale di dir. amm, giuffrè

<< Gli ordini hanno in particolare l'effetto di imporre un comportamento al destinatario.Essi si distinguono in comandi e divieti, nonchè in generali e particolari>>Casetta, manuale di dir.amm., giuffrè

Commenta

Non ti è sufficiente la definizione presa pari pari da un libro?

Commenta

Non vi sarà sufficiente sapere per chi rimarrà fuori per poco (come credo io...)chiedere accesso agli atti amm.tivi e sputt...li?????????
              Spalletti uno di noi

Commenta

Originariamente inviato da andromeda Visualizza il messaggio
                mi fai un esempio di ordine ?

Mio crocifisso Signore dall’alata postura che ancora il volo ti nega, i miei occhi dall'ira del volto spaurito difendi, i miei occhi con la tua pungente corona tramuta in metallo fermissimo, i miei occhi buttati d’assente madre precocemente inghiottita d’invulnerabile luce rivesti. Grida d’innalzati violini mentre d’inchiostro le vene riempio il silenzio sovrastano. Et ne nos inducas in tentationem, sed libera nos a malo. Amen.

Commenta

ciao, purtroppo la risposta è ordine, anche se io come tanti ho risposto ordinanza. controllando su vari manuali di diritto amministrativo (Giannini, Virga, Cerulli Irelli) mi sono reso conto che in realtà la definizione del provvedimento discrezionale della p.a. che fa sorgere obblighi in capo i destinatari si definisce ordine, anche se nel linguaggio comune alcuni li definiscono ordinanze, in particolare se si riferiscono a più soggetti.

Commenta

Originariamente inviato da geordie Visualizza il messaggio
                    Non ti è sufficiente la definizione presa pari pari da un libro?
                    anche l'ordinanza pero' impone un comportamento e parte da una scelta discrezionale, pensa alle ordinanze del sindaco, che decide di far sgombrare un edificio perche' e' ritenuto pericolante, e simili...
                    Ciao,
                    Andy

Commenta

Sto operando...
                    X