annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AE Friuli Venezia Giulia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da qwerty13 Visualizza il messaggio
    Bè potresti cominciare con una breve presentazione della città di Udine: vivibilità, costo delle case, traffico, parcheggi, clima, svaghi, luoghi di ritrovo, zone da evitare ecc. Insomma fa' un pò tu, qualsiasi info è ben accetta.
    Io come al solito, NON saprò essere breve...
    TRIESTE:
    Vivibilità: 9, tutto tranquillo si sta benissimo qui, devi però farti una ragione del fatto che è una città con una proporzione di anziani incredibile, nonostante sia anche una città universitaria. Abitanti: 240.000.
    Costo delle case: lasciamo perdere. In alcune zone, che però non consiglierei si può trovare qualcosa a 10000 euro x mq, la media comunque è 2.000. Affitti forse più abbordabili.
    Traffico: dipende, la città va nel "panico" nelle ore di punta, ma non è mai terribile, non resti bloccato ore.
    Parcheggi: nisba. Giri giri e cerchi. Io vi posso dire che abito in pieno centro e non lo considero chissà che problema. Però capisco che se non ci si è abituati possa sembrare un incubo.
    Clima: per me ottimo, inverni non rigidi, estati calde ma non troppo. Mare e carso a pochi minuti di strada. Favoloso.
    Luoghi di ritrovo ecc.: Non abbiamo molte discoteche. Ci sono più posti stile Beef&D. Molta birra, alcuni discopub, molto "struscio" il sabato sera nelle zone centrali.

PRO: bella città, tranquilla, rilassata, con molto movimento nel weekend ma comunque ideale anche per chi ama le passeggiate nella natura.

CONTRO: popolazione "freddina" difficile fare conoscenze (credo sia comune a tutte le città del Nord), un po' di maleducazione nel parlare sempre e comunque il dialetto, un po' di troppo .... "non go voia, no se pol".

Commenta

Vorrei aggiungere due cose, avendo lavorato anch'io in 3 provincie su 4 della regione.

Pordenone: per chi viene da fuori potrebbe essere una scelta per due motivi: è la città di "confine" della regione, rispetto a TS o Udine ci si mettono due ore in meno ad andare da qualunque parte.
      Inoltre sareste sul crocevia delle più importanti città del Nord-Est, cosa che per trovare lavoro (magari per il coniuge) può essere interessante.

Udine: grande periferia, grande vicinanza alla montagna (qui scatta anche la questione: mare (TS) o montagna?), grandi vini, buonissimo cibo, molte possibilità di lavoro. (Superfabione, pensavi male eh? adesso arriva la stangata). Per quello che ho visto io, gente molto diffidente, che difficilmente fa amicizia (comune a TS, ma con qualche differenza). Pochi posti di ritrovo. (Ovviamente accetto il contradditorio con gli udinesi).
      E, sempre ovviamente, un certo fastidio PERCHE' L'UDINESE E' IN SERIE A E NOI CONTINUIAMO A PRENDERE PALI. (Visto? Ammetto anche l'invidia)

Gorizia: Deliziosa, a me piace. Ma molto piccola. Vicinissimissima al confine (prezzi buoni), molto molto vivibile.

Commenta

Originariamente inviato da qwerty13 Visualizza il messaggio
        Invece, giusto per curiosità, se non ci fosse Udine tra le sedi, tu quale altra città sceglieresti?? Giusto per avere un'idea di come un udinese vede le altre opzioni del Fvg.
        Sinceramente non sono ancora sicuro di scegliere Udine.... non darmi del matto ma prima desidero informarmi sul tirocinio. Il mio dubbio è: se la parte pratica del tirocinio sarà consistente è meglio farla in un'agenzia relativamente grande con la possibilità di specializzarsi in un determinato settore o in una sede più piccola per trattare anche argomenti diversi?
        Nel secondo caso la mia scelta andrebbe su tolmezzo o gemona. Sono due cittadine che mi piacciono, a cui sono legato e che sono più facilmente raggiungibili in auto o corriera da Udine rispetto a Latisana e Cervignano.
        Fabio

Commenta

Originariamente inviato da Superfabione Visualizza il messaggio
          Sinceramente non sono ancora sicuro di scegliere Udine.... non darmi del matto ma prima desidero informarmi sul tirocinio. Il mio dubbio è: se la parte pratica del tirocinio sarà consistente è meglio farla in un'agenzia relativamente grande con la possibilità di specializzarsi in un determinato settore o in una sede più piccola per trattare anche argomenti diversi?
          Nel secondo caso la mia scelta andrebbe su tolmezzo o gemona. Sono due cittadine che mi piacciono, a cui sono legato e che sono più facilmente raggiungibili in auto o corriera da Udine rispetto a Latisana e Cervignano.
          Fabio
          Il discorso non fa una grinza...attenderemo notizie + precise sulle modalità di svolgimento del tirocinio.

Commenta

addirittura i pro e i contro...fantastico

Commenta

Lo so, lo so, sembro pedante.
              E' che penso come sarei io se dovessi trasferirmi lontano...

Magari non sarà essenziale questa cosa, ma una piccola utilità secondo me ce l'ha...

Commenta

Originariamente inviato da Ariariaria Visualizza il messaggio
                Lo so, lo so, sembro pedante.
                E' che penso come sarei io se dovessi trasferirmi lontano...

Magari non sarà essenziale questa cosa, ma una piccola utilità secondo me ce l'ha...
                Ariariaria quando fa una cosa....la prende sul serio. Poveri contribuenti che le capiteranno a portata di mano. (Rectius:contribuenti "evasori").

Commenta

BRAVO! ) Tu hai capito tutto!!

"ma certo che sei bastardoooo!"
                  "e pignolo"

Da: "3 uomini e una gamba" e tutta l'ultima fila si girò verso una persona... ehm

Commenta

Originariamente inviato da Ariariaria Visualizza il messaggio

Udine: grande periferia, grande vicinanza alla montagna (qui scatta anche la questione: mare (TS) o montagna?), grandi vini, buonissimo cibo, molte possibilità di lavoro. (Superfabione, pensavi male eh? adesso arriva la stangata). Per quello che ho visto io, gente molto diffidente, che difficilmente fa amicizia (comune a TS, ma con qualche differenza). Pochi posti di ritrovo. (Ovviamente accetto il contradditorio con gli udinesi).
                    E, sempre ovviamente, un certo fastidio PERCHE' L'UDINESE E' IN SERIE A E NOI CONTINUIAMO A PRENDERE PALI. (Visto? Ammetto anche l'invidia)
                    Non contraddico quando ho la stessa opinione... La diffidenza è una caratteristica di molti friulani ma con il tempo questa durezza di carattere si smussa, fidati.
                    Con l'espansione dell'Università è migliorata anche la situazione dei punti di ritovo; sono aumentati ma c'è ancora poca gente durante la settimana.
                    Comunque se a Udine c'è poco giro non pensate di trovarne di più a Gemona, Tolmezzo....(Non conosco la "vita notturna" di Pordenone e Gorizia).
                    Fabio

Commenta

Mi intrometto, passavo da queste parti per caso!!!
                      Io per lavoro giro in tutto il FVG anche se sono di Gorizia.

Gorizia: Carina, piccola, ma ZERO vita e per mosse politiche sbagliate a livello regionale la città secondo me sta morendo, molto meglio Monfalcone.

Monfalcone: Citta di cantieri, brutta, ma molto viva. Da non sottovalutare che è a 10 minuti dall'areoporto!!!

Trieste: A me ricorda una piccola Catania con il traffico e la guida di Napoli. Molto molto bella la mia città preferita.

Udine: Molto bello il centro e offre molto lavoro.

Gemona: Deliziosa, consigliata se volete se volete conoscere affondo voi stessi!!!

Tolmezzo: scusate ,maN è brutta!!! Non mi piace!!!

Pordenone: Ricorda molto le città venete, sia come stile che come persone. Si trova a 40 minuti sia dall'areoporto di Venezia che da quello di Treviso.

Commenta

Sto operando...
                      X