annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande sulla 1° Prova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Robby78 Visualizza il messaggio
    Eccole qui:
    impietoso come al solito!

per la verità nn sto facendo molti quiz...facevo quelli del simone all'inizio,poi li ho abbandonati...
    forse starò sbagliando, ma sto studiando come fosse 1 esame all'università...pazza no?

Commenta

Originariamente inviato da valelina82 Visualizza il messaggio

per la verità nn sto facendo molti quiz...facevo quelli del simone all'inizio,poi li ho abbandonati...
      forse starò sbagliando, ma sto studiando come fosse 1 esame all'università...pazza no?

Io non sono spietato senza sensibilità!!

Ti stavo solo dando una mano

Commenta

Originariamente inviato da valelina82 Visualizza il messaggio

Fai tanti quiz pazza

Commenta

Fai tanti quiz pazza
          Lo so ke vuoi solo dare 1 mano!

+ ke fare quiz preferisco ripetere il + possibile! Magari leggendo la domanda mi aiuterà la memoria fotografica!

Commenta

Dubbi dell’ultim’ora:

Q 25. Gli utili o perdite derivanti da alienazione di beni non strumentali rientra:
            a)Nella gestione accessoria?
            b)Nella gestione ordinaria?
            c)Nella gestione straordinaria?

Tutti avete risposto c con una certa sicurezza c ma io ho dei dubbi...per beni non strumentali si possono intendere tanto quelli della gestione tipica (beni merce, tanto quelli di una gestione accessoria e non straordianria...cmq probabilmente ciò dipende anche dal fatto che la domanda non è stata trascritta per intero)

** 48. Il conflitto di attribuzione intercorre quando i soggetti in conflitto:
            a)Appartengano a poteri diversi C
            b)Sono soggetti diversi di uno stesso potere?

c)Sono organi diversi di uno stesso soggetto?

secondo me è la b quella corretta e non la a che invece è straripamento di potere

Q 61. Vi è obbligo di concludere il procedimento con un provvedimento espresso:
            a)Per i procedimenti iniziati d'ufficio (art. 2, comma 1, l. 241/90) C
            b)
            c)
            Bisognerebbe vedere altre risposte perchè in realtà il dovere per l’Amm di adottare un provv espresso sussiste anche , e soprattutto quando provvede su un’istanza v. art. 2

X 11. Gli atti amministrativi generali hanno destinatari:
            a)Determinabili nel momento dell'esecuzione (dovrebbe essere così) C
            b) Indetermitabili
            c)

Su questa io ho trovato risposte assolutamente antitetiche

QQ 22. Il bilancio pluriennale di previsione dello stato:
            a)E' redatto per unità previsionali di entrata e di spesa C
            b)E’ redatto dal Ministero delle finanze
            c)

Per me però e vera anche la b (o sbaglio) da chi è redatto il bilancio pluriennale (non è elaborato dal ministero dell’economia?)

Q 67. la costruzione di investimenti in immobilizzazioni avviene:
            1) sulla base dell'importo max
            2) sulla fissazione della priorità strategica, max spendibile rendimento atteso e orizzonte di breve periodo
            3) opportunità investimento e max spendibile (forse questa?)
            Questa proprio mi sfugge e non so dove andarla a cercare

Grazie a chi nelle ultime ore di studio troverà cinque minuti per rispondere...manu

Commenta

Anche questa mi crea dei problemi...

q. 77. Gli utili distribuiti da società soggette ad IREs percepiti da soci di una snc (mi pare fosse così) sono tassati:
              a)Sempre nell'esercizio in cui sono percepiti C
              b)Sempre nell'esercizio successivo a quello in cui è approvato il bilancio
              c)

Sono tassati per trasparenza e per competenza (i dividendi conseguiti dalla partecipazione in altre società di capitali sono invece trassati per cassa) quindi la a è sbagliata (principio di cassa) ma anche la b – bisognerebbe conoscere la c.

Commenta

Originariamente inviato da manuela-r Visualizza il messaggio
                Dubbi dell’ultim’ora:

Q 25. Gli utili o perdite derivanti da alienazione di beni non strumentali rientra:
                a)Nella gestione accessoria?
                b)Nella gestione ordinaria?
                c)Nella gestione straordinaria?

Tutti avete risposto c con una certa sicurezza c ma io ho dei dubbi...per beni non strumentali si possono intendere tanto quelli della gestione tipica (beni merce, tanto quelli di una gestione accessoria e non straordianria...cmq probabilmente ciò dipende anche dal fatto che la domanda non è stata trascritta per intero)

sì, anch'io darei la colpa al fatto che non è trascritta per intero, non trovo altre giustificazioni alla risp

** 48. Il conflitto di attribuzione intercorre quando i soggetti in conflitto:
                a)Appartengano a poteri diversi C
                b)Sono soggetti diversi di uno stesso potere?

c)Sono organi diversi di uno stesso soggetto?

secondo me è la b quella corretta e non la a che invece è straripamento di potere

qui invece mi trovi d'accordo con la risp data. infatti in realtà è sempre vizio di incompetenza, solo che quando si parla di soggetti appartenenti ad uno STESSO POTERE è conflitto di COMPETENZA, quando si tratta di soggetti appartenenti a POTERI DIVERSI è conflitto di ATTRIBUZIONE. Straripamento di potere è un sinonimo di incompetenza relativa, credo.

Q 61. Vi è obbligo di concludere il procedimento con un provvedimento espresso:
                a)Per i procedimenti iniziati d'ufficio (art. 2, comma 1, l. 241/90) C
                b)
                c)
                Bisognerebbe vedere altre risposte perchè in realtà il dovere per l’Amm di adottare un provv espresso sussiste anche , e soprattutto quando provvede su un’istanza v. art. 2

Sì, sono d'accordo. Evidentemente le ipotesi sconosciute non erano "per procedimenti su istanza"

X 11. Gli atti amministrativi generali hanno destinatari:
                a)Determinabili nel momento dell'esecuzione (dovrebbe essere così) C
                b) Indetermitabili
                c)

Su questa io ho trovato risposte assolutamente antitetiche

Non ho trovato altre risposte, mi pareva plausibile questa, ma non saprei che altro dire.

QQ 22. Il bilancio pluriennale di previsione dello stato:
                a)E' redatto per unità previsionali di entrata e di spesa C
                b)E’ redatto dal Ministero delle finanze
                c)

Per me però e vera anche la b (o sbaglio) da chi è redatto il bilancio pluriennale (non è elaborato dal ministero dell’economia?)

Vero anche questo. Secondo me si sono sbagliati a trascriverla. Sono vere entrambe.

Q 67. la costruzione di investimenti in immobilizzazioni avviene:
                1) sulla base dell'importo max
                2) sulla fissazione della priorità strategica, max spendibile rendimento atteso e orizzonte di breve periodo
                3) opportunità investimento e max spendibile (forse questa?)
                Questa proprio mi sfugge e non so dove andarla a cercare

Neanch'io.

Grazie a chi nelle ultime ore di studio troverà cinque minuti per rispondere...manu
                Mi spiace di non esserti stata troppo d'aiuto...

Commenta

Originariamente inviato da manuela-r Visualizza il messaggio
                  Anche questa mi crea dei problemi...

q. 77. Gli utili distribuiti da società soggette ad IREs percepiti da soci di una snc (mi pare fosse così) sono tassati:
                  a)Sempre nell'esercizio in cui sono percepiti C
                  b)Sempre nell'esercizio successivo a quello in cui è approvato il bilancio
                  c)

Sono tassati per trasparenza e per competenza (i dividendi conseguiti dalla partecipazione in altre società di capitali sono invece trassati per cassa) quindi la a è sbagliata (principio di cassa) ma anche la b – bisognerebbe conoscere la c.

Quindi tu dici che è la particolare situazione di una SNC che fa la differenza qui... cavolo, non me ne sarei mai accorta, pensavo che anche per l'snc le regole fossero uguali... grazie!

Commenta

Alzando la soglia al 24, essendoci una prova in più rispetto agli altri concorsi (la 2° prova non c'è mai stata prima), tirocinio e poi orale penso che il test non sia troppo difficile (circa come l'ultimo).

Questo è il primo!
                    nel 2003 c'era stata la seconda prova..
                    File allegati

Commenta

Di queste 2 domande nè sa niente nessuno?
                      Mi sembrava di aver visto le risposte, ma non ricordo più.

3) Gli aspetti più significativi dei meccanismi di comunicazione?
                      1) i fattori motivazionali dell'org.
                      2) i parametri di controllo
                      3) il grado di formalizzazione dei flussi di comunicazione

5) All'interno dei sistemi di pianificazione e controllo, a chi spetta il coordinamento operativo?
                      a) pianficazione strategica
                      b) livello intermedio di controllo
                      c) controllo direzionale

la 5 direi C, guardando a quello scheme che mando in allegato in pdf (ma non l'avevi postato tu questo pdf?)

Commenta

Sto operando...
                      X