annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande sulla 1° Prova

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Baggio Visualizza il messaggio
    Forse tu,antirus, confondi la capacità giuridica con la capacità d'agire.
    Mancanza di capacità giuridica dei soggetti,non può essere causa di annullamento,ma direi di NULLITà se non INESISTENZA del contratto.
    Infatti la capacità giuridica si acquista con ...la nascita(nato vivo)!(Due zombi non possono stipulare un contratto)
    La capacità d'agire s'acquista al raggiungimento della maggiore età!
    Ovviamente su capacità giuridica e d'agire sto semplificando il discorso!
    Verissimo.

Quindi D. Diciamo che non avrei sbagliato, anche se mi ero creato il dubbio da solo

Se non c'è capacità d'agire (minore, interdetto, inabilitato) il contratto è nullo o annullabile?
    Ultima modifica di antitrus; 02-06-2008, 09:57.

Commenta

Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggio
      Credo che a questo concorso serva molto naso, molto intuito, oltre che un'altra cosa...

Quindi a questa domanda risponderei con la D.

Se la violenza è solo psichica, non fisica, la volontà c'è e quindi anche per il principio di affidamento dei terzi il contratto è solo annullabile.

Però anche la A...

Diciamo che al concorso avrei risposto D.
      Molto bene...
      in effetti il dubbio poteva esserci; l'art. 1425 c.c. taglia la testa al toro...sempre però non confondendo capacità d'agire con capacità giuridica.

è giusta la D perchè ex art. 1434 c.c. la violenza morale è causa di annullamento del contratto.

Commenta

Originariamente inviato da antitrus Visualizza il messaggio

Se non c'è capacità d'agire (minore, interdetto, inabilitato) il contratto è nullo o annullabile?
        art. 1425 c.c.

Commenta

ciao..leggendo le domande di organizzazione aziendale ho visto che fanno riferimento a concetti non presenti sul manualone della Simone. volevo chiederti dove posso trovarli?
          o magari ci sono sul simone ed io non li trovo? ti ringrazio anticipatamente.

Commenta

Originariamente inviato da Mlux Visualizza il messaggio
            ciao..leggendo le domande di organizzazione aziendale ho visto che fanno riferimento a concetti non presenti sul manualone della Simone. volevo chiederti dove posso trovarli?
            o magari ci sono sul simone ed io non li trovo? ti ringrazio anticipatamente.
            io ho solo i Quesiti; alcune spiegazioni sono alla fine di ogni questionario. per approfondimenti bisogna fare delle ricerche in rete. (vedo se ho appunti da mandarti)

non ho idea di come sia il Manuale; ho visto che ci sono anche altri testi per prepararsi...almeno altri 3!

A.

Commenta

Originariamente inviato da Andris Visualizza il messaggio
              io ho solo i Quesiti; alcune spiegazioni sono alla fine di ogni questionario. per approfondimenti bisogna fare delle ricerche in rete. (vedo se ho appunti da mandarti)

non ho idea di come sia il Manuale; ho visto che ci sono anche altri testi per prepararsi...almeno altri 3!

A.
              ah tu non stai stud dal manualone della simone?!
              si, sicuramente ci sono altri testi su cui prepararsi ma il tempo non consente approfondimenti su tutto...cmq se hai appunti da inviarmi...grazie mille!

Commenta

Originariamente inviato da dark lady Visualizza il messaggio
                sulla prima la risposta è la seconda, perchè bisogna calcolare il 30% di 900 euro che è 270 euro e poi sottrarre il risultato a 500 euro ed è 230 euro, la seconda la risposta è top down, la quarta la risposta è erp cioè enterprise resource planning che è proprio la definizione di quelle applicazioni...sulla 3 e ultima ho dei dubbi anche io....
                ciao dark lady..posso chiederti dove hai trovato queste risposte di organiz aziendale visto che sul manualone della simone non le ho trovate?grazie mille per la tua disponibilità.
                Ultima modifica di Mlux; 02-06-2008, 17:36.

Commenta

pro rata di detraibilità

1) Un professionista ha effettuato nel 2004, con la sua attività, il 70 % delle operazioni in regime di esenzione ex art. 10 dpr 633/72. Liquidando l’iva del primo mese del 2005, quanto deve versare entro il 16 febbraio, con iva sulle prestazioni servizi di gennaio 2005 = 500€ e totale IVA sugli acquisti gennaio 2005 = 900€:
                  a) niente, è a credito di 400€
                  b) è a debito di 230€
                  c) è a credito di 130€

in questi casi la detrazione viene operata in base a un criterio forfetario, ovvero il PRO RATA DI DETRAIBILITA'.
                  Per determinare l'iva detraibile le formule sono le seguenti:

PRO RATA = fatturato operaz. che danno diritto alla detrazione/fatturato complessivo

IVA DETRAIBILE = iva acquisti x pro rata

Il fatturato di gennaio dovrebbe essere pari a 2500 (che è la base imponibile sul quale l'iva al 20% risulta pari a 500 €) 500*100/20=2500

Se le proporzioni restano inalterate rispetto all'anno precedente, a gennaio di questi 2500 di fatturato solo il 30% risulta detraibile..cioè 750
                  Pro rata = 750/2500 = 0.3
                  Iva detraibile = iva acquisti x pro rata = 900*0.3 = 270

In definitiva la risposta giusta dovrebbe essere 270...siete sicuri di aver riportato correttamente i dati?? spero di no, altrimenti siamo messi male

Ps. trovate l'argomento sul maggioli p.296

Commenta

Originariamente inviato da giordy76 Visualizza il messaggio
                    1) Un professionista ha effettuato nel 2004, con la sua attività, il 70 % delle operazioni in regime di esenzione ex art. 10 dpr 633/72. Liquidando l’iva del primo mese del 2005, quanto deve versare entro il 16 febbraio, con iva sulle prestazioni servizi di gennaio 2005 = 500€ e totale IVA sugli acquisti gennaio 2005 = 900€:
                    b) è a debito di 230€
                    c) è a credito di 130€

in questi casi la detrazione viene operata in base a un criterio forfetario, ovvero il PRO RATA DI DETRAIBILITA'.

PRO RATA = fatturato operaz. che danno diritto alla detrazione/fatturato complessivo

Il fatturato di gennaio dovrebbe essere pari a 2500 (che è la base imponibile sul quale l'iva al 20% risulta pari a 500 €) 500*100/20=2500

Se le proporzioni restano inalterate rispetto all'anno precedente, a gennaio di questi 2500 di fatturato solo il 30% risulta detraibile..cioè 750

In definitiva la risposta giusta dovrebbe essere 270...siete sicuri di aver riportato correttamente i dati?? spero di no, altrimenti siamo messi male

L'unico modo per tagliare la testa al toro è trovare la fonte del quesito! se però è - come sembra - un quesito del concorso 2006 non so se sia possibile trovare l'originale.

Commenta

Originariamente inviato da giordy76 Visualizza il messaggio
                      b) è a debito di 230€
                      c) è a credito di 130€

La risposta giusta è la b! Essendo la percentuale di operazioni esenti pari al 70% se ne deduce per differenza la percentuale di operzioni imponibili, 30%, che corrisponde al pro-rata. Il pro-rata serve a determinare, in presenza di soggetti che pongono in essere e operazioni esenti e operazioni imponibili, unicamente l'ammontare di IVA detraibile sul totale degli acquisti del periodo. L'IVA sugli acquisti nel periodo è pari a 900 e la parte detraibile è 90*30%=270. L'IVA a debito (sulle operazioni imponibili effettuate nel periodo) è pari a 500, quindi la liquidazione del periodo sarà pari a 500-230=270.

Commenta

Sto operando...
                      X